A.Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo Oro Bianco

A.Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo Oro Bianco

/

Benvenuti a Glashütte, la Silicon Valley dell’alta orologeria tedesca

L’ultima volta che abbiamo parlato di un A.Lange & Söhne è stato in occasione di SIHH 2018 e del Triple Split, un complicato unico nel suo genere. Oggi tocca ad un altro dei suoi super complicati che meglio testimoniano cosa la manifattura di Glashütte sia in grado di realizzare, come A.Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo Oro Bianco.

A Lange Sohne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo 10

C’è una punta di emozione ed ammirazione quando si scrivono contemporaneamente le parole Tourbillon e Calendario Perpetuo due complicazioni che, integrate in uno stesso calibro, sono estremamente affascinanti e riducono all’istante i nomi dei marchi capaci di realizzarle.

A Lange Sohne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo 2

L’A.Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo è uno dei pilastri della manifattura, nel senso che la referenza 720.032 con cassa in oro rosa e quadrante argenté è uno dei manifesti del marchio, che lo ha poi declinato anche in versione con cassa in oro bianco e quadrante grigio. La ricerca estrema della purezza formale, evidente in un A.Lange & Söhne Saxonia Moon Phase come in un A.Lange & Söhne 1815 Calendario Annuale, è confermata anche in questo super-complicato.

Una disposizione delle informazioni esemplare

Tutte le informazioni sono disposte sul quadrante in modo logico e ordinato, nel pieno spirito del marchio: l’ora decentrata, le fasi lunari inserite ad ore 7 all’interno del quadrante dei secondi continui, l’indicatore dell’anno bisestile posto in una minuta finestra triangolare inserita ad ore 6 ed il contatore dei giorni retrogradi al 10…

A Lange Sohne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo 9

…sono A.Lange & Söhne al 100% e la separazione di tutte le funzioni è la prova di una sfida tecnica fuori dal comune.

Il quadrante ha una purezza formale estrema

La assenza della visualizzazione digitale del mese, una scelta che potrebbe sembrare naturale per chi ha fatto della visualizzazione digitale un marchio di fabbrica (lo Zeitwerk) è indicativa di come il marchio abbia voluto conservare la purezza formale del Lange 1 originale.

A Lange Sohne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo 5

A.Lange & Söhne ha realizzato a tale riguardo un anello disposto all’estremità del quadrante, che riporta i nomi dei dodici mesi, che scatta istantaneamente perciò di 30 gradi ad ogni cambio mese, lasciando il quadrante totalmente piatto in cui l’unica vera apertura è dedicata esclusivamente alla grande data. Il tourbillon ad un minuto non è infatti esposto lato quadrante ma è parzialmente visibile attraverso il fondello a vista.

Il calibro A.Lange & Söhne L082.1

Il movimento meccanico è in grado di rispettare, come noto, le regole del calendario fino al 2100, anno in cui il ciclo degli anni bisestili che si rinnova ogni 4 anni cambia (il 29 di febbraio verrà a mancare) e bisogna necessariamente correggerlo manualmente.

A Lange Sohne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo 3

L’unica vera apertura sul quadrante è data così dalla grande data, irrinunciabile e tecnicamente difficile da realizzare data la dimensione delle due cifre rispetto ad una data per così dire “tradizionale” (la dimensione dei numeri è circa tre volte quella degli analoghi di una data tradizionale). I due dischi, quello delle decine e quello dei decimali, sono separati da appena 0,15mm, la misura della estrema precisione tedesca.

Una complicazione tecnica addizionale

La scelta di visualizzare i dodici mesi sull’anello esterno ha aggiunto complicazione ad un’architettura che ha una sua naturale complicazione originale. Il meccanismo richiede così una ricodifica dell’informazione relativa: l’anello ha dodici incavi a profondità variabile nella sua parte inferiore: un incavo più profondo implica un mese più breve e quindi uno scatto al mese successivo più rapido. Una leva scansiona questi incavi ogni mese e durante il mese di febbraio scansiona anche una camma a disco posta sotto l’indicazione dell’anno bisestile.

A Lange Sohne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo 7

Se incontra il raggio più grande del disco, vuol dire che l’avanzamento deve avvenire dopo 29 giorni, se incontra viceversa il raggio più piccolo, scatta al mese di marzo alla fine del ventottesimo giorno. Il tourbillon ad un minuto può essere arrestato unendo così la funzione di stop dei secondi e di responsabile della precisione di marcia all’elaborato algoritmo alla base del calendario perpetuo che, rispetto ad un tradizionale calendario perpetuo ne aggiunge in sintesi almeno due: quella brevettata della visualizzazione dei mesi e quella della grande data.

A Lange Sohne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo 8

Una architettura del genere ha inoltre un grande bisogno di energia, che ha il picco a mezzanotte quando tutti gli indicatori si muovono, garantita da un rotore di carica con parte centrale in oro ed anello esterno in platino, al cui centro è stato incastonato un diamante.

A Lange Sohne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo 6

Sono 624 i componenti e più di 50 le ore di riserva di carica del calibro L082.1 il cui bilanciere oscilla a 21600 alternanze/ora, tutti inclusi in 7,8mm di spessore, inseriti a loro volta nella cassa da 12,2mm di spessore e 41,9mm di diametro di cassa (la precisione tedesca al decimo di millimetro).

Prezzo e considerazioni personali

La cifra per entrare in possesso di un A.Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo nel 2016 era pari a 315.900€, un prezzo assimilabile a quello indicativo, come ordine di grandezza, di una Ripetizione Minuti.

a-lange-soehne-lange-1-tourbillon-perpetual-calendar-4

Ciò non vuol dire che il prezzo sia esagerato; quando le complicazioni sono un Tourbillon ed un Calendario Perpetuo, il calibro è interamente disegnato e realizzato in manifattura e le soluzioni sono originali, ogni logica di prezzo perde senso ed il posizionamento è, per usare il linguaggio dei matematici, “alto a piacere“. Il grande punto di forza dell’A.Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo è la coerenza con la filosofia della collezione Lange 1, perchè quest’orologio non è poi cosí diverso formalmente da un Lange 1 Timezone.

a-lange-soehne-lange-1-tourbillon-perpetual-calendar-3

Il Tourbillon è in questo caso uno strumento per incrementare la precisione, che é poi la sua missione dal momento in cui fu ideato, piuttosto che elemento di ostentazione. Ciò vuol dire che chi sceglie questo orologio è un amante della orologeria più raffinata, non fa sconti alla banalità ed è in grado di apprezzare l’enorme sforzo tecnico, perché è tale, che A.Lange & Söhne ha profuso per realizzare un Tourbillon con Calendario Perpetuo che rispetta alla lettera la filosofia della scuola sassone, quella di non assomigliare a nessun’altra scuola di alta orologeria.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy