Novità Piaget 2023 a Watches and Wonders

Novità Piaget 2023 a Watches and Wonders

/
Piaget Polo Perpetual Calendar Oro rosa

Prima dell’apertura di Watches and Wonders 2023, Piaget ha offerto un’anticipazione sul suo modello sportivo di punta, il Piaget Polo Perpetual Calendar Ultra-thin ed è perciò naturale partire dal primo calendario di sempre della collezione Polo.

L’idea diffusa, almeno la nostra, è che Piaget presentasse solo la versione in acciaio nella convinzione che si trattasse di un primo esperimento da estendere nel corso del tempo, coerentemente con i volumi prodotti dalla manifattura ed il tempo richiesto per realizzare ogni singolo calendario perpetuo.

Piaget Polo Perpetual Calendar ultra-thin 1

Non avremmo immaginato che Piaget avrebbe invece esteso l’offerta fino a comprendere addirittura tre versioni del Polo Perpetual Calendar. Al modello in acciaio, di cui abbiamo già parlato, si sono aggiunte due varianti preziose: la prima in oro rosa, la seconda in oro bianco con caratteristiche da orologio gioiello.

Piaget Polo Perpetual Calendar Ultra-thin oro rosso

Prendete tutti gli ingredienti che hanno reso il modello in acciaio apprezzato e combinateli sapientemente su un analogo modello in oro rosso. Questa variante è l’alter ego del modello in acciaio, meno versatile forse per la presenza della cassa in oro e disponibile esclusivamente su cinturino, perché il bracciale è previsto solo sulla versione in acciaio.

Piaget Polo Perpetual Calendar Oro rosa 1

La combinazione verde-oro è calda ed elegante (Piaget non supera mai la sottile linea che separa eccesso da understatement) e si propone anche in questa edizione come uno dei calendari perpetui più interessanti in assoluto oltre che un temibile concorrente per altri marchi dell’alta orologeria che realizzano complicazioni simili, quali Patek Philippe ed Audemars Piguet.

Piaget Polo Perpetual Calendar Oro rosa 2

L’orologio è disponibile con cinturino in alligatore verde e l’ormai riconoscibile cinturino in morbida gomma con motivo cannelé e fibbia deployante con ardiglione, in sostituzione.

Piaget Polo Perpetual Calendar Ultra-thin oro bianco ossidiana

Se l’oro rosso è una scelta che ci si poteva aspettare, lo stesso non può dirsi per il modello con cassa in oro bianco e quadrante in ossidiana argentata la cui tonalità, derivante dalle inclusioni createsi quando le gocce di solfuro restano intrappolate nella roccia, durante la fase di solidificazione, è unica. La tonalità, vagamente tra il blu ed il viola, si sposa alla perfezione con gli zaffiri blu incastonati in griffe che ne costituiscono la sede, dopo che la lunetta satinata è stata interamente scavata.

Piaget Polo Perpetual Calendar Oro bianco ossidiana

Al suo interno ci sono 56 zaffiri taglio diamante che esaltano la forma della lunetta la cui geometria è particolarmente sottile rispetto al Polo non complicato, un disegno che ha debuttato con il Polo Skeleton, in grado di dare maggiore ampiezza al quadrante. Come per tutti i modelli della nuova collezione, gli indici applicati sono riempiti di materiale luminescente ed assicurano la lettura dell’ora in assenza di luce. Anche questa versione è disponibile con la doppia opzione di cinturino.

Orologi gioiello

In Piaget convivono due anime: quella meccanica dettata, dalla fondazione, dalla continua ricerca del calibro ultrapiatto per eccellenza, tanto che nessuna manifattura vanta oggi una tale produzione di calibri ultrapiatti nella sua storia. L’altra prevede la creazione di gioielli ed è naturale aspettarsi che questi due mondi si incontrino creando due livelli di espressione che culminano con orologi gioiello.

Piaget Limelight Jewelry Watches

Alla prima categoria appartengono i “Limelight Jewelry Watch”, ossia orologi a bracciale caratterizzati dalla lavorazione Palce Décor introdotta da Piaget negli anni sessanta. Il bracciale in maglie d’oro viene inciso con il bulino: il primo modello prevede un quadrante in pietra turchese color carta da zucchero, gli altri due hanno entrambi opali incastonati.

Piaget Limelight Aura

Alla seconda categoria appartiene invece il Limelight Aura, presentato in origine nel 1989, e caratterizzato da diamanti taglio baguette. Il nuovo Aura associa invece diamanti e zaffiri. Questi ultimi sono tagliati in modo tale da adattarsi alla forma del bracciale, mentre il lavoro totale ha richiesto 260 ore complessive. Al suo interno batte il calibro meccanico ultrapiatto 430P. Il nuovo Limelight Aura è disponibile in due misure diverse e due gradazioni di colore.

(Photo credit: Piaget)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy