Novità Vacheron Constantin 2023 a Watches and Wonders

Novità Vacheron Constantin 2023 a Watches and Wonders

/
vacheron constantin historiques 222 cinque

Introduzione

E’ sempre ricco il calendario delle novità Vacheron Constantin a Watches and Wonders, tra aggiornamenti di gamma dei modelli che costituiscono l’ossatura dell’offerta come Overseas e Patrimony, o rientrano tra le complicazioni e grandi complicazioni su cui la manifattura ha investito ingenti risorse tecniche negli ultimi anni. Tra le novità si inserisce lo splendido Historiques 222, destinato a diventare un modello da collezione.

Overseas in versione 35 mm

Dal momento in cui è stato lanciato sul mercato, nel 2016 (in occasione di quello che un tempo si chiamava ancora SIHH), Vacheron Constantin Overseas si è ritagliato uno spazio importante tra i grandi classici dell’orologeria sportiva ed è oggi una collezione particolarmente ambita. Nel 2023 arriva in versione dalle dimensioni ridotte a 35,0 e 34,5 mm.

vacheron constantin overseas 35 mm 6

La nuova taglia, che raccoglie evidentemente le richieste di un mercato che ricerca taglie più classiche, in Europa, e più in linea con le dimensioni del polso (è il caso dei mercati asiatici) conserva intatta la fisionomia del modello classico.

vacheron constantin overseas 34,5 mm 2

La doppia misura ha una sua ragion d’essere: il solo tempo in acciaio o oro misura in realtà 34,5 mm che diventano 35,0 mm sui modelli la cui lunetta è impreziosita di diamanti sulla lunetta.

Una particolare versione è realizzata in acciaio con quadrante rosa e diamanti. In tutti i casi, l’orologio è disponibile con il bracciale di primo equipaggiamento e due cinturini, uno in gomma ed uno in pelle di sostituzione.

vacheron constantin overseas 35 mm 7

Tra i pregi risaltano l’innegabile equilibrio delle forme dettato dalla nuova dimensione di cassa, che richiama un classicismo sportivo di altri tempi, si poteva forse osare ancora un pò ed eliminare la data, caratterizzando ulteriormente il modello.

Il nuovo Historiques 222

Per svariate ragioni, pur trattandosi di un orologio solo tempo, il modello Historiques 222 è stato tra gli highlight di Watches and Wonders 2023 ed a ragione osservando stile e pedigree. Ispirato all’omonimo modello disegnato nel 1977 da Jorg Hysek per celebrare il 222° anniversario della maison, il 222 incarna alla perfezione lo schema di orologio classico sportivo con bracciale integrato tanto popolare alla fine dell’era del quarzo.

vacheron constantin historiques 222

In questa riedizione, il marchio ha scelto l’oro giallo per cassa e bracciale integrato nella dimensione unisex da 37 mm di diametro ed appena 7,95 mm di spessore inserendosi così nel solco tracciato da Nautilus e Royal Oak, ma con una sua precisa identità che rappresenta l’alter ego dei due orologi in modo formidabile ed ancor più aderente alla cultura di quegli anni di quanto possano essere i modelli di Patek Philippe e Audemars Piguet.

vacheron constantin historiques 222 tre

Il calibro 2455/2 realizzato interamente in-house prevede una massa oscillante piena interamente in oro con incisione del logo 222 e motivo scanalato che richiama l’analogo motivo sulla lunetta. Il motivo è visibile grazie al vetro zaffiro trasparente e, soprattutto, il movimento è certificato dal Punzone di Ginevra. Sono 40 le ore di autonomia a piena carica.

vacheron constantin historiques 222 due

Il Vacheron Constantin Historiques 222 è tra i più ambiti solo tempo della categoria sportivi di lusso e, se la maison dovesse prevedere un modello in acciaio, siamo certi che le liste di attesa si allungheranno ulteriormente.

Patrimony giorno e data retrogradi

Il Patrimony è l’orologio classico per eccellenza del mercato, oseremmo dire, che Vacheron Constantin ha declinato in svariate versioni e complicazioni. La complicazione giorno e data retrogradi si rifà al periodo d’oro di queste complicazioni, piuttosto popolari negli anni Venti e Trenta del novecento. In questa declinazione, l’orologio monta una cassa in platino associata al quadrante salmone, una combinazione speciale che la maison non riproduce altrove e che costruisce in numeri limitati ogni anno.

vacheron constantin patrymony data e giorno retrogradi 7

La cassa del Vacheron Constantin Patrimony Giorno e Data Retrogradi misura 42,5 mm e 9,7 mm di spessore ed il quadrante è bombato e rifinito a soleil con le sfere retrograde realizzate in acciaio azzurrato, a contrasto.

vacheron constantin patrymony data e giorno retrogradi 5

L’effetto è particolarmente piacevole ed aumenta la vivacità dell’orologio, un effetto gradito su una categoria di orologi classici che si distingue spesso per uno stile fin troppo classico e comune tra i marchi.

vacheron constantin patrymony data e giorno retrogradi 2

Il movimento meccanico gioca sempre un ruolo importante nelle realizzazioni ed anche in questo caso il calibro 2460 R31R7/3 esibisce una splendida massa oscillante in oro scheletrata e con la Croce di Malta a vista che sovrasta i ponti decorati Côtes de Genève con angoli lucidati a mano. Come era naturale attendersi, anche questo Patrimony ha la certificazione del Punzone di Ginevra.

Traditionnelle Tourbillon

Entriamo ora nel novero delle complicazioni importanti con il Traditionnelle Tourbillon. E’ un orologio che meriterebbe un articolo di approfondimento vista l’importanza della complicazione ed il livello esecutivo e che qui narriamo in modo sintetico per necessaria brevità di trattazione.

vacheron constantin traditionnelle tourbillon

Dotato di cassa da 41 mm in platino, questa versione associa il metallo prezioso ad un quadrante verde scuro con finitura soleil. La seconda misura indica uno spessore di appena 10,4 mm.

vacheron constantin traditionnelle tourbillon 2

Il Tourbillon Traditionnelle esalta al meglio il contrasto tra la complicazione del tourbillon, identificato dalla grande Croce di Malta, e la purezza estetica di questa cassa con la lunetta inclinata ed i grandi indici a bastone applicati e sfaccettati.

Gioia per i fortunati possessori di questo orologio è lo splendido calibro 2160/1 che misura solo 5,65 mm di spessore grazie al rotore periferico in oro.

vacheron constantin traditionnelle tourbillon 3

Accoppiato a questa configurazione, Vacheron Constantin ha previsto un cinturino in pelle di alligatore Mississippiensis verde scuro. Come per il Patrimony, questa combinazione esalta decisamente il carattere del Traditionnelle Tourbillon.

Traditionnelle tourbillon data retrograda openface

In cima alla piramide delle novità c’è questo splendido complicato che sintetizza nella cassa del Traditionnelle alcune delle complicazioni che abbiamo scoperto nei precedenti paragrafi. L’orologio combina, in una cassa da 41 mm di diametro ed 11,07 mm di spessore, in oro rosa, la complicazione tourbillon con la data retrograda come il nome suggerisce, ed introduce un quadrante open face dalle finiture particolari.

vacheron constantin traditionnelle tourbillon data retrograda openface 2

Quest’ultimo, in tre parti, prevede una parte superiore in oro di colore grigio ardesia, lavorata guilloché a mano, associata ad un vetro zaffiro ed al rehaut in oro opalino grigio ardesia con indici a bastone in oro. Per ottenere il grigio ardesia, i maestri orologiai di Vacheron Constantin hanno fatto ricorso al trattamento superficiale NAC.

vacheron constantin traditionnelle tourbillon data retrograda openface

Il calibro 2162 R31, certificato dal Punzone di Ginevra, monta il tourbillon ad ore sei e l’indicazione della data retrograda nell’arco superiore del quadrante; l’indicazione è ottenuta mediante una sottile lancetta con punta a freccia, realizzata in oro annerito. Con una frequenza di 2,5 Hz, il calibro marcia per tre giorni a piena carica.

(Photo credit: Vacheron Constantin)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy