Gli orologi di Elton John da Christie's New York

Gli orologi di Elton John da Christie’s New York

/
orologi di elton john

Introduzione

Gli orologi di Elton John sono una parte consistente degli oggetti appartenenti al grande artista inglese, che Christie’s metterà all’incanto il prossimo 21 febbraio a New York.

L’asta, dal titolo “The Collection of Sir Elton John: Goodbye Peachtree Road”, racchiude una serie di oggetti, alcuni unici, che raccontano una fase importante della vita dell’artista raccolta nel suo appartamento di Peachtree Road ad Atlanta, dove l’artista si riposava durante le sue tournée americane e punto di riferimento nel suo percorso personale di recupero iniziato negli anni novanta.

Terry O'Neill, Elton John (Album Cover Variant), 1974
Fonte: Christie’s Images LTD. 2024

L’appartamento fu messo in vendita nel 2022 alla cifra di cinque milioni di dollari ma ciò che rendeva unica questa residenza era l’impressionante raccolta di oggetti d’arte, che include oggetti realizzati da artisti del calibro di Richard Avedon, Andy Warhol, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Peter Beard, Herb Ritts, per citarne alcuni.

il pianoforte di Elton John
Fonte: Christie’s Images LTD. 2024

Noto per i suoi gusti eclettici, sul palco e fuori, la collezione di orologi di Elton John messa all’asta non è meno eclettica ed originale degli oggetti che addobbavano la sua residenza ad Atlanta, tra cui risaltano oggetti di interior design realizzati da Versace e numerosi abiti di scena. Gli orologi di Elton John non sono meno interessanti e sono, in più di una occasione, dei pezzi unici realizzati sulla base di modelli noti agli appassionati di settore.

La lista di orologi di Elton John in vendita da Christie’s

L’elenco include svariati marchi ma i lotti in vendita rivelano la passione per le creazioni di Cartier e Chopard che dominano l’offerta di modelli in vendita. Si tratta quasi sempre di “jewelry watch” e li scopriamo nei paragrafi successivi.

Gli orologi Cartier di Elton John

Cartier è in cima alla lista di orologi preziosi posseduti dall’artista. I lotti di orologi Cartier all’incanto sono addirittura tredici ed includono alcuni pezzi unici.

I Cartier di Elton John
Fonte: Christie’s Images LTD. 2024

Nella galleria sopra abbiamo raggruppato alcuni esemplari.

Gli orologi Chopard di Elton John

La collezione di orologi del marchio Chopard non è seconda per importanza e pregio a quella della maison francese.

Gli Chopard di Elton John
Fonte: Christie’s Images LTD. 2024

Elton John possiede infatti cinque orologi-gioiello realizzati da Chopard. Anche in questo caso, ne raggruppiamo alcuni nella galleria sopra.

Il Piaget pezzo unico realizzato per Sir Elton John

Il Piaget Tanagra che vedete nella foto è un pezzo unico ed è a nostro avviso uno dei più interessanti in assoluto dell’asta di orologi. La referenza 17044 in oro è interamente ricoperta di pietre e diamanti e risale agli anni novanta.

orologio Piaget Sir Elton John
Fonte: Christie’s Images LTD. 2024

La base d’asta che verrà con molta probabilità ampiamente superata è, ciò nonostante, molto interessante ed attrarrà un pubblico ampio considerando il valore intrinseco dell’orologio.

Come partecipare all’asta degli orologi di Elton John

L’asta, va ricordato, aprirà al pubblico il 21 febbraio, ma gli oggetti che andranno all’incanto saranno esposti presso la sede di Christie’s a New York, al numero 20 di Rockefeller Plaza a partire dal 9 febbraio. Per maggiori informazioni sull’asta tematica, cliccate qui.

(Photo credit: Christie’s Images LTD. 2024)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy