Con Baume et Mercier e Indian Motorcycles sul circuito di Vairano

Con Baume et Mercier e Indian Motorcycles sul circuito di Vairano

Il Brand Day del marchio: dal Clifton Club Indian al Baumatic

22 Giugno 2018 |

Quanti di voi sanno cosa è l'Automotive Safety Center di Vairano? Aiuto i meno preparati: è la pista di proprietà di Editoriale Domus la casa editrice di Quattroruote ed è la sede del circuito dove vengono da anni provate tutte le vetture della rivista d'auto più letta in italia, e da qualche tempo, anche le moto che vanno sul canale Due Ruote.

indian-motorcycles-vairanoÈ qui che Baume et Mercier ha organizzato un evento in collaborazione con Indian Motorcycles, suo partner dal 2017 e con cui condivide un'intera collezione. Lo definirei in realtà un brand day piuttosto che un evento dedicato al lancio di una o più collezioni, perché ha coinvolto brand ambassador, università, stampa specializzata e retailer.

La formula

Baume et Mercier ha organizzato una giornata che ha mescolato contenuti aspirazionali, che mirano a trainare il marchio ed avvicinarlo alle nuove generazioni (la partnership con Indian Motorcycles va in questa direzione), il futuro su cui il marchio ha investito, rappresentato dalla collezione Clifton Baumatic di cui abbiamo parlato a fondo a valle del salone di Ginevra di gennaio (SIHH) ed uno stile di evento che...

baume-et-mercier-clifton-club-indian-burt-munro-tribute-limited-edition-1...sulla base della mia lunga esperienza aziendale, si è avvicinato più alla formula del workshop e dell'outdoor che a quella di un classico press day. Unire due concetti così diversi come il Baume et Mercier per Indian Motorcycles e la collezione Baumatic poteva a prima vista disorientare, ma non è stato così. I due contenuti, uno puramente emozionale, l'altro più riflessivo si sono completati a vicenda.

Massimiliano Rosolino, il coach

Rosolino è brand ambassador di Baume et Mercier e si unisce a Luca Dotto, ambasciatore del Clifton Club. Hanno però due ruoli diversi per il marchio. Massimiliano non riveste il ruolo di classico ambasciatore ed ha oggi come sportivo un ruolo diverso perché non è più in attività. E' un motivatore ed è stato il coach del team di retailer italiani del marchio durante la giornata in circuito.

massimiliano-rosolinoTerminata la sua carriera che lo ha visto diventare campione olimpico a Sidney nel 2000 e campione mondiale a Fukuoka nel 2001, per citare i due allori più importanti, svolge oggi il ruolo di mentor. Quando era in attività era indiscutibilmente il leader della nazionale azzurra e porta l'approccio competitivo dell'agonista in altri settori.

massimiliano-rosolino-1Ascoltarlo mentre motiva la platea, invita tutti a mettersi in gioco ed alzare costantemente l'asticella è come vedere la scena di Death Crawl in Facing the Giants. Ho scoperto che è anche un grande appassionato di orologi e ricordo bene che non è la prima volta che indossa un orologio per motivi promozionali (portava un Omega Seamaster PloProf, alcuni anni fa) ma in passato ha rivestito questo ruolo in modo diverso, da ambasciatore sportivo e basta.

luca-dottoLuca Dotto ha partecipato alla seconda parte della giornata, in cui è stato presentato in anteprima il primo orologio in edizione limitata che porta il suo nome.

Da Baume et Mercier per Indian Motorcycles ad Indian Motorcycles

Una delle notizie più interessanti che girano sui blog in questi giorni è la conferma che Indian Motorcycles ha dato disco verde alla produzione della FTR1200 Scout. Si era onestamente già intuito dall'entusiasmo presente alla presentazione del primo prototipo ad Eicma 2017, ma non c'era ancora la conferma ufficiale. Da questo punto di vista Harley Davidson dovrà ragionare molto sulla opportunità mancata di arrivare con una versione stradale della sua moto da Flat Track perché è qualcosa che gli appassionati di mezzo mondo aspettavano.

Ci hanno timidamente provato i giapponesi con delle special ma nessuna di queste è mai veramente andata in produzione. Un plauso al marchio più antico degli Stati Uniti per il coraggio mostrato e per aver anticipato tutti. Nel frattempo mi sono goduto un giro in sella ad una Scout dopo tre anni di astinenza dalla moto: grande coppia ed eccellente guidabilità, sono rimasto colpito considerando che la mia ultima moto è stata una Triumph Street Triple 675, regina di maneggevolezza.

L'Università racconta il Baumatic

Il mondo universitario, rappresentato dalla facoltà di Firenze, ha spiegato a rivenditori e stampa le caratteristiche distintive del Baumatic ed il marchio ha organizzato un workshop per spiegare tutte le funzioni del nuovo orologio, che ha rivoluzionato l'offerta di orologi svizzeri perché Baume et Mercier è arrivata sul mercato con un prodotto estremamente intelligente e continua questa rivoluzione con il nuovo marchio Baumewatches ma su un terreno diverso ed inseplorato.

baume-et-mercier-clifton-club-baumatic-1Formare la rete vendita su un prodotto così innovativo è fondamentale perché i clienti finali possano capire facilmente quali sono i vantaggi di un Baumatic e cosa li distingua da altri tre sfere automatici. La rete vendita è quindi fondamentale in questo processo perché è il punto di contatto con i consumatori. I primi responsi di un clinic test organizzato dal marchio in Italia hanno confermato l'interesse per un orologio che ha un imbattibile rapporto tra qualità e contenuti e che darà la sveglia a tutto il settore, che in alcuni casi punta su tecnologie diverse (ad esempio Longines con il VHP).

Arrivederci a presto

Arrivederci al prossimo evento quindi e godetevi la nostra video sintesi dal circuito. E' un anno pieno di novità per Baume et Mercier ed anche di cambiamenti organizzativi, con l'arrivo del nuovo CEO del marchio. Spero vivamente che, con il lancio della nuova FTR 1200, previsto il prossimo anno, il marchio lanci una edizione del Burt Munro dedicata alla versione stradale della regina del Flat Track.

baume et mercier clifton club indian burt munro tribute limited edition 1 baume et mercier clifton club indian burt munro tribute limited edition 2 baume et mercier clifton club indian burt munro tribute limited edition 3 baume et mercier clifton club indian burt munro tribute limited edition 4 baume et mercier clifton club indian burt munro tribute limited edition 5 baume et mercier clifton club indian legend tribute chief limited edition baume et mercier clifton club indian legend tribute scout limited edition 1 baume et mercier clifton club indian legend tribute scout limited edition 2 baume et mercier clifton club indian legend tribute scout limited edition indian motorcycles vairano massimiliano rosolino massimiliano rosolino 1

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting by Simona Bertogliatti)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram -  Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top