Le novità Zenith a Watches and Wonders 2022

Le novità Zenith a Watches and Wonders 2022

/
zenith chronomaster sport oro 3

Sono tante le novità presentate dal marchio svizzero re dell’alta frequenza a Watches and Wonders. Tra esse spiccano una collezione interamente nuova, Zenith Chronomaster Open, e l’estensione di gamma del cronografo sportivo per eccellenza, il Chronomaster Sport che ha raccolto un grande successo al lancio nel 2021. Saranno queste le novità su cui concentreremo la nostra attenzione con l’apertura della fiera svizzera.

Zenith Chronomaster Sport

Il rinnovato cronografo sportivo in acciaio di Zenith ha raccolto unanimi consensi al debutto, sia per il rinnovato capitolo tecnico che può contare su un calibro El Primero aggiornato tecnicamente quanto per il design esteticamente riuscito.

zenith chronomaster sport oro 2

Il Chronomaster Sport ha consolidato una crescita impressionante del marchio negli ultimi due anni e si è subito posto come valida alternativa al competitor di mercato per eccellenza, il Rolex Daytona. Più di un osservatore ha criticato la somiglianza con il modello cui ha in passato “prestato” il calibro El Primero (sebbene Rolex lo abbia modificato, riducendo la frequenza di oscillazione del bilanciere a 4 Hertz) e non si può non notare una somiglianza con l’orologio con cui ha condiviso un tempo la meccanica di base. Ciò nonostante, la personalità di Zenith è meno “deja vu” di quanto si pensi ed un’analisi attenta della forma di cassa e delle anse denota tratti decisamente originali.

zenith chronomaster sport acciaio oro 1

Il capitolo tecnico è indiscutibile ed il movimento El Primero 3600 da 60 ore di autonomia a piena carica è una gioia per esperti ed amanti dell’estetica. Il calibro è pienamente visibile sul fondo cassa ed il rotore dal nuovo disegno contribuisce al design contemporaneo della collezione.

In occasione di Watches and Wonders, Zenith ha presentato innanzitutto una edizione boutique con lunetta a tre colori, nelle tonalità identitarie del marchio (blu, grigio scuro, grigio chiaro) che esaltano un’altra caratteristica tipica dei cronografi del marchio, l’intersezione tra i registri.

zenith chronomaster sport boutique edition

Disponibile esclusivamente presso le boutique del marchio o attraverso il sito ufficiale , il modello Zenith Chronomaster Sport Edizione Boutique costa 11.700 Euro.

zenith chronomaster sport acciaio oro

Un’altra interessante estensione di gamma riguarda il debutto delle versioni in acciaio ed oro e di quelle in “full gold”. Particolarmente elegante la combinazione individuata per la prima versione. La cassa da 41 mm è in acciaio ed oro rosa, il quadrante è argentato ad effetto soleil, mentre i tre contatori conservano lo stesso mix di colori della edizione boutique. Il risultato è un modello in cui lo stile non indulge eccessivamente in puro classicismo ma preserva la personalità sportiva del modello originale. Il prezzo di listino è di 16.700 Euro.

zenith chronomaster sport oro 2

In cima alla piramide dell’offerta si posizionano i nuovi Zenith Chronomaster Sport in oro, in due varianti, una a fondo nero l’altra a fondo bianco, entrambi con cassa e bracciale in oro rosa. Ciò che maggiormente ci ha colpito di entrambi i modelli è l’elevatissimo livello delle finiture; la zona di accoppiamento tra cassa e bracciale è semplicemente perfetta ed esente dal minimo gap o gioco. La nostra preferita è la più classica versione con quadrante nero. Entrambi i modelli hanno un prezzo di 37.400 Euro.

Zenith Chronomaster Open

Il quadrante Open è un’invenzione di Zenith. Nel 2003 il marchio svizzero ha creato il primo cronografo con apertura sul quadrante che consente di vedere l’organo regolatore del movimento in azione. Questa idea è stata largamente imitata, in particolare su svariati modelli solo tempo di marchi concorrenti, ma va ricordato che Zenith vanta la genesi di questa categoria di orologi.

zenith chronomaster open 4

La riedizione di Open è stata legata alla nuova famiglia di Chronomaster sebbene offra non poche personalizzazioni, probabilmente anche per evitare sovrapposizioni con il modello Sport. La cassa misura 39,5 mm di diametro, per cui le proporzioni complessive sono decisamente diverse da quelle di un Chronomaster Sport.

zenith chronomaster open

Non c’è la scala tachimetrica sulla lunetta ed i designer hanno conservato ma reinterpretato i tre contatori. Esteticamente, l’apertura è coperta da un vetro in esalite color grigio chiaro, mentre il calibro 3600 è stato modificato sui ponti in prossimità dell’apertura sì da offrire una visione armonica del calibro.

zenith chronomaster open 2

Anche sul Chronomaster Open, si nota tutta l’attenzione ed il passo in avanti tangibile compiuto da Zenith con la famiglia dei nuovi Chronomaster Sport. Sarà interessante scoprire cosa ha in serbo il team di sviluppo e se vedremo in futuro declinazioni anche più complicate dei nuovi modelli. Zenith Chronomaster Sport parte dai 9.700 Euro in versione tutto acciaio per arrivare ai 19.600 Euro del modello in oro rosa.

(Photo credit: Zenith)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy