IWC Pilot’s Watch Chronograph Mercedes-AMG Formula One Team

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Miami Pink

/
iwc pilots watch miami pink 4

Update: il Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas si veste di rosa per il Grand Prix di Miami 2023

E’ trascorso un anno dalla presentazione del nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph Edition Mercedes-AMG Petronas. Si correva il Gran Premio di Miami per la prima volta ed il marchio svizzero colse l’occasione per presentare il primo orologio ufficiale della collaborazione con l’ormai storico partner.

iwc pilots watch miami pink

Indossato dai membri del team anglo-tedesco, il cronografo dedicato ai membri del team Mercedes-AMG aveva una chicca: un cinturino color verde Petronas personalizzato con le iniziali del team.

iwc pilots watch miami pink 2

In previsione del prossimo Gran Premio di Miami, atteso il prossimo weekend, una settimana dopo un altro Gran Premio cittadino, quello di Baku, IWC ha vestito l’orologio di rosa, il rosa Miami, usandolo esclusivamente per il cinturino. Più che un modello nuovo, una variante che celebra Miami e Miami Beach, ed i colori pastello dei suoi edifici art-dèco.

IWC Lewis Hamilton Miami IW388114 tre

Bar, hotel, negozi: il rosa è diventato il colore di riferimento da metà dello scorso anno. Il Miami Pink è ormai un “marchio di fabbrica”, che celebra lo stile di vita della città e si trova ovunque, dal Miami Design District all’abbigliamento sportivo dei celebri Miami Heat. Lewis Hamilton e George Russell indosseranno ovviamente l’orologio durante il weekend di gara e, per l’occasione, anche guanti e scarpe con toni rosa.

Le origini

IWC ed il team Mercedes-AMG Petronas Formula One hanno atteso nove anni prima di realizzare un orologio celebrativo del loro lungo sodalizio in Formula 1. Il nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team (il nome è davvero lungo) è il primo orologio ufficiale del team e debutterà durante il Gran Premio di Miami al polso dei membri del team anglo-tedesco durante le operazioni in pista e presumibilmente anche di Hamilton e Russell durante l’incontro con la stampa e gli eventi legati alla gara.

Iwc Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One

Il lancio svela una strategia mirata ad entrare in modo più deciso nel circus della F1, come già fanno con successo marchi quali Bell & Ross con Alpine (ed il mercato nordamericano non è a mio avviso stato scelto a caso); il progetto identifica definitivamente il cronografo come il prodotto d’elezione, dopo che la collezione Pilot’s Watch è apparsa durante i weekend di gara in molteplici declinazione tranne che in quella concepita espressamente per misurare le competizioni. IWC ha, a rotazione, mostrato addirittura il suo modello sperimentale Shock Absorber XPL (al polso di Wolff in più d’una occasione) e, in passato, la collezione Ingenieur, ma il Pilot’s Watch Chronograph è l’opzione più indicata.

Iwc Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One 2

E’ mera operazione di marketing? Non propriamente o non esclusivamente; è senza dubbio un classico progetto di co-branding eppure il marchio offre qualcosa in più svincolando con decisione il Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team dall’ambiente originale, quello aeronautico.

Iwc Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One 12

Dopo il debutto del Pilot’s Watch Chronograph Edition AMG, il Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team è la seconda edizione di un cronografo Pilot’s in titanio grado 5, lega in naturale sintonia con il pedigree di un settore in cui leggerezza e resistenza meccanica sono requisiti imprescindibili, tanto per le auto sportive sviluppate ad Affalterbach quanto per le monoposto che competono della massima serie del motorsport. E’ interessante notare che, a differenza del modello AMG, il nuovo orologio arriva con uno spessore di cassa ridotto a 14,6 mm ed in variante da 41 mm.

Iwc Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One 4

Se la taglia da 41 mm è ideale per questa generazione del Pilot’s Watch (pur auspicando il ritorno della dimensione aurea da 39mm dei Fliegerchronograph), lo spessore resta l’anello debole della catena sebbene il titanio, a finitura sabbiata, renda più indossabile che mai un cronografo la cui taglia al polso è considerevole come abbiamo verificato durante l’ultima edizione di Watches and Wonders.

Iwc Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One 11

Esteticamente, l’effetto è d’impatto: la base del quadrante è nera con indici, numeri e lancette riempite di materiale luminescente il cui pantone è il verde acqua istituzionale Petronas, partner tecnologico della scuderia. L’orologio nasce con un rassicurante quanto sportivo cinturino in pelle di vitello ad effetto canvas con impunture a contrasto, ma è disponibile all’acquisto un cinturino di sostituzione in gomma, con fibbia ad ardiglione e le due metà a sgancio rapido, soluzione ideale per l’estate. L’orologio è inoltre impermeabile fino a 100 metri.

Iwc Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One 9

Sul fondo cassa, dove il vetro zaffiro piatto mostra il calibro IWC 69385, automatico con ruota a colonne e 46 ore di autonomia a piena carica (punta sulla robustezza piuttosto che su prestazioni pure), è inserita una doppia scritta sulla parte più esterna che celebra la partnership. E’ un pò “old school” ma è tutto sommato accettabile e ben contestualizzato. Il nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team ha un listino di 8.450 Euro, più alto di un omologo modello da 41 mm di pari caratteristiche tecniche, titanio escluso. E’ perfetto se amate il genere mentre il doppio cinturino offre una doppia personalità, sportivissima oppure sobria in configurazione standard ma di personalità tipicamente “Motorsport” qualsiasi sia l’angolazione.

ARTICOLI CORRELATI

(Photo credit: Horbiter®)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy