Glashütte Original Seventies Chronograph Panorama Date, la recensione

Glashütte Original Seventies Chronograph Panorama Date, la recensione

/
Glashutte Original Seventies Chronograph Panorama Date 5

La collezione Glashütte Original Seventies Chronograph Panorama Date è la punta di una gamma che racconta bene il linguaggio stilistico della manifattura sassone, la sua ispirazione agli anni settanta e la ossessiva ricerca della qualità costruttiva. Leggermente rivisitato, declinato inoltre in due eccezionali serie limitate, di cui una offerta con un vivace quadrante giallo che mai ti aspetteresti da un marchio tanto ortodosso, il nuovo Chronograph Panorama Date riassume anni di esperienza nella costruzione di robusti cronografi integrati ed è il biglietto da visita nell’affollato, super competitivo segmento degli sportivi di lusso.

Lo stile del Seventies Chronograph Panorama Date

Sebbene sia a mio parere estremamente equilibrato, resta un design polarizzante quanto originale. La cassa del tipo TV Screen che si ispira alle forme dei televisori dell’epoca è tutto sommato piacevolmente morbido grazie agli angoli smussati ed è attuale, pur raccontando senza mezze misure la storia dell’orologeria sassone, attraverso il logo, la geometria dei pulsanti, gli indici applicati. La forma è quella di un super-quadro di dimensioni 40 x 40 mm che paga il limite di uno spessore che supera i 14 millimetri, e taglia inevitabilmente una larga fascia di fan dell’orologeria che porterebbero volentieri al polso un orologio con queste specifiche.

Glashutte Original Seventies Chronograph Panorama Date

Lo sguardo sul quadrante è sufficiente ad individuare quasi tutte le funzioni e complicazioni presenti; ad ore sei c’è la visualizzazione della data Panoramica che, da sola, dà autorevolezza perché marca una enorme differenza rispetto ad una soluzione tradizionale. Per verificarlo, basta osservare che effetto fa sulla variante solo tempo. L’architettura è a tre contatori abilmente sintetizzati in due: l’arco ad ore 12 è il contatore delle ore crono, mentre i due registri orizzontali indicano, da sinistra verso destra, i secondi continui ed i 30 minuti cronografici. Nel registro dei secondi continui, una piccola apertura indica la riserva di carica attuale. L’unica cosa che non si può scoprire senza provare è il funzionamento del crono che integra la funzione Flyback.

Glashutte Original Seventies Chronograph Panorama Date 2

Il quadrante blu, leggermente ripensato in questa nuova edizione, è come da prassi realizzato nella sede di Pforzheim; da esperienze precedenti con la collezione Sixties di Glashütte Original, il marchio ci ha abituato ad originali esercizi in cui ha dato prova di tutta la sua maestria. La qualità esecutiva è ai massimi livelli ed è esente dalla minima imperfezione.

Il calibro Glashütte Original 37-02

E’ un invito a chiunque non sia disposto a rinunce dal punto di vista tecnico. Il 37-02 è un cronografo integrato dotato di funzione Flyback, con una apprezzata autonomia massima di 70 ore, complicazione con grande data e, infine, finiture stellari in questa categoria di orologi, difficili da eguagliare. L’esecuzione include i ponti lavorati a Nastri di Glashütte, il sistema di regolazione (fine) a collo di cigno del bilanciere ed il rotore scheletrato con massa oscillante in oro 21 carati.

Glashutte Original Seventies Chronograph Panorama Date 6

In questo un Glashütte Original Seventies Chronograph Panorama Date è singolare, perché è l’unico cronografo sportivo con finiture da alta orologeria ed una tecnica sopraffina, in questa fascia di prezzo. Come accennato al paragrafo precedente, e come per tutti i calibri dei marchi di lusso di Glashütte, paga lo scotto di una costruzione tanto solida quanto ingombrante.

Versioni e considerazioni finali

Glashütte Original Seventies Chronograph Panorama Date è disponibile in tre varianti; potete sceglierlo con cinturino in nabuk, pelle di alligatore della Louisiana, gomma o, infine, il bracciale, la variante che racchiude tutte le funzionalità delle tre versioni precedenti. Il cinturino non offre l’intercambiabilità rapida, opzione gradita per chi vuole passare rapidamente dall’uno all’altro in funzione delle necessità.

Glashutte Original Seventies Chronograph Panorama Date 4

Capace di resistere fino a 100 metri di profondità, il Seventies Chronograph Panorama Date è uno sportivo di lusso senza mezzi termini. La mia preferenza va al tutto acciaio, ma temo che il peso superi la soglia limite, mentre la soluzione in gomma è perfetta per l’estate. Glashütte Original Seventies Chronograph Panorama Date è un eccellente orologio, “old-school” nella realizzazione (un pregio) e nella stazza (un limite). I prezzi partono da 13.600 Euro della versione con cinturino in gomma ed arrivano ai 14.800 Euro della variante interamente in acciaio.

(Photo credit: courtesy Glashütte Original)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy