Novità Baume & Mercier 2024 a Watches and Wonders

Novità Baume & Mercier 2024 a Watches and Wonders

/
novita baume mercier 2024

Introduzione

Forte del successo del modello Riviera, di cui abbiamo realizzato una guida completa (che aggiorneremo a seguito delle più recenti uscite), le novità Baume & Mercier 2024 sono fortemente condizionate dall’estensione di gamma prevista sullo sportivo in acciaio che ha brillantemente rievocato il modello degli anni settanta, rilanciando le ambizioni commerciali del marchio svizzero e la sua presenza tra gli sportivi di lusso.

Non è tra l’altro un mistero che l’estensione di gamma di una collezione, vieppiù se include interessanti complicazioni, è indicativa del favore incontrato dal pubblico. Il marchio punta con insistenza sul Riviera durante la fiera più importante dell’anno e va riconosciuto che i designer continuano a produrre idee originali e declinare complicazioni popolari in veste singolare.

I nuovi Riviera 2024

Come anticipato, i nuovi modelli verranno analizzati più in dettaglio a valle della fiera. Il concetto di guida è per noi cruciale; riteniamo che le collezioni più popolari e riconoscibili, e ricche di referenze, meritino un capitolo separato che aiuti l’appassionato ed il neofita ad orientarsi tra le opzioni disponibili. Fatta questa premessa, è incredibile come il team di sviluppo di Baume & Mercier riesca ad estrarre sempre qualcosa di nuovo ed interessante, senza reinventare la ruota, giocando al contrario su una interpretazione mai banale.

Riviera Mareographe Limited Edition

La qualità di una complicazione misura le capacità di un marchio e la volontà di esplorare il massimo potenziale di una collezione. Se il Riviera Baumatic Fasi Lunari si poneva come punto di arrivo finora (calendario perpetuo escluso), la nuova edizione Mareographe è la prima novità Baume & Mercier tra quelle presentate a Ginevra sebbene sia in ottima compagnia. Ad onor del vero, l’orologio rientra tra le anticipazioni del primo trimestre probabilmente per non creare alcuna sovrapposizione con la seconda importante novità.

La gestazione del Riviera Mareographe è analoga a quella del Moonphase di cui condivide ovviamente la base tecnica modulare e le dimensioni principali. La cassa da 43,06 mm di diametro e 12,34 mm di spessore richiede comunque un polso più grande della media e questo ne limita le ambizioni. Non è un problema, vista l’ampiezza di gamma che prevede il Riviera in qualsiasi taglia e spessore, meccanico o al quarzo, con o senza Baumatic.

baume mercier riviera mareographe 5

Il nuovo Mareographe conserva la stessa imponenza ed il design muscoloso del Moonphase ma offre una complicazione diversa ad ore sei: l’indicatore delle maree, regolabile attraverso il pulsante ad ore quattro.

baume mercier riviera mareographe 2

Il piccolo contatore in cui è inserita la complicazione è blu micro-sabbiato decorato con motivo colimaçon. Il Riviera Baumatic Mareographe è uno dei modelli top di gamma della collezione, verrà costruito in 500 esemplari ed è già disponibile da più di un mese al prezzo di 5.400 Euro.

Riviera Scheletrato

E’ la più grande ed inattesa novità dal giorno in cui il Riviera è apparso sul mercato ed in uno scenario in cui il mix di offerta si sta spostando progressivamente verso Baumatic, comprensibilmente, il Riviera Skeleton nobilita il calibro Sellita delle versioni più accessibile, sfruttando il suo ridotto spessore per contenere l’ingombro trasversale ad appena 11,1 mm.

I designer hanno trasformato l’orologio in taglia 42 mm in un piccolo capolavoro di design a nostro parere. Più che di scheletratura del quadrante, sarebbe corretto parlare di uno schema di ponti dal disegno moderno che trasformano il Riviera accessibile in un orologio totalmente nuovo e più ambizioso. Lavoro analogo è stato riservato alla massa oscillante.

In entrambi i casi le finiture annerite sono verticali e spazzolate, su una base sfaccettata nel caso del quadrante. La disposizione dell’organo regolatore tra le braccia di un ipotetico ponte suggerisce una complicazione ben più importante ed è secondo noi l’obiettivo dei designer quando hanno immaginato questo modello.

baume mercier riviera skeleton 2

A completare lo schema estetico e costruttivo vi è un sottile anello in alluminio anodizzato nero. Unisce lunetta e carrure, il tutto corredato da quattro viti esagonali in acciaio trattato ADLC microsabbiato. Il Riviera Skeleton è un modello di rara potenza espressiva; non si possono pretendere le stesse prestazioni di un Baumatic.

baume mercier riviera skeleton 1

Il calibro Sellita AMT2500 assicura 38 ore di autonomia a piena carica. Piccola ma gustosa chicca: il logo Baume & Mercier, in bianco, è disposto sul vetro. E’ una scelta obbligata, che apprezziamo perché amplifica l’effetto tridimensionale già promosso dal quadrante scheletrato. Il prezzo di listino è pari a 4.650 Euro.

Riviera Acciaio e Titanio

Tra le nuove declinazione del Riviera Baumatic spicca la nuova versione in acciaio e titanio. Baume & Mercier non è nuova alla combinazione di materiali, ma ha con questo modello spinto l’acceleratore creando il primo modello che unisce i due metalli e fa un uso più largo di trattamenti superficiali per dare un tono particolare a cassa, lunetta e fondo.

Il corpo centrale è in acciaio micro-sabbiato trattato PVD blu mentre la lunetta dodecagonale e l’anello sul fondo cassa, dello stesso materiale, sono in titanio micro-sabbiato trattato PVD grigio.

baume mercier riviera acciaio titanio

Su questo modello, la connessione tra cassa e lunetta è realizzata tramite l’interposizione di un anello in acciaio PVD dorato. La stessa tonalità è stata riservata a lancette ed indici applicati, e ad un sottile anello inserito tra vetro e lunetta. Il cinturino in gomma sposa la tonalità blu della cassa. Blu è anche il quadrante trasparente sfumato che indica la presenza del calibro Baumatic.

baume mercier riviera acciaio titanio 2

Il Baume & Mercier Riviera Acciaio e Titanio monta infatti il movimento solo tempo Baumatic all’interno di una cassa da 42,0 mm di diametro e 10,6 mm di spessore. Forse non è il più classico dei modelli Riviera ma una declinazione che mostra la capacità dei modelli della collezione di prestarsi alle più svariate declinazioni di materiali e trattamenti. Il nuovo Acciaio e Titanio ha un prezzo di 4.750€.

Baume & Mercier Classima Chronograph

La collezione Classima, che rappresenta una delle collezioni in assoluto più longeve, include quest’anno tre nuovi cronografi che adottano lo stesso spirito dei più recenti modelli solo tempo, ossia montano dei quadranti colorati a contrasto con i contatori crono.

Baume & Mercier introduce tre varianti, una con quadrante blu laccato, una con quadrante verde ed ardesia per i contatori cronografici. Infine, una versione con quadrante sabbia con registri color antracite a contrasto.

baume mercier classima chronograph

Durante la nostra anteprima, abbiamo fotografato quest’ultima versione. Tra le caratteristiche piacevoli di questo classicissimo cronografo, l’equilibrio della disposizione dei contatori ed il piacevole contrasto che esalta i contatori dei minuti e delle ore cronografiche.

baume mercier classima chronograph 1

L’architettura prevede una dimensione di 42,0 mm e 13,2 mm di spessore, con cassa impermeabile fino a 50 metri, vincolata dalla presenza del classico calibro crono automatico di origine Valjoux. Una volta caricato completamente, l’orologio marcia per 48 ore. Non disponiamo ancora dei prezzi di listino mentre andiamo online.

Baume & Mercier Clifton Baumatic Fasi Lunari

Si aggiungono due inedite versioni del Baumatic Fasi Lunari, contraddistinte da una egualmente inedita disposizione delle fasi lunari. Declinate nel blu e nel grigio, i due modelli montano quadranti laccati, accompagnati dalla sfumatura, un motivo ricorrente sui quadranti più elaborati della collezione Clifton Baumatic. Le dimensioni di cassa sono le seguenti: 39,9 mm x 12,2 mm.

All’interno di questa cassa è chiaramente inserito il movimento Baumatic da 120 ore piene di autonomia a piena carica, con i ponti decorati perlé, platina rifinita con motivo colimaçon, e massa oscillante decorata a Côtes de Genève. Il prezzo di listino è di 4.950€.

(Photo credit: Horbiter®)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy