Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose - In the Photo-Studio

Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose - In the Photo-Studio

07 Gennaio 2017 | ROLEX , 30 minuti al polso , In the photo studio , Basilea 2016

Il Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose chiude il nostro ciclo di articoli sulle novità del 2016 di Rolex in attesa di scoprire le anticipazioni del prossimo salone di Basilea . Nella sua politica di continuo miglioramento di modelli e collezioni, cui ha sicuramente contribuito l'eenergia creativa di Jean-Frèdèric Dufour , Rolex ha dato linfa ad una collezione che non rappresentava il primo desiderio di acquisto di chi voleva regalarsi un Rolex e puntava diritto al Submariner . Il percorso di evoluzione dello Yacht - Master in tempi recenti è iniziato con lo Yacht - Master II del 2007 , l'orologio per i professionisti della vela che ha dato la prova, insieme al più recente Sky - Dweller , della capacità di Rolex di produrre orologi complicati e che ha aperto la strada all'utilizzo della lunetta come parte integrante del movimento meccanico, idea copiata successivamente da altri marchi.

Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose 6 L'ultimo Yacht - Master arricchisce una collezione completamente rivista, costituita al momento da tre modelli con bracciale nella dimensione da 40mm di diametro cui si aggiunge una più piccola versione da 37mm . Il Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose è un Rolesor ed è l'unico di questa collezione, gli altri sono in Rolesium (acciaio e platino). Nei Rolesor , promemoria per chi non avesse familiarità con le sigle di Rolex , lunetta e maglie centrali del bracciale sono in oro, mentre carrure, corona e maglie laterali sono in acciaio (nei Date - Just anche la corona è in oro).

Rolex 904L steel and Everose 2 Il Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose unisce due leghe proprietarie, la prima è l' acciaio austenitico 904L , l'altra è l' Everose , la declinazione Rolex dell'oro rosa che conserva la formula di base, cioè oro giallo 18 carati , agendo sul legame con gli altri metalli, l' argento ed il rame , in un modo non meglio specificato per ovvie ragioni di proprietà intellettuale, al fine di creare una lega con un livello di lucentezza, tono e resistenza all'usura superiori alla media.

Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose 2 Una caratteristica in cui lo Yacht - Master , se si esclude la versione II , è rimasto fedele più di altri alla sua architettura originale è la costruzione della lunetta: indici e numeri sono rialzati rispetto alla base della lunetta stessa; la lunetta è un unico anello in Everose in cui numeri arabi ed indici sono lucidati, mentre la base è a finitura sabbiata, proseguendo così idealmente l'alternanza di superfici lucide e spazzolate, che inizia con il bracciale.

Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose 7 La più grande differenza tra il moderno Yacht - Master ed alcune referenze del passato quali ad esempio la 69623 o la 169622 è, dal punto di vista stilistico, data dalla scelta attenta di toni di colore ed accoppiamenti: il quadrante blu non è più associato al Rolesor ma al Rolesium , ed ha lasciato spazio ad un quadrante color cioccolato che è ben coordinato con i toni di acciaio e oro rosa ed è molto elegante. L'unica cosa che non mi convince è la scritta in rosso " Yacht - Master " che trovo più adatta al Rolesium .

Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose 5 Il processo che ha dato vita al Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose è simile a quello che ha dato origine al Date - Just 41mm , ovvero una minuziosa messa a punto della coerenza estetica e delle proporzioni dell'orologio, che ha interessato tutti i nuovi Yacht - Master . E' strano invece che Rolex non abbia deciso di equipaggiare questa collezione con il nuovo calibro 3235 che equipaggia il Date - Just 41mm e che supera il calibro 3135 praticamente in tutto, dalla precisione di marcia alle finiture. Una questione, è probabile, legata a volumi produttivi e processo di phase-in/phase-out tra nuovo e vecchio calibro. Il 3135 resta comunque un ottimo calibro che ha beneficiato dell'introduzione dell'ultimo standard di certificazione di cronometro superlativo superando così l'obsoleta certificazione COSC seppure io sia convinto che Rolex , manifattura integrata da sempre votata all'innovazione, si stia preparando a rispondere a quanto fatto dal Metas e da Omega .

Rolex Yacht-Master 40mm 116621 Acciaio e Oro Everose 4 Il Rolex Yacht-Master 40mm Acciaio e Oro Everose ha un prezzo di 13100 € e due opzioni che siate appassionati di Rolex o meno: la prima prevede di sceglierlo tra le varie collezioni del marchio. Rolex ha pensato per questo Yacht - Master una personalità precisa, che non si confonde con quella di un Submariner ad esempio ma si posiziona su un gradino non necessariamente più alto ma diverso, rivolgendosi ad una clientela più matura, alla ricerca di qualcosa di particolare, come la storica referenza 16713 , il GMT - Master II con quadrante occhio di tigre cui questo Yacht - Master si ispira. L'unico Rolesor che gli assomiglia è il Date - Just 41 referenza 126301 , che ha una personalità decisamente più classica. La seconda opzione prevede invece di sceglierlo tra le proposte in acciaio e oro di più marchi. In questo caso la scelta è ancora più facile: la tipologia di sportivi in acciaio e oro è ridottissima ed i tre sfere si dividono in quelli che provano ad imitare lo stile Rolex e quelli che hanno disegnato qualcosa di completamente diverso. Gli argomenti a favore dello Yacht - Master sono: lo stile riconoscibile ed equilibrato, l'orologio realizzato completamente in manifattura, affidabilità e valore nel tempo, argomenti che nessun altro marchio di lusso industriale nella stessa fascia può (oggi) oggettivamente vantare.

Rolex Yacht Master 116621 Two Tone Everose Steel Chocolate Dial_2 Rolex Yacht Master 116621 Two Tone Everose Steel Chocolate Dial_3 Rolex Yacht Master 116621 Two Tone Everose Steel Chocolate Dial_4 Rolex Yacht Master 116621 Two Tone Everose Steel Chocolate Dial_5 Rolex Yacht Master 116621 Two Tone Everose Steel Chocolate Dial_6 Rolex Yacht Master 116621 Two Tone Everose Steel Chocolate Dial_7 Rolex Yacht Master 116621 Two Tone Everose Steel Chocolate Dial Rolex_904L_steel_and_Everose

(Photo credit: courtesy of ROLEX; Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top