Seiko compie 100 anni nel 2024 e noi ve li raccontiamo

Seiko compie 100 anni nel 2024 e noi ve li raccontiamo

seiko compie 100 anni

Introduzione

Nel 2024 il marchio Seiko celebra i suoi primi 100 anni di attività ed ha previsto dodici mesi di novità per festeggiare adeguatamente questo importante traguardo. Ai più, il numero tondo potrà però suonare strano.

kintaro hattori

La data di fondazione risale al 1881 come è indicato nel logo ufficiale completo di pay-off “SEIKO – since 1881” ma occorre fare chiarezza. In quell’anno, il giovane Kintaro Hattori aprì un negozio di vendita e riparazione di orologi a Tokyo.

primo orologio con marchio Seiko 1924

Seguirono nel 1892 la fondazione della fabbrica Seikosha destinata alla produzione di orologi da parete e la progressiva conversione al primo orologio da polso, il leggendario Laurel, nel 1913, intervallata nel 1895 dalla produzione di orologi da tasca.

Risale infatti al 1924 la produzione del primo orologio da polso a marchio Seiko, data che motiva pertanto la timeline di Seiko che nel 2024 gira la boa dei primi cento anni di attività.

I traguardi di Seiko

Dal cronometraggio sportivo, banco di prova inesauribile per provare qualità e soprattutto precisione dei propri sistemi di misura passando per una serie inesauribile di innovazioni tra gli orologi meccanici ed il debutto del primo orologio al quarzo, Astron, nel 1969, Seiko occupa un posto invidiabile nel panorama mondiale dell’orologeria.

primo orologio subacqueo con cassa in titanio 1975

E’ un patrimonio storico e tecnologico che intende rinnovare nel 2024 attraverso una serie di edizioni limitate alcune delle quali hanno già debuttato in questa fine 2023, come, ad esempio, il nuovo Presage Kintaro Hattori ed il rinnovato Marinemaster, che riporta questo leggendario nome all’interno della collezione Prospex nuovamente.

seiko marinemaster SJE099J1 SJE101J1 SJE097J1

Tra le pietre miliari ricordiamo il primo orologio subacqueo con cassa in titanio del 1975, il primo orologio al mondo al quarzo LCD a sei cifre datato 1973 ed il brevetto Kinetic, per non dimenticare l’invenzione Spring Drive di cui abbiamo parlato in questo articolo. Ne abbiamo citate solo alcune. Ciò che conta è che seguiremo l’intero percorso fino alla fine del 2024 con una serie di contenuti esclusivi, che includono alcune recensioni video dei modelli e delle collezioni commemorative.

(Photo credit: Seiko)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy