Rolex GMT Master 2: prezzi e modelli

Rolex GMT Master 2: prezzi e modelli

/
rolex gmt master 2 collection

GMT Master 2: il pedigree della attuale collezione

Il Rolex GMT Master 2 126710 BLRO è l’erede naturale della referenza Rolex 1675. Il GMT Master 2, per chi non sapesse cosa ha storicamente segnato il passaggio da prima a seconda versione, ha introdotto la regolazione separata del fuso orario di riferimento.

rolex GMT Master 6542

Il Rolex 6542 (la referenza originale lanciata nel 1955) montava una ghiera fatta da un disco in plexiglas con scala e colori impressi sul lato posteriore ed è una delle caratteristiche che hanno reso il primo Rolex GMT Master della storia così ambito dai collezionisti ed appassionati del marchio con la corona.

rolex GMT Master 2 1675

Dal 1982 al 2014, anno in cui è apparsa la lunetta Cerachrom sul Rolex GMT Master 2 Pepsi (già presente sul modello in oro dal 2005), l’inserto bicolore è stato realizzato in alluminio e colorato mediante un classico processo di anodizzazione, come hanno fatto tutti i competitor.

Seguendo un processo comune a Rolex Sky–Dweller ed altre collezioni (idem per Rolex Daytona e Rolex Submariner), la versione in oro del GMT Pepsi ha aperto la strada alla collezione attualmente a catalogo e, quindi, alla versione in acciaio.

rolex gmt master 2 pepsi 126710 blro due

Il lancio del Rolex 126710 BLRO si è accompagnato ad un cambiamento quasi silenzioso sul Rolex GMT Master II 116719 in oro bianco che ha guadagnato un nuovo quadrante blu opaco, dal tono profondo, al posto di quello nero, una mossa attesa dai più fini conoscitori di Rolex, la cui politica è quella di non avere mai lo stesso quadrante su versione in acciaio e versione in oro.

rolex gmt master 2 pepsi 126710 blro tre

Il bracciale Jubilee non può sostituirsi con il bracciale Oyster ed è un limite, comprensibile dal punto di vista di Rolex per quanto ho scritto poco fa: differenziare.

Altra curiosità: al lancio, la versione in oro bianco del GMT Master 2 Pepsi ha continuato a montare il calibro 3186, mentre il modello Pepsi 126710 BLRO ha debuttato con il più evoluto calibro Rolex 3285. Successivamente il nuovo calibro è stato inserito anche sulla referenza in oro bianco. Se volete approfondire le caratteristiche del Pepsi vi suggeriamo di leggere l’articolo dedicato.

Prezzi Rolex GMT Master 2

Prima di entrare nel dettaglio di modelli e caratteristiche tecniche (ci concentriamo sulla varianti acciaio o Rolesor), parliamo brevemente di prezzo GMT Master 2. Per comprarne uno occorre spendere da un minimo di 10.950 Euro per la versione d’accesso, fino ai 43.100 Euro che occorrono per entrare in possesso della referenza 126719BLRO in oro bianco con quadrante meteorite.

rolex gmt master 2 collection

Ad ogni modo, trovate una panoramica dei prezzi dei modelli Rolex professionali nel nostro articolo dedicato che trovate a questo indirizzo.

Rolex GMT Master 2 prezzo usato

Sebbene le quotazioni di tutti i modelli Rolex siano decisamente scese nell’ultimo anno, un Rolex GMT Master 2 usato tiene tuttora bene il suo valore sul mercato del secondo polso. Un Rolex GMT Master 2 Batman usato è quotato, mentre scriviamo (febbraio 2023), a circa il 60% in più del listino, mentre un Rolex GMT Master 2 Pepsi usato quota quasi il doppio di un Rolex GMT Master 2 Pepsi nuovo. Parliamo in entrambi i casi di orologi in condizioni pari al nuovo e con tutto il corredo.

rolex gmt master 2 pepsi 126710 blro 5

I modelli usati si rivelano quindi sempre un ottimo investimento anche dopo la recente esplosione della “bolla speculativa” che ha investito il settore ed i marchi mainstream.

rolex gmt master 2 pepsi 126710 blro 7

Scopriremo in futuro come e se inciderà il nuovo servizio di usato certificato Rolex sull’andamento del valore dei modelli sportivi del marchio. Discorso differente per l’ultimo arrivato, il modello Rolex GMT Master 2 Sprite con corona spostata a sinistra, la cui quotazione è più che doppia rispetto al prezzo di listino.

La strategia di Rolex.

Prima di parlare di prodotto e del modello che ha rilanciato la moderna collezione, parliamo della strategia di teasing e presentazione di un oggetto attesissimo dagli appassionati del marchio quando fu lanciato. La strategia adottata segue quella adoperata con successo al tempo del lancio di Sky–Dweller, con la differenza sostanziale che il Rolex GMT Master ha un carico di storia ed un fascino che lo Sky–Dweller non può vantare.

A riprova di quanto scriviamo vi invitiamo a vedere un video, molto popolare, in cui un ex militare americano ha fatto valutare il suo Rolex GMT Master del 1960 da Antiques Roadshow prima di esporlo ad una fiera negli Stati Uniti.

rolex GMT Master 6542 anno 1955
Fonte: Antiques Roadshow

L’uomo, appena scopre il valore di mercato del suo Rolex GMT Master, si commuove (ne aveva comprati due, uno per lui, l’altro per il padre).  Testimonia una volta di più il valore del modello sin dalla sua versione originale, e conferma l’associazione unica tra toni blu e rossi, universalmente associata al GMT Master.

Cassa e bracciale.

La chicca dell’ultima generazione è l’accoppiamento tra la lunetta in ceramica Cerachrom ross-blu, con il suo font largo e squadrato ed il bracciale Jubilee. E’ un mix che accentua ancora di più la presenza di cassa e quadrante.

rolex gmt master 2

La cassa è sempre larga 40mm (al contrario dei Submariner) ma sembra più prominente perché il bracciale Jubilè è esteticamente più leggero di quello Oyster e dà al 126710 BLRO un leggero tocco vintage. Al polso il Pepsi è perfetto per confort, ma non è una novità quando si parla di Rolex; è uno dei punti di forza del marchio ed un vantaggio innegabile su tutti i competitor di pari segmento.

rolex gmt master 2 pepsi 126710 blro 4

La ghiera in Cerachrom Pepsi è stata una sfida per Rolex che ha impiegato anni a renderla perfetta. Il processo generale consiste nel depositare prima il blu e poi il rosso (rappresentano notte e giorno, rispettivamente) ed il risultato è indubbiamente di grande impatto, con una leggera linea bicolore di suddivisione evidente sotto la luce sui primi esemplari (come quello in foto). Sul rosso si notano infatti delle leggerissime sfumature color blu in controluce e viceversa.

Il calibro Rolex 3285.

La collezione monta il calibro 3285 previsto al lancio solo su Rolex GMT Master 2 “Pepsi” 126710 BLRO e sulle altre due referenze, il Rolex GMT Master II 126715CHNR Everose ed il Rolex GMT Master II 126711CHNR Rolesor. Tutti gli altri Rolex GMT Master 2 a catalogo conservavano inizialmente il movimento Rolex 3186, inclusa la versione in oro bianco.

Il nuovo calibro non ha solo finiture superiori al precedente, ma è più efficiente e con una maggiore riserva di carica, aumentata del 46% da 48 a 70 ore, un miglioramento enorme in termini assoluti e considerando l’utilizzo previsto di un GMT.

Altre modifiche, tra quelle comunicate da Rolex che dichiara 10 nuovi brevetti su questo calibro, includono lo scappamento Chronergy ed un generale affinamento della catena cinematica per migliorarne precisione ed affidabilità.

Rolex GMT Master 2 Batman: perché si chiama Batman?

A Basilea 2019, Rolex ha presentato la seconda versione del nuovo GMT Master 2 la cui lunetta richiama, secondo gli esperti di nickname, i colori della tuta dell’eroe DC Comics.

Rolex GMT Master 2 126710 BLNR batman bracciale jubilee calibre 3285 due

Rolex ha così raddoppiato la proposta di sportivi GMT Master 2 in acciaio, affiancando questo GMT Master 2 al Rolex GMT Master 2 Pepsi 126710 BLRO, eliminando contemporaneamente dal listino la prima versione con lunetta Cerachrom, quella nera: il Rolex GMT Master 2 nero 116710LN.

Rolex GMT Master 2 126710 BLNR batman bracciale jubilee calibre 3285 quattro

Ha inoltre mandato temporaneamente in pensione il bracciale Oyster sulle versioni in acciaio tornato successivamente a listino a grande richiesta anche sui modelli in acciaio.

Rolex GMT Master 2 126710 BLNR batman bracciale jubilee calibre 3285 cinque

L’attuale collezione GMT prevede solo modelli con lunetta bicolore e tutti montano il calibro 3285, la più recente generazione di calibri Rolex Perpetual dotati di scappamento Chronergy e settanta ore di massima riserva di carica.

Rolex Sprite

E’ arrivato, nel 2022, un nuovo orologio nella collezione degli sportivi in grado di misurare fino a tre fusi orari contemporaneamente. Appassionati ed internauti lo hanno subito ribattezzato Rolex GMT Master 2 Sprite, per i colori della lunetta che richiamano quelli della famosa bibita gassata. Dopo aver introdotto la lunetta Pepsi e quella Batman, Rolex ha quest’anno inserito una inedita colorazione nera e verde per separare le ore della notte e del giorno rispettivamente.

rolex gmt sprite 126720vtnr

La nuova tonalità della lunetta bicolore non è però l’argomento principale; la notizia più rilevante è stata la presentazione del primo GMT Master mancino; il Rolex GMT Sprite monta infatti la corona sul lato sinistro. Il Rolex 126720VTNR ha un prezzo leggermente più alto dei modelli tradizionali ma ha, soprattutto, un prezzo medio di mercato decisamente più elevato, che ha raggiunti cifre assolutamente folli al debutto. Il Rolex Sprite rientra tra le novità presentate da Rolex nel 2022.

Rolex GMT Master 2 Acciaio ed Oro Rosa

Se i modelli in acciaio non fossero sufficientemente attraenti, Rolex ha a catalogo anche la versione in Rolesor; il GMT Master 2 126711CHNR viene spesso indicato con il nome “Root Beer” e, prima della estensione di gamma dei modelli di acciaio, rappresentava l’unica opzione disponibile con bracciale Oyster (escludendo i modelli in oro).

rolex gmt master 2 126711CHNR root beer 2

Il GMT Master 2 Root Beer ha rappresentato anche una opzione per fronteggiare l’alta richiesta (e la conseguente scarsa disponibilità) dei modelli in acciaio, al lancio.

Una combinazione di colori che è rapidamente diventata un cult.

Tutti si concentrano sulla lunetta in Cerachrom rossa e blu, già presente da alcuni anni a catalogo sul Pepsi in oro bianco, eppure la grande novità introdotta dal modello di nuova generazione è la lunetta realizzata nella combinazione nera e marrone.

rolex gmt master 2 126711CHNR root beer

La tecnologia di costruzione della lunetta in Cerachrom è così consolidata che Rolex è oggi in grado di realizzare qualsivoglia lunetta bicolore in modo impeccabile.

Non è un dress-watch, ma il Root Beer è comunque più classico di un Pepsi.

Definire in generale un Oyster con lunetta un orologio da sera o da abito scuro è una forzatura anche se è evidente che moltissime persone lo usano quasi indistintamente in ogni ambito.

rolex gmt master 2 126711CHNR root beer 5

Se osservate una della primissime pubblicità del Submariner, Rolex promuoveva quasi in modo provocatorio l’orologio al polso di un uomo in abito scuro, ed in questa occasione un orologio in Rolesor è anche più adatto del più sprtivo Oystersteel.

L’antenato del Rolex GMT Master 2 Root Beer

E’ la referenza 16713, l’esotico GMT Master 2 meglio conosciuto come “Occhio di Tigre” anche se tra il 16713 e la referenza 126711CHNR ci sono tantissime differenze formali e tecniche, ma a noi appare evidente come Rolex abbia negli ultimi anni lavorato a costruire un legame sempre più intenso tra referenze attuali e vintage.

Rolex GMT Master 2 Acciaio ed Oro Giallo

A Watches and Wonders 2023, Rolex ha presentato una nuova versione in Rolesor, questa volta con cassa in acciaio ed oro giallo per la prima volta. E’ il nuovo GMT Master 2126713GRNR.

rolex gmt master 2 126713grnr

La nuova variante prevede una cassa in acciaio associata in questo caso esclusivamente all’oro giallo ed al bracciale Jubilee. La lunetta girevole bidirezionale è realizzata per la prima volta in combinazione nera e grigia.

Rolex GMT Master 2 Everose Gold 126715CHNR

Gli orologi Rolex realizzati in Everose Gold hanno un tono caldo ed unico, tanto da spingere molti concorrenti a sviluppare leghe in oro che si ispirino alla lega sviluppata da Rolex nella sua divisione di metallurgia. Il GMT Master 2 in oro rosa Everose non fa differenza sebbene sia un modello per certi versi impegnativo da indossare; parliamo del peso complessivo, non certo del gusto che resta comunque personale.

rolex gmt master 2 126715chnr

Nella sua ultima edizione, il modello GMT Master 2 in oro è un upgrade del modello in acciaio ed oro Root Beer ed è una valida alternativa al modello in oro bianco, che riteniamo indubbiamente più sobrio. La costruzione completamente in oro esalta alcune peculiarità della collezione: la lucidatura a specchio sulle maglio Oyster, sulla clasp deployante e soprattutto sul fianco della cassa.

rolex gmt master 2 126715chnr 2

Senza dubbio è il modello più vistoso della collezione attuale.

Rolex GMT Master 2 Oro Giallo Jubilee

Nel 2023 arriva una nuova versione full gold del GMT Master 2, che affianca quindi la versione originale, l’unica interamente in oro presente a catalogo, finora.

Rolex Gmt Master 2 126718

Il nuovo modello, la referenza 126718GRNR, ha sia cassa che bracciale in oro giallo ma quest’ultimo, come per la versione in Rolesor, è esclusivamente il Jubilee. Questa variante conferma la presenza del nuovo inserto nero e grigio in Cerachrom, sulla lunetta.

Rolex GMT Master 2 Nero 116710LN

E’ in assoluto il primo modello della moderna collezione, ossia il primo a sfoggiare la lunetta in Cerachrom ed unico modello a montare il bracciale Oyster prima dell’avvento dei modelli con bracciale Jubilee.

Rolex GMT Master 2 116710ln

Al lancio del Pepsi prima e del Batman poi, questa versione, che tanto si avvicina concettualmente al Submariner è stato eliminato definitivamente dalla collezione. E’ tuttora molto ricercato, nonostante segni il passo rispetto ai modelli attuali che vantano il calibro di ultima generazione, grazie al suo aspetto classico e decisamente meno polarizzante degli attuali modelli con lunetta bicolore.

Prezzo Rolex GMT Master 2

Quanto costa un Rolex GMT Master 2? Considerando l’ultimo aumento del prezzo di listino, un modello nuovo parte da 10.950 Euro ed arriva ai 43.100 Euro necessari per aggiungere in collezione la referenza 126719BLRO ossia il Rolex GMT Master 2 Pepsi meteorite. Se pensate di risparmiare con i Rolex GMT Master 2 usati vi sbagliate; è una delle collezioni che mantiene maggiormente il suo valore anche sul mercato del secondo polso.

(Photo credit: Rolex, Horbiter®)

Redazione @Horbiter®

2 Comments

  1. Tante belle parole ma tutti sanno che è letteralmente impossibile acquistare un GMT da un concessionario ufficiale a prezzo di listino in quanto li rivendono sulla carta a commercianti compiacenti con pagamenti particolari per poi ripiazzarli sul mercato con prezzi pompati !!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy