Citizen Hakuto-R: il progetto lunare e le due edizioni limitate

Citizen Hakuto R: il progetto lunare e le edizioni limitate

/
citizen hakuto-r CC4016-75E

Quest’anno la missione Citizen Hakuto-R atterrerà sul suolo lunare. E’ una missione epocale, segna il ritorno sul nostro satellite ed apre il capitolo dei viaggi organizzati da società private, con alla base un progetto di lungo periodo. E’ senza dubbio uno degli eventi più importanti del 2022 di cui si è, stranamente, parlato poco. La missione avrà un partner tecnico d’eccezione: Citizen.

citizen hakuto-r orologi
source: Citizen

Il marchio giapponese, che ha iniziato a sviluppare la tecnologia al titanio con il modello X-8 negli anni delle missioni Apollo, ha da allora rivoluzionato il settore, sviluppando una serie di brevetti per indurire il metallo ed aumentarne la resistenza ai graffi che ne fanno il marchio leader assoluto in materia. E’ singolare ma non stupisce affatto che il Supertitanio entri finalmente nel settore spaziale.

hakuto-r lunar lander
source: iSpace

Sia il lunar lander che il rover di Hakuto-R faranno largo uso delle tecnologie Citizen ed il marchio ha, per l’occasione, celebrato il progetto (tutto giapponese, come dimostra la lista dei partner, tra cui Suzuki) con due edizioni limitate che adottano diverse versioni della tecnologia al Supertitanio, di cui abbiamo sintetizzato alcune caratteristiche recentemente. Le due edizioni associano il meglio di Supertitanio e Duratect alle tecnologie di rice trasmissione del segnale, su base Eco-Drive: orologio satellitare e radiocontrollato.

Il progetto Hakuto-R

Hakuto-R è il frutto della start-up giapponese iSpace che punta a diventare la prima società privata a visitare il suolo lunare, sebbene il progetto abbia una visione ben più ampia. Le tappe del piano prevedono infatti l’allunaggio nel 2022 e l’esplorazione nel 2023 ma vanno oltre. L’obiettivo è quello di studiare ed in futuro utilizzare stabilmente le risorse idriche della luna per sostenere lo sviluppo della terra. Siamo agli inizi di un processo di colonizzazione della luna? La continua ricerca di risorse indica che si tratta senza dubbio della prossima destinazione spaziale frequente.

hakuto-r project timeline
source: iSpace

Nella timeline indicata sopra si intuisce quanto sia ambizioso il progetto di medio e lungo termine della compagnia guidata da Takeshi Hamakada.

Takeshi Hamakada ispace
source: iSpace

Dalla missione numero 3, la compagnia prevede di intensificare i viaggi, installando basi permanenti. Sembra che alcuni scenari che eravamo abituati a vedere solo nei film di fantascienza, si stiano rapidamente avverando.

I modelli Hakuto R Citizen

Citizen CC4016-75E Eco-Drive GPS Satellite Wave F950 Double Direct Flight Limited edition

Il primo modello, il più raffinato, è dotato di classica architettura a tre contatori ed è forse uno dei più tradizionali Citizen satellitari mai visti; offre design simile ai modelli della linea Attesa, brand alto di gamma venduto esclusivamente in Giappone (e distribuito da alcuni negozi selezionati negli Stati Uniti). Fa uso dell’ultima generazione di movimenti GPS, la serie F950, offrendo lo stato dell’arte della tecnologia satellitare.

citizen hakuto-r CC4016-75E cinque
source: Citizen

L’orologio fa uso, dal punto di vista delle tecnologie sui materiali, di Duratect MRK e DLC; la prima offre in assoluto la maggior durezza Vickers, pari ad un valore compreso tra 2200 e 2500, mentre la DLC (Diamond Like Carbon) è un rivestimento su base Titanio più “tradizionale”.

citizen hakuto-r CC4016-75E quattro
source: Citizen

Largo 44,3 mm e spesso 15,4 mm, l’orologio pesa 113 grammi. E’ un ore del mondo in grado di coprire 39 fusi orari, dotato di calendario perpetuo e precisione dell’ordine di (+/-) 5 secondi al mese (in condizioni di uso normale, quindi non in fase di ricezione segnale). Rispetta il capitolato Perfex, resiste quindi a campi magnetici di classe JIS 1, è cronografo al ventesimo di secondo. E’ infine impermeabile fino a 100 metri.

citizen hakuto-r CC4016-75E due
source: Citizen

In sintesi, è un satellitare di lusso, che soddisfa i più golosi di alta tecnologia e prestazioni, costruito in serie limitata a 1200 esemplari. Il prezzo al pubblico è pari a 2.190 Euro. Evocativa, sul fondello, l’immagine che riporta una riproduzione digitale del lunar lander in missione.

Citizen AT8185-71E Eco-Drive Radio-controllato Direct Flight Limited edition.

Costruito prevalentemente con trattamento Duratect DLC, si pone per definizione più in basso del Satellite Wave ma è, in compenso, più “romantico”: sul quadrante, dove si fa uso di madreperla come sul fratello maggiore, è riportata la superficie lunare, mentre la scelta di realizzarlo Full Black deriva dalla volontà di celebrare l’oscurità della superficie lunare.

citizen hakuto-r AT8185-71E
source: Citizen

Queste le specifiche di base: l’orologio è largo 42 mm e spesso 10,8 mm e monta il calibro H800 di ultima generazione, capace di garantire una precisione pari a (+/-) 15 secondi al mese in normali condizioni di utilizzo. Se si esclude la funzione cronografo, offre funzioni simili al cugino satellitare seppur in forma meno estesa. L’orologio è in grado di coprire 26 fusi orari, ha resistenza ai campi magnetici di classe JIS 1 su tre funzioni ed è impermeabile fino a 100 metri. Prodotto in 1600 esemplari, costa 1.390 Euro.

Considerazioni finali

Un plauso a Citizen per aver portato il suo nome e la sua tecnologia al di fuori del recinto dell’orologeria. Partecipare in qualità di partner tecnico ad Hakuto-R dà ulteriore autorevolezza ai suoi brevetti e, credo, il progetto ne genererà di nuove già quest’anno, in prossimità del lancio. Spero che il marchio giapponese capitalizzi in futuro questa partnership e produca altre serie limitate ed esclusive. In merito alle due edizioni attuali, infatti, non c’è alcun dubbio che il marchio abbia preso a scaffale il meglio di cui dispone nelle rispettive categorie.
L’impressione però è che, pur adottando i calibri F950 ed H800, sia stato conservativo in questa prima release, soprattutto se confrontiamo il design generale dei due modelli con il 50th Anniversary Super-Titanium e la nuova serie H800 Sport, più avveniristici nei rispettivi segmenti (ma molto più costoso nel primo caso). Il progetto è affascinante ed il Satellite Wave vince per architettura tecnica, equilibrio (per i miei gusti) e completezza dei trattamenti, ponendosi un gradino sopra il radiocontrollato.

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy