Il Piaget Polo 79 è la migliore anteprima di Watches and Wonders

Il Piaget Polo 79 è la migliore anteprima di Watches and Wonders

/
piaget polo 79 otto evi

Introduzione

Se il nuovo Piaget Polo 79 è l’anteprima delle novità che ci attendono quest’anno, Piaget è stabilmente in cima ai marchi più rappresentativi ed interessanti di Watches and Wonders 2024.

Del resto, Piaget compie 150 anni ed è quindi osservato speciale per numerosità e qualità delle proposte. Il Piaget Polo 79 racchiude la storia di un orologio, trasformato poi in collezione, che ha segnato un cambio di paradigma per il marchio, inaugurando alla grande gli splendidi anni ottanta.

Il Polo come ispirazione

Il nome della collezione, attualmente a catalogo seppur contemporanea e sostanzialmente diversa dalla prima edizione, prende il nome dalle competizioni di polo che salirono alla ribalta a partire dalla fine degli anni settanta e di cui Piaget era sponsor.

piaget polo palm beach 1983
Palm Beach 1983

Il settore dell’orologeria era stato scosso dall’arrivo dell’orologio sportivo in acciaio, rappresentato dalle creazioni di Gerald Gènta, mentre Piaget presidiava, allora come ora, il segmento degli orologi classici ed ultra-piatti.

piaget polo 1979

Verso la fine degli anni settanta, mentre la crisi del quarzo andava scemando, il cliente Piaget, attratto evidentemente dal fiorire del segmento degli orologi sportivi e dalla loro versatilità, iniziò a rivolgere lo sguardo altrove.

piaget polo day date 1983

Il Piaget Polo fu la risposta di Yves a questo cambio di rotta, concretizzatasi in un orologio interamente in oro che esalta il concetto di bracciale integrato in modo a dir poco originale.

piaget polo 79 quattro

Piaget Polo è l’emblema degli anni ottanta; l’oro divenne infatti estremamente popolare in Europa e Stati Uniti. Il Piaget Polo 79 riporta in vita, a 45 anni di distanza dal debutto in società, un orologio che riprende integralmente l’originalità del modello concepito da Yves Piaget seguendo la strada della reinterpretazione coeva, ciò che ti aspetteresti da un marchio del calibro e del gusto di Piaget.

Il nuovo Piaget Polo 79

Laconicamente denominato Piaget Polo 79, ha cassa e bracciale con un’unica soluzione di continuità, che rispetta un’architettura completamente integrata che coinvolge finanche il quadrante, con le maglie spazzolate ed i sottili innesti lucidi a “gadroon” che fungono da elementi di collegamento e parte di un motivo che si ripete ad intervalli regolari lungo tutto l’orologio, come se fosse un bracciale in oro.

piaget polo 79 due

Il motivo non si interrompe mai, regalando l’illusione di non sapere se sia il bracciale ad invadere il quadrante o viceversa. I designer hanno osato replicare il motivo originale, che respira di anni settanta ed ottanta da ogni prospettiva.

piaget polo 79 tre

Occorre infatti quasi ricorrere al logo impresso sulla corona oppure al fondo cassa a vista per avere la certezza che si tratti del modello contemporaneo, tale è la fedeltà della riproduzione.

piaget polo 79

La misura della cassa è pari a 38 mm e, contrariamente a quanto accadde con la lunga saga iniziata 1979, il nuovo modello debutta come unico modello commemorativo, in un’unica taglia, animato dal calibro automatico ultra-piatto con micro-rotore 1200P1, un movimento da 3 Hz e 44 ore di autonomia a piena carica.

Il calibro Piaget 1200P1

La famiglia 1200P è quella che equipaggia la collezione Altiplano e la scelta denota la volontà di elevare al massimo contenuto ed esperienza del nuovo Polo 79.

piaget polo 79 uno

E’ un calibro pregevole per finiture (Côtes de Genève circolari, ponti dagli angoli smussati) che misura solo 2,35 mm di spessore, garantendo alla cassa uno spessore che non supera i 7,45 mm. Struttura e taglia del Piaget Polo fermano la bilancia a 200 grammi, un risultato eccellente per un orologio interamente in oro, quadrante compreso.

Considerazioni finali

Il Piaget Polo 79 si inserisce nel solco delle grandi riedizioni. E’ un progetto simile a quello realizzato da Vacheron Constantin con il 222 e racconta un’epoca ed una cultura che non sono mai state dimenticate, a giudicare dal successo di queste recenti operazioni.

piaget polo pubblicita 1982

Sebbene lo stile dell’orologio possa essere divisivo (è molto originale e vintage), il Polo 79 riporta in auge l’essenza di Piaget tra gli orologi sportivi in oro confermando la validità di questo design a distanza di circa cinquant’anni.

A noi infatti piace molto, e convince appieno l’operazione revival. Già immaginiamo le reazioni se Piaget dovesse pensare di realizzare l’orologio in acciaio, entrando stabilmente con una proposta del genere tra i moderni sportivi di lusso ultra-piatti.

(Photo credit: Piaget)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy