MoonSwatch: dalle origini al MISSION TO THE MOONPHASE

MoonSwatch: dalle origini al MISSION TO THE MOONPHASE

/
MoonSwatch Mission to the Moonphase 8

Le origini

Il MoonSwatch, ossia la collaborazione Omega Swatch che ha portato alla creazione di una ironica collezione di Swatch Omega in bio ceramica con stile e misure del venerato Omega Moonwatch, è stato l’argomento in ambito orologi più cercato del 2022 e del 2023.

Omega Swatch MoonSwatch

Proviamo a ricostruire la storia di questo eccezionale esperimento di marketing, discutibile o meno, che lo scorso anno si è trasformato in “follia” collettiva.

Cosa è Omega Swatch? La storia del MoonSwatch

Per i neofiti, il progetto Swatch Omega o MoonSwatch, questo il nome della collezione, è una operazione di co-branding tra due marchi appartenenti allo stesso gruppo. Il Gruppo Swatch possiede il marchio di lusso Omega e Swatch rappresenta il suo street brand per eccellenza, l’orologio accessibile originariamente in plastica inventato da Mr Hayek, autentico fenomeno di costume negli anni ottanta.

Omega Swatch mission to jupiter

Il progetto Omega Swatch mescola filosofia e caratteri generali del Moonwatch con l’architettura in Bioceramica del marchio di orologeria consumer svizzero. Introdotta da Swatch, la cassa in Bioceramic è un composto a base di ceramica, per due terzi, ed un terzo materiale derivante da olio di ricino. E’ un composto esclusivo di Swatch, coperto da brevetto ed ora utilizzato anche sul progetto Swatch Omega.

Le caratteristiche di un MoonSwatch

Swatch non ha mai rilasciato ufficialmente le specifiche tecniche complete dell’orologio, escluso che adotti la cassa in Bioceramic. Il MoonSwatch non è però un “prop” dell’originale e le quote principali lo confermano. La cassa misura 42 mm ed è spessa 13,25 mm contro i 13,18 del Moonwatch originale.

La distanza da ansa ad ansa misura 47,34 mm contro i 47,2 mm della versione in acciaio, mentre lo spazio tra le anse misura 20 mm in entrambi i casi. I designer hanno cioè provato a riprodurre quasi fedelmente le quote dello Speedmaster e la grafica del quadrante replica font e caratteristiche dell’illustre progenitore, pur con qualche comprensibile differenza.

Omega Swatch moonswatch mission to the moon

La disposizione dei contatori tradisce infatti l’architettura tecnica differente, costituita da un movimento al quarzo con funzione cronografo. La disposizione è del tipo 2-6-10 invece della classica 3-6-9 e si nota al primo sguardo. Non solo, le informazioni disponibili sono diverse da quelle originali.

Omega Swatch MoonSwatch mission to moon 1

Il vetro è chiaramente in plastica ma replica il logo nascosto al centro; in questo caso è possibile osservare una “S” invece del classico simbolo “Ω”.

Omega Swatch MoonSwatch è fatto in Bioceramica

Come anticipato la Bioceramica o Bioceramic è un materiale brevettato da Swatch (nel 2021). Secondo il marchio: “La Bioceramica è costituita da 1/3 di plastica di origine biologica e 2/3 di ceramica! Bioceramic offre una resistenza molto maggiore e, allo stesso tempo, una sensazione morbida come la seta al tatto”. Laddove la ceramica deriva da ossido di zirconio, la plastica biologica si ottiene invece da olio di ricino.

Che movimento monta uno Swatch Omega?

Si tratta di informazioni, anche in questo caso, non diffuse, ma facilmente desumibili da una rapida ricerca in rete. Il fondello riporta la dicitura V8 ben visibile che indica un calibro di produzione ETA (non c’erano dubbi in merito) ed una produzione svizzera.

Omega Swatch MoonSwatch mission to earth

V8 non fa riferimento a calibri al quarzo ma si applica in generale. Secondo l’autorevole Caliber Corner il calibro crono al quarzo potrebbe essere il modello G10.212 la cui batteria dura 38 mesi e replica le stesse caratteristiche che presenta l’orologio: piccoli secondi al sei, crono ad 1/10 di secondo ad ore due, contatore dei 60 minuti crono ad ore dieci. Come per tutti i movimenti al quarzo montati sugli orologi Swatch, è un calibro di sostituzione in caso di rottura. L’orologio ha garanzia di due anni.

Specifiche tecniche

  • Cassa: Bioceramic
  • Diametro: 42mm
  • Spessore: 13,25mm
  • Distanza da ansa ad ansa: 47,34 mm
  • Distanza tra le anse: 20mm
  • Vetro: plastica
  • Cinturino: Velcro strap
  • Impermeabilità: 30 metri

Quanti sono i modelli Swatch Omega MoonSwatch?

La declinazione in chiave MoonSwatch prevede undici modelli che richiamano il concetto del Moonwatch classico di Omega ma lo estendono ad undici pianeti/satelliti della Via Lattea, ironizzando, con i colori resi disponibili dalla Bioceramica, tanto il colore dei pianeti quanto quello del nostro satellite, la luna. Clicca su ciascuna immagine della galleria per scoprire il nome del modello.

Ciascun modello della serie riporta, in miniatura, una immagine del pianeta riprodotta a partire da una foto prodotta dalla NASA. Furbamente, l’immagine funge da copri batteria della pila che alimenta il movimento al quarzo. Ciascun modello prende il nome di una missione ideale, e si chiama “MoonSwatch Mission to…” o “MoonSwatch Mission on…” .

Modelli e referenze MoonSwatch

Ecco modelli e referenze del nuovo Omega x Swatch MoonSwatch così come sono elencati sul sito ufficiale Swatch:

  • Mission to the Sun: referenza SO33J100
  • Mission to Mercury: referenza SO33A100
  • Mission to Venus: referenza SO33P100
  • Mission on Earth: referenza SO33G100
  • Mission to the Moon: referenza SO33M100
  • Mission to Mars: referenza SO33R100
  • Mission to Jupiter: referenza SO33C100
  • Mission to Saturn: referenza SO33T100
  • Mission to Uranus: referenza SO33L100
  • Mission to Neptune: referenza SO33N100
  • Mission to Pluto: referenza SO33M101

Diverso dagli altri: Swatch Omega MoonSwatch Mission to Venus

Avete notato che l’edizione Mission to Venus di MoonSwatch ha una lunetta differente dalle altre edizioni? La scala tachimetrica non si estende fino al bordo esterno ma lascia scoperta una metà dell’anello su cui sono presenti anche degli intagli.

Omega Swatch MoonSwatch mission to venus

Perché questa scelta? E’ dettata dalla tecnologia in Bioceramic o più semplicemente da esigenze puramente estetiche? Lo abbiamo chiesto a Swatch ed ecco la risposta ufficiale in merito alle differenze tra il Mission to Venus e gli altri modelli MoonSwatch: “il quadrante, innanzitutto, si ispira al modello da 38 millimetri da donna con contatori ovali.”

omega speedmaster 38

Noterete, osservando la foto sopra che il modello da 38 millimetri di Speedmaster adotta infatti contatori di forma ellittica (la scala è sempre circolare ma il bordo è svasato), sebbene sul modello MoonSwatch in questione sia piuttosto un motivo. I registri sono ovviamente di forma circolare e non potrebbe essere altrimenti.

Si vede, inoltre, che la lunetta dei modelli Omega ha la scala tachimetrica che non copre completamente la lunetta, il cui anello più esterno porta delle scanalature (cannelures), proprio come sull’orologio Omega x Swatch.

Quanto costa uno Swatch Omega?

Il prezzo è stato fissato in 250 Euro ma, data l’enorme richiesta a fronte dell’offerta, al lancio, è iniziata una speculazione che in più di un’occasione ha ampiamente superato il listino del Moonwatch originale! E che ora si è decisamente raffreddata.

Qual è la quotazione realistica di un MoonSwatch?

Il valore di mercato e l’hype creato da Omega x Swatch è talmente forte da meritare tempo fa un banner in homepage sul sito StockX, primo marketplace al mondo nel settore dei prodotti Consumer popolari e di tendenza quali sneaker, elettronica, wearable tech.

Omega Swatch StockX
Fonte: StockX.com

L’azienda americana ha creato al tempo anche una pagina dedicata (v.immagine sopra).

L’orologio Swatch Omega MoonSwatch è in edizione limitata?

La risposta alla domanda è: “No!”. Gli Omega Swatch non sono in edizione limitata o numerata; l’obiettivo è di produrne in modo continuo sì da soddisfare le richieste del mercato che hanno ampiamente superato la domanda.

Al momento del lancio, avvenuto pochi giorni prima dell’apertura di una importante fiera dell’orologeria, si leggeva questa frase sul sito ufficiale di Swatch: “Il lancio di Bioceramic MoonSwatch Collection è un incredibile successo che ha superato ogni aspettativa. Ricordiamo che nelle prossime settimane gli orologi saranno nuovamente disponibili negli Swatch Store selezionati, in quanto non si tratta di un’edizione limitata o numerata. Per il momento, dobbiamo aggiornare il limite di acquisto a un solo orologio per persona fino a nuovo avviso. Ritorneremo a due orologi per persona il prima possibile”.

L’annuncio non ha però calmierato, all’inizio, l’effetto mark up e speculazione. Su Ebay, sono state lanciate aste per accaparrarsene uno ed il prezzo medio di vendita variava nel 2023 dai 600 Euro fino agli oltre 5.000 Euro per i modelli che replicano il vero Moonwatch. Un fenomeno simile, ma in misura decisamente minore, ha riguardato alcuni anni fa il Casio NASA, venduto esclusivamente negli Stati Uniti d’America. “L’orologio della Luna” ha senza dubbio grande presa sul pubblico.

Omega Swatch: dove posso comprare un MoonSwatch?

La gara per accaparrarsi uno o due orologi (ogni persona può al massimo comprarne due) è partita ufficialmente il 26 marzo 2023 in selezionate boutique del marchio sparse per il mondo. Superfluo dire che il livello di hype che si è generato prima sui social, quando alcune testate hanno rilasciato primi Reel ed immagini, successivamente sugli Instant Messenger come WhatsApp, ha generato una corsa inaspettata, insensata in alcuni casi, con persone che hanno iniziato a fare lunghe file dal mattino presto.

Per mantenere l’ordine pubblico in prossimità dell’apertura delle boutique, è stato in alcuni casi necessario l’intervento delle forze dell’ordine. Il mio suggerimento è di aspettare pazientemente; l’orologio non è una Limited Edition ed è normalmente disponibile sullo store online di Swatch.

MoonSwatch 2023: Omega presenta il nuovo Mission to MoonSwatch Gold

La grande novità della collezione Omega Swatch 2023 è rappresentata dal lancio del Mission to MoonShine™ Gold. Il marchio Swatch ne ha prima annunciato l’arrivo con un teaser.

Il nuovo Mission to MoonSwatch Gold

“Nomen omen”La lancetta dei secondi centrale è diversa dal solito ed è ricoperta di oro Moonshine o Moonshine™ Gold, la lega proprietaria di Omega che ha debuttato su uno Omega Speedmaster da sogno.

omega swatch MoonSwatch Moonshine Gold 1

Per rendere la narrazione intorno al MoonSwatch ancora più romantica, legandola in modo indissolubile alla luna, le lancette ricoperte di oro sono state realizzate, stando alle dichiarazioni ufficiali, durante la luna piena di febbraio. Swatch rilascia anche un certificato a riguardo, inserito nella confezione nera ed oro del nuovo modello.

omega swatch MoonSwatch Moonshine Gold 4

Quante ne sono state prodotte, ossia quanti saranno i modelli a disposizione del nuovo (e senza dubbio ambitissimo) Omega Swatch non è stato rivelato.

omega swatch MoonSwatch Moonshine Gold 2

Il marchio Swatch ha giocato, in fase di teasing, con i potenziali acquirenti ipotizzando, quale data di disponibilità, la prossima luna piena. Una cosa è certa; a differenza della collezione originale, non vedremo più lunghe file fuori tutte le boutique del marchio sparse per il mondo, ma solo presso alcuni selezionati punti vendita, almeno in fase di lancio.

Il MoonSwatch Strawberry Gold

E’ una versione particolare del Moonshine Gold, di cui segue lo stesso processo di produzione. Ha però una particolarità, che lo rende un’edizione particolarmente ambita dai collezionisti.

moonswatch strawberry gold 1

Come potete notare dall’immagine riportata sopra, il modello Strawberry Gold adotta una lancetta centrale dei secondi crono singolare, caratterizzata da un simpatico motivo con fragole.

La referenza di questo MoonSwatch Moonshine Gold è la S033M102-107; è un’informazione utile a trovare questo modello in rete, presentato a distanza di quattro mesi circa dal lancio del primo Moonshine Gold.

moonswatch strawberry gold 2

Secondo Swatch, il modello si ispira alla luna piena di giugno indicata con il nome di “Strawberry Moon”, nickname ben noto negli Stati Uniti. La “Strawberry Moon” si riferisce al periodo di raccolta delle fragole, che occorre in giugno, anche se l’orologio è stato presentato in occasione della luna piena del 3 luglio 2023.

moonswatch strawberry gold

Come si spiega questa anomalia? E’ semplice; Swatch ha dichiarato che, sebbene la presentazione sia avvenuta con un mese di ritardo rispetto all’evento, gli orologi sono stati tutti prodotti durante la luna piena di giugno, in occasione quindi della “Strawberry Moon”.

Omega Swatch MoonSwatch Mission to Moonshine™ Gold Fiocco di Neve

Prima della chiusura del 2023, Swatch lancia un’ultima edizione del MoonSwatch Mission to Moonshine™ Gold. La strategia prevede dall’inizio il lancio di una nuova versione ad ogni plenilunio e l’ultima luna piena dell’anno si è mostrata la notte del 27 dicembre. In particolare la luna piena è stata raggiunta alle ore 1:33 e si è protratta fino all’alba del 28 dicembre.

moonswatch moonshine gold fiocco di neve 1
il motivo a fiocco di neve sulla lancetta

Per celebrare l’ultimo plenilunio dell’anno, Swatch ha lanciato, nel silenzio più assoluto, una nuova versione della variante più pregiata del modello, quello equipaggiato con la lancetta centrale rivestita della lega in oro brevettata da Omega. Il 27 dicembre ha segnato l’arrivo della Luna Piena Fredda dell’anno, primo plenilunio dopo il solstizio d’inverno.

moonswatch moonshine gold fiocco di neve

Le caratteristiche generali dell’orologio non cambiano, ma si aggiorna la lancetta centrale, caratterizzata da un motivo a fiocchi di neve che, secondo la regola, è stata prodotta durante la notte del plenilunio, secondo Swatch.

moonswatch moonshine gold fiocco di neve 2

L’immagine riportata sopra permette di apprezzare la finitura superficiale della sfera mentre un’immagine al buio rilasciata dal marchio consente di apprezzare la luminosità, grazie al materiale luminescente inserito sulla punta della lancetta come sugli altri modelli ed i fiocchi di neve che, grazie alla colorazione bianca, risaltano anche al buio.

Dove è disponibile il Mission to MoonSwatch Gold?

L’orologio iniziò la vendita esclusivamente presso le boutique di Londra, Tokyo, Milano e Zurigo a partire dal 7 marzo 2023.

omega swatch MoonSwatch Moonshine Gold 3

Ogni cliente poteva acquistare soltanto un esemplare; vale pertanto la regola originale stabilita al lancio del primo Omega x Swatch. Sebbene l’orologio non sia un’edizione limitata, la quantità prodotta è comunque numerata, essendo legata al numero di lancette centrali prodotte, numero che Swatch non ha evidentemente comunicato. Il nuovo modello non ha mai sostituito l’attuale MoonSwatch Mission to the Moon.

Il prezzo di Omega Swatch Mission to MoonSwatch Gold

Swatch ha previsto un delta prezzo al lancio di 25 CHF, al netto di effetti valuta che non spostano nulla nella scelta, diciamolo pure. Il nuovo modello si è aggiunto alla collezione originale, non lo ha sostituito, e ciò lascia pensare che il marchio voglia continuare ad alimentare un fenomeno che ha giovato tanto a Swatch quanto ad Omega. Il prezzo 2023 è pari a 285 Euro.

Omega mette all’asta 11 valigie MoonSwatch Moonshine™ Gold

La saga del MoonSwatch sembra non avere fine ma l’operazione realizzata ad inizio 2024 da Omega ha uno scopo benefico e sostiene l’associazione Orbis, partner storico del marchio. Orbis ed il suo Flying Eye Hospital girano il mondo per ridare la vista a bambini in difficoltà, negli angoli più remoti della terra.

Il marchio svizzero ha deciso in questa occasione di aiutare l’organizzazione non governativa Orbis in modo originale, sfruttando l’enorme eco che ha avuto e tuttora ha, sebbene in misura minore, la collezione Omega x Swatch.

moonswatch orbis mission to moonshine gold 1

Omega e Swatch hanno creato un progetto innovativo che prevede undici confezioni da collezione, ciascuna contenente tutte le varianti di MoonSwatch in edizione “Moonshine™ Gold”, alcuni delle quali, poco note al grande pubblico, sono raccolte in questo articolo, che racconta tutta la storia di MoonSwatch. La confezione celebrativa sembra ispirarsi alla più recente edizione dello Speedmaster Snoopy.

moonswatch orbis mission to moonshine gold 2

Ne sono complessivamente previste tante quante sono le varianti dello Swatch X Omega più esclusivo e, prima dell’asta tematica cui sono destinate, verranno esposte presso le undici boutique di Omega scelte per l’occasione.

moonswatch orbis dettaglio firma

All’interno della confezione, oltre agli orologi, sono inclusi un monocolo OMEGA x Swatch ed una moneta che reca il codice aeronautico della città di appartenenza, replicato sulla cassa di ciascuno degli esemplari presenti nella valigetta. L’asta sarà curata da Sotheby’s e si terrà dal 12 al 24 febbraio, sia in presenza, che online.

21 marzo 2024: MoonSwatch MISSION TO THE MOONPHASE

Un recente teaser sui social media ha anticipato una inedita versione del MoonSwatch, il MoonSwatch MISSION TO THE MOONPHASE. “Nomen omen”, questa nuova edizione dell’ormai leggendario MoonSwatch è il primo modello della serie e primo orologio Swatch a montare una complicazione con fasi lunari, associata alla funzione cronografo.

MoonSwatch Mission to the Moonphase

Il MoonSwatch Full Moon si ispira chiaramente al Moonwatch Snoopy ed alla sua edizione più ricercata, la penultima edizione in ordine di tempo, il Silver Snoopy Award Apollo 13 di cui riprende la colorazione bianca.

MoonSwatch Mission to the Moonphase 4

Adagiato sulla luna, Snoopy è il corredo alla complicazione con fasi lunari e richiama evidentemente la referenza Omega Snoopy cui si ispira, ma i designer di Swatch si sono spinto oltre, regalando all’orologio le caratteristiche uniche che contraddistinguono MoonSwatch e ne esaltano lo spirito da orologio fuori dagli schemi e giocoso.

Proprio all’interno del registro delle fasi lunari, è inserita una citazione segreta, visibile solo ai raggi UV, tratta dal fumetto di Snoopy: “I can’t sleep without a night light!”.

Ruotando l’orologio sul fondo, si nota anche l’interpretazione fumettistica ed a tema Snoopy che reca il disegno a contrasto, nero su bianco, della luna con la zampa di Snoopy, disposta in prossimità della cover della batteria del movimento al quarzo.

MoonSwatch Mission to the Moonphase 1

Il nuovo MoonSwatch MISSION TO THE MOONPHASE celebra evidentemente la missione Apollo 13 ed il ruolo cruciale che ebbe lo Speedmaster nel riportare a terra gli astronauti della missione la cui vita fu messa a rischio a causa dell’esplosione di una bombola di ossigeno. A partire dal 26 marzo, il MoonSwatch MISSION TO THE MOONPHASE, le cui dimensioni sono 42,00 mm di diametro e 13,75 di spessore, sarà disponibile presso gli store Swatch selezionati al prezzo di 315 Euro.

ARTICOLO CORRELATI

(Photo credit: Swatch)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

5 Comments

  1. Sono contento che la swatch abbia fatto un orologio così importante abbinato alla casa OMEGA però ha invogliato gli speculatori che ne hanno comperato più di uno per poterlo rivendere a prezzi esorbitanti, pari a 500€ e più.

    • …ed una brillante operazione di marketing, pure, come non se ne vedevano da tempo sui prodotti consumer. Hanno catalizzato l’attenzione su social e media digitali in modo eccellente a cavallo, tra l’altro, di Watches and Wonders. Un saluto, Gaetano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy