Blancpain consegna a Niko Romito il premio Chef Mentor Award 2021

Blancpain consegna a Niko Romito il premio Chef Mentor Award 2021

/
blanpcain-niko-romito-1

Il legame tra Blancpain e la cucina stellata è un legame storico e ricco di significato. Haute Horlogerie e Haute Cuisine sono solo due diverse espressioni di arte. La prima è geolocalizzata in Svizzera e, nel caso di Blancpain, ha come sede la piccola cittadina di Le Brassus dal 1735; quella dell’alta cucina è internazionale ma ha il baricentro in Italia e la Guida Michelin ne è il faro offrendo una lista dei migliori chef stellati e dei loro ristoranti sparsi lungo la penisola. E’ quindi probabile che, frequentando i ristoranti proposti e valutati dalla Guida, incontrerete uno chef con al polso un Bathyscaphe od un Villeret. Del resto, il rapporto tra Blancpain e l’alta gastronomia è iniziato molto presto ed in tempi non sospetti.

blanpcain-niko-romito-2

La liaison tra marchio e cucina di pregio è datata infatti 1986; in quell’anno il marchio dono all’amico Frédy Girardet, in occasione della sua vittoria del premio di “Miglior Chef del mondo”, un orologio speciale inciso. Da quel momento è stato un crescendo di collaborazioni; Blancpain ha investito molto in questo rapporto, e nella celebrazione del buon gusto, con impegno costante e confermando l’immagine di marca fondata su un sano approccio boutique in tutto ciò che fa, investendo in progetti autentici che si tratti di alta cucina o della conservazione degli oceani.

blanpcain-niko-romito-3

Lo scorso 26 ottobre, presso lo Spazio Niko Romito sito in Piazza del Duomo a MilanoBlancpain ha celebrato appunto lo chef stellato Niko Romito, consegnandogli il Premio Michelin Chef Mentore 2021, uno dei quattro premi speciali assegnati. Niko Romito è di Castel di Sangro, in Abruzzo, ed il suo Reale (gestito insieme alla sorella Cristina) nasce nel 2000 ma raccoglie rapidamente una serie di riconoscimenti: nel 2007 arriva la prima stella Michelin, nel 2009 la seconda ed, infine, nel 2013, arriva la consacrazione. Il Reale è oggi un tre stelle Michelin. Fortemente legato al territorio, Niko Romito ha, dall’Abruzzo, esteso la sua “scuola di cucina” in Italia ed all’estero fondando la pregiata Accademia Niko Romito ed esportando il modello della “Haute Cuisine” italiana anche oltralpe, come dimostra la prossima apertura di un ristorante a Parigi.

(Photo credit: courtesy of Blancpain)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy