Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition, la recensione

Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition, la recensione

/
Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1

Introduzione

Il Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 è uno di quegli orologi che alimentano la nostra passione per l’orologeria. Tra le celebrazioni del centenario svelate finora, questo orologio a quattro sfere incarna lo spirito più antico dell’orologeria meccanica giapponese e custodisce una storia unica, a tratti difficile, fatta di perseveranza ed orgoglio.

Da Seikosha a Seiko

Prima che il logo Seiko facesse la sua comparsa per la prima volta sul quadrante di un orologio, un giovanissimo Kintaro Hattori aveva posto basi solide per il marchio globale che oggi conosciamo. Nel 1881, a soli 21 anni, fondò infatti la K. Hattori & Co.

La prima parte della sua vita di imprenditore fu condizionata dalla situazione economica in Giappone, che lo spinse a ricoprire inizialmente il ruolo di importatore, consentendogli di approfondire le logiche di mercato e raggiungere la necessaria solidità economica per costruire orologi a partire dal 1892.

kintaro hattori
Fonte: Seiko

Kintaro Hattori ed il suo partner, l’ingegnere Tsuruhiko Yoshikawa, fondarono allora la leggendaria fabbrica Seikosha iniziando la costruzione di orologi da parete (si spiega così la produzione di orologi da parete tuttora a catalogo) e di orologi da tasca (come l’indimenticabile Timekeeper del 1895). L’apertura della prima fabbrica fu seguita dallo sviluppo di una scuola di orologeria e dalla diffusione di questa cultura nella società giapponese.

primo orologio seiko 1924
Fonte: Seiko

La nascita del marchio Seiko non rappresenta solo la naturale conseguenza di un percorso di trasformazione da costruttore di orologi (con marchi differenti) ad un unico marchio. La genesi è anche il frutto di una prova di orgoglio e capacità di rischio, alimentata dalle ceneri di un terribile terremoto che, nel 1923, mise a dura prova il tessuto industriale dell’epoca, inclusa la fabbrica Seikosha, che andò distrutta.

fabbrica seikosha
Fonte: Morioka Seiko Instruments Inc.

Il Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 è più di una riedizione, celebra una scommessa industriale ed una rivincita.

Il design

“Amanti del vintage, correte!” direbbero i newsboys agli angoli delle metropoli. Il design è volutamente nostalgico ed è funzionale a restituirci il DNA del primo orologio da polso a marchio Seiko, erede a sua volta del primo orologio da polso assemblato da Seikosha, il Laurel del 1913, il primo orologio da polso di tutto il Giappone, di cui riprende l’architettura da pocket watch trasformato in orologio da polso.

Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 due

I designer hanno voluto riprodurre l’atmosfera di quell’esemplare e, per quanto possibile, le sue dimensioni, con le dovute proporzioni. Il modello originale misurava infatti appena 24,2 mm, decisamente più piccolo del già minuto Laurel per i canoni moderni; il modello attuale conserva una dimensione contemporanea ma tutto sommato contenuta: 35 mm di diametro corona esclusa.

Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 cinque

Viene in soccorso lo spessore di 12,3 mm che lo fa apparire più grande del suo diametro, rendendo il Presage Kintaro Hattori Limited Edition un orologio unisex e forse un po’ spesso, complice il vetro bombato. La grafica del quadrante prevede una corona di numeri arabi e l’assenza di una finestra della data per evitare ogni contaminazione, insieme ad un quadrante smaltato bianco.

Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 otto

Sulla corona (e sul fondo cassa) è riportata una lettera “S”: è la S di Seikosha, che Hattori registrò ufficialmente nel 1900, e conferma l’ambizione di creare un legame intenso con il primo Seiko della storia, celebrando il percorso di una fabbrica che fu integralmente ricostruita dopo il terremoto.

Il quadrante smaltato dei Presage

Presage sta a smaltatura (e laccatura) come Prospex alle performance. La collezione è il banco di prova per gli artigiani di Seiko che sui quadranti dei Presage classici danno dimostrazione delle loro abilità. La collezione offre un ampio ventaglio di opzioni e tecniche differenti, e rappresenta un’opportunità per possedere un quadrante smaltato ed un esempio di puro artigianato giapponese, in una fascia di mercato accessibile.

Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 sei

Seiko applica diverse tecniche di smaltatura, più o meno elaborate; in passato, ad esempio, abbiamo provato i Presage Enamel Shippo Limited Edition, ma la smaltatura bianca sul quadrante del Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 è la forma più pura del genere e restituisce un color bianco lucido che ricorda a tratti la porcellana.

Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 quattro

La superficie ondulata, ben visibile in vista di tre quarti, esalta i volumi del quadrante, regala un apprezzabile senso di profondità e la sensazione che lo smalto fluisca sul quadrante. L’effetto è evidente in prossimità dell’alloggiamento dell’albero delle lancette, in cui il quadrante curva vistosamente verso l’interno.

L’operazione di smaltatura è realizzata dal maestro Mitsuru Yokosawa, l’unica persona in grado di eseguire correttamente questa lavorazione artigianale sul quadrante di un orologio Seiko; vi invitiamo ad approfondire la tecnica adottata, leggendo la sua intervista al seguente indirizzo.

Le sfere replicano le originali ed hanno un disegno che combina diverse fonti di ispirazione: la punta delle ore ricorda una sfera a cattedrale e lo stelo una sfera a spada (in particolare quella delle ore). Il trattamento superficiale blu aumenta il contrasto con il quadrante bianchissimo e la tipografia nera; dall’alto si nota l’adozione del logotipo originale del marchio Seiko.

Il calibro Seiko 6R5H

Il primo Seiko era un tre sfere con secondi continui in basso; il Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441 ha la sfera dei secondi centrali e la visualizzazione sulle 24 ore nel registro ad ore sei. Al netto della utilità o meno di una visualizzazione sulle 24 ore, è un calibro automatico moderno applicato ad uno schema originale a tre sfere.

Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 sette

Il 6R5H è la più recente generazione della famiglia di movimenti 6R, capace di una riserva di carica massima di 72 ore ed una deviazione giornaliera che varia da +25 a -15 secondi, tra 5°C e 35°C (indossato), secondo quanto dichiara Seiko.

Considerazioni finali

Il Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 è prodotto in 1.000 esemplari e venduto ad un prezzo di 2.000 Euro. É un importo corretto per un orologio di ottima fattura, che offre il plus di un quadrante smaltato ed una particolare cura dei dettagli. Ogni esemplare è venduto in un cofanetto speciale con il logo Seiko originale ed una spilla con la S di Seikosha. Il cinturino è in morbidissima pelle con fibbia ad ardiglione.

Seiko Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441J1 tre

Traspare la volontà di confezionare un autorevole erede del primo orologio da polso a marchio Seiko e crediamo che la ricetta sia riuscita perché si avverte la volontà di rispettare, per quanto possibile, lo spirito del progenitore.

L’augurio è che questo Presage non sia però un caso isolato ma alimenti una gamma Heritage, su cui anche la concorrenza sta investendo con forza; la storia della prima metà del secolo scorso è infatti ricca di orologi Seiko che ne hanno costruito la fama ed il prossimo a cui pensiamo, in ordine di notorietà, è il Tensoku-Doke dei primi anni quaranta.

(Photo credit: Horbiter®)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

2 Comments

  1. Ho letto l’articolo e mi piace molto l’orologio, interessante la storia che lo caratterizza e i suoi personaggi ( molte caratteristiche in comune con il mio traversetolo ). Dove posso vederlo ed eventualmente comperarlo. Io abito in provincia di Macerata. Saluti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy