Bell & Ross BR-X5: il primo BR con movimento di manifattura

Bell & Ross BR-X5: il primo BR con movimento di manifattura

/
Bell Ross BR X5 collection

E’ sempre difficile farsi spazio con novità assolute nel segmento degli sportivi ma Bell & Ross ci è riuscita all’esordio con una cassa ispirata agli strumenti analogici di bordo degli aeromobili. Quell’esperimento debuttò quando la frenesia per casse di taglia grande (alimentate anche dal successo di Panerai) spostò l’attenzione su orologi di misura rilevante che, nel caso dei BR, si allontanavano ulteriormente dai canoni classici.

Bell Ross BR X5 due

La storia recente è diversa; il mercato è in continua evoluzione, alla rinnovata ricerca di sofisticazione; inoltre non tutti dispongono di un polso generoso al punto da accogliere una cassa quadrata di dimensioni ragguardevoli e, infine, non tutti sono disposti ad indossare un orologio eccessivamente caratterizzato esteticamente; può piacere l’ispirazione ma non necessariamente il prodotto finale nel suo complesso. E’ nato da questo principio l’orologio in grado di tradurre l’originalità di Bell & Ross in un prodotto più maturo: il BR 05.

Bell Ross BR X5

La collezione Bell & Ross BR 05 è stata un successo; meno personale dei classici BR 03, preserva sufficientemente l’anima del marchio e la geometria del “cerchio all’interno del quadrato”, con la lunetta fissata tramite quattro viti alla cassa, segno di distinzione di Bell & Ross. La nuova collezione Bell & Ross BR-X5 è l’evoluzione di questo percorso e senza dubbio il progetto più importante perché introduce novità tecniche importanti, riposizionando contestualmente il marchio verso l’alto.

Bell Ross BR X5 tre

Abbiamo vissuto la genesi di quasi tutti i modelli BR nel corso di questi anni, in particolare degli sportivi BR 03, ed abbiamo spesso sottolineato la necessità di associare alla elevata qualità costruttiva degli orologi francesi una meccanica che, soprattutto sulle varianti solo tempo, potesse stuzzicare quanto la cassa in ceramica colorata, un quadrante scheletrato od una finitura particolare. Questo importante tassello viene ora aggiunto alla nuova collezione, chiudendo il cerchio o, verosimilmente, aprendo un nuovo capitolo della storia. Che potrebbe di riflesso riguardare tecnicamente anche i BR 03 su cui ci aspettiamo sviluppi a questo punto anche estetici.

Bell Ross BR X5 breakdown

La lettera X, tanto nel linguaggio comune come in quello di Bell & Ross, è sinonimo di “Experimental”; il nuovo orologio si compone di una costruzione a sandwich o multi-strato se preferite. Vari layer compongono la cassa dal fondello fino alla lunetta avvitata, con la parte centrale ampiamente scavata ed a finitura spazzolata sulla parte interna circolare e lucida a specchio sui bordi esterni, sia superiore che inferiore. Le spallette di protezione della corona, egualmente squadrate, sembrano due pulsanti crono e danno forza al design monolitico.

Bell Ross BR X5 uno

Il nuovo calibro BR 323 è la grande novità, la risposta a chi chiedeva con insistenza un progresso tecnico in linea con l’autorevolezza della nuova collezione. Pur senza leggere alcuna specifica, basta uno sguardo al quadrante per individuare la presenza di qualcosa di nuovo, l’indicatore circolare dell’autonomia che conta fino a tre giorni a piena carica (70 ore). Il nuovo Bell & Ross BR-X5 monta il noto calibro realizzato dalla manifattura Kenissi (di proprietà di Tudor, fornisce a quest’ultimo i suoi movimenti automatici) e personalizzato su richieste del marchio francese. Non un movimento per chi ama le finiture ma un robusto motore che gode di certificazione COSC ed allunga la garanzia sul prodotto a cinque anni.

Bell Ross BR X5 Blue Ice 1

La cassa del Bell & Ross BR-X5 misura 41 mm di diametro (1 mm più del BR 05) ed è spessa 12,8 mm, valore accettabile per uno sportivo con rating 100 metri. Una menzione speciale, di natura estetica, riguarda il quadrante: la nuova configurazione personalizza il concetto originale del BR 05, un pò spoglio per i miei gusti: se sulla sinistra campeggia il grande contatore della riserva di carica, come detto, sulla destra appare un datario a forma di altimetro, chiaro riferimento al pedigree aeronautico del marchio.

Bell & Ross BR-X5 Carbon Orange

La nuova collezione include un modello di punta, per caratteristiche tecniche e prezzo. Il Bell & Ross BR-X5 Carbon Orange adotta una cassa in titanio e fibra di carbonio, il cui nucleo centrale, quindi la cassa vera e propria (spallette incluse), è in titanio grado 2 micropallinato e trattato DLC (Diamond Like Carbon). Un primo layer in fibra di carbonio è alloggiato al posto usualmente occupato dalla lunetta in acciaio. L’acciaio è utilizzato anche sulla fibbia deployante, “annerita” (ed indurita) sempre mediante trattamento DLC.

Bell Ross BR X5 carbon orange 1

Due platine, in fibra di carbonio, circondano la parte superiore ed inferiore della cassa estendendosi fino alle anse integrate che inglobano poi il cinturino in gomma, unica opzione disponibile, di colore arancione. Le quote della cassa sono esattamente le stesse del modello in acciaio, il peso evidentemente diverso vista la costruzione della cassa. Identica anche la prestazione di resistenza all’acqua, pari a 100 metri. Completa l’aspetto high-tech, fondato sui toni scuri, il fondello in zaffiro fumé. Il calibro è esattamente lo stesso dei modelli in acciaio.

Bell Ross BR X5 carbon orange breakdown

Proprio in questa occasione, la vista esplosa dell’orologio è ancora più utile perché consente di individuare tutti i componenti da vetro zaffiro anteriore a posteriore. La guarnizione che separa lunetta e cassa (arancione in questa variante) è la stessa di colore nero presente sui modelli in acciaio. Il prezzo del Bell & Ross BR-X5 Carbon Orange è quello di un modello flagship che punta a trainare la collezione più ambiziosa della serie BR di ultima generazione e che promette ulteriori futuri sviluppi. Il listino è fissato ad 11.900 €.

Prezzi ed opinioni

Bell & Ross ha presentato, al lancio, quattro versioni in acciaio, disponibili sia con cinturino che con bracciale. Le elenchiamo sotto con i relativi prezzi di listino:

  • Bell & Ross BR-X5 Black Steel con cinturino – prezzo 6.900 Euro
  • Bell & Ross BR-X5 Black Steel con bracciale – prezzo 7.400 Euro
  • Bell & Ross BR-X5 Ice Blue Steel con cinturino – prezzo 6.900 Euro
  • Bell & Ross BR-X5 Ice Blue Steel con bracciale – prezzo 7.400 Euro

Il cinturino in gomma ricorda le strap ISOFRANE e non è scontato che i designer non abbiano tratto ispirazione proprio da quest’ultima per la versione più sportiva (ed estiva) dei nuovi BR-X5. Alla soluzione con quadrante nero (che preferiamo), il marchio associa una colorazione più esotica chiamata “Ice Blue” ma siamo solo all’inizio di un percorso; Bell & Ross ci ha abituato a tante varianti estetiche e tecniche, e c’è da aspettarsi il lancio di complicazioni come è già accaduto con i BR 05.

Il prezzo sale di 2.500 Euro netti rispetto al progenitore; denota l’ambizione del marchio quanto la convinzione di offrire un prodotto in grado di farsi strada in un segmento combattuto con le spalle più larghe che in precedenza. In termini di qualità costruttiva, prestazioni, comfort l’orologio non presta il fianco ad alcuna critica; nondimeno avremmo aggredito il mercato con un prezzo più competitivo, almeno al lancio.

Discorso differente per il Bell & Ross BR-X5 Carbon Orange: prodotto in edizione limitata a 500 esemplari (disponibili a partire da febbraio 2023), offre senza dubbio dei contenuti di unicità e si preannuncia più confortevole rispetto ai modelli in acciaio a parità di prestazioni. Il prezzo supera di slancio gli 11.000 Euro, vedremo la risposta del pubblico.

(Photo credit: Bell & Ross)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy