IWC Big Pilot’s Watch Constant-Force Tourbillon “AMG One Owners”

IWC Big Pilot’s Watch Constant-Force Tourbillon Edition “AMG One Owners”

/
iwc Big Pilot’s Watch Constant Force Tourbillon Edition AMG ONE OWNERS 1

La collaborazione tra Mercedes-AMG ed IWC si è intensificata; al recente Gran Premio di Miami ne abbiamo avuto la prova con il lancio del nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team, che ha coinvolto team, ambassador e partner prima, durante e dopo il weekend. Non deve quindi stupire che sia ancora una vettura Mercedes-AMG a celebrare il secondo lancio tematico a distanza di qualche settimana: il Big Pilot’s Watch Constant-Force Tourbillon Edition “AMG One Owners”. L’orologio è riservato esclusivamente ai futuri possessori della nuova Mercedes-AMG “AMG One”, trapianto su strada della tecnologia da Formula 1 della scuderia che ha dominato la scena nell’ultimo decennio.

Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Edition Mercedes-Amg Petronas Motorsport iw503003

Mercedes-AMG e IWC Schaffhausen hanno recentemente rinnovato la loro partnership; il rinnovo ha dato nuovo slancio spingendo sulla integrazione tra marchio e team, come recentemente provato dalla realizzazione di pezzi unici quali il Big Pilot’s Perpetual Calendar con i colori Petronas quadrante fumè realizzato in esclusiva per Toto Wolff, il team principal della scuderia. L’esercizio parte da lontano ed il primo tentativo del genere risale al 2019 (v. immagine sopra).

A proposito di AMG One

AMG One è la prima hyper-car prodotta dalla divisione sportiva di Mercedes in stretta collaborazione con il team di Formula 1 cui spetta la paternità tecnica. La vettura è a tutti gli effetti la trasposizione su strada di una vettura da Formula 1. L’unità moto-propulsore deriva da quella montata sulla monoposto W07 Hybrid del 2016 (auto con cui Nico Rosberg ha vinto il suo primo ed unico mondiale) adattata ad un utilizzo che preveda un profilo di missione diverso da quello atteso su una vettura di Formula 1, e che richiede in questo caso un utilizzo prolungato.

mercedes-amg one

I dati salienti della vettura sono i seguenti: AMG One sviluppa una potenza massima combinata di 1063 cavalli (erogati dal motore termico V6 da 1.6 litri e da quattro motori elettrici) e raggiunge 352 km/h di velocità massima. La cura aerodinamica è estrema e, probabilmente, la più sofisticata mai vista finora su una hyper-car.

IWC Big Pilot’s Watch Constant-Force Tourbillon Edition “AMG One Owners”.

E’ comprensibile che IWC abbia perciò scelto un orologio non comune da associare alla vettura ed al progetto, attingendo al suo brevetto del tourbillon a forza costante. Ciò nonostante, come già sperimentato con il Pilot’s Watch Petronas, la declinazione punta ad esaltarne l’esclusività attraverso colori e nuovi, materiali, intervenendo laddove possibile considerando l’architettura tecnica di base. La cassa è realizzata in Alluminuro di titanio, un composto intermetallico tra titanio ed alluminio. Non entreremo, pur potendo, nel dettaglio tecnico riguardante la natura di un composto intermetallico; più in generale, è interessante sapere che il TiAl vanta elevata resistenza meccanica, unita a leggerezza e resistenza a corrosione ed alte temperature. La leggerezza è estremamente gradita su un orologio da 46,2 mm di diametro e 13,5 mm di spessore che celebra una vettura in cui la leggerezza è un requisito di progetto.

iwc Big Pilot’s Watch Constant Force Tourbillon Edition AMG ONE OWNERS 2

A proposito di composto, esistono nell’industria tre tipologie di alluminuro di titanio ma è probabile, anche se non espressamente citato, che IWC abbia fatto uso della variante γTiAl largamente adottata in ambito aeronautico, precipuamente nelle pale delle turbine jet. E’ una dichiarazione di intento piuttosto che una necessità legata all’utilizzo, nel caso di un orologio da polso. In TiAl è costruito il blocco centrale della cassa, mentre si sono adottati, altrove, materiali standard quali titanio per la corona (presumibilmente Grado 5) o Ceratanium® per l’anello che chiude la cassa, accoppiato al vetro zaffiro.

mercedes-amg one 2

L’orologio monta il calibro di alta orologeria 94800 da 2,5 Hertz e quattro giorni di autonomia a piena carica. “Orologicamente” parlando, siamo in ambito di complicazione squisitamente classica; il movimento monta un tourbillon ed un meccanismo di rilascio di energia a forza costante (brevettato) che sgancia lo scappamento dal rilascio ininterrotto di energia dal bariletto in modo da modulare il rilascio fino alla ruota dello scappamento, lungo tutto l’arco di utilizzo (da massima a minima carica). Così facendo, il rilascio costante di energia alla ruota dello scappamento garantisce teoricamente benefici sulla accuratezza di marcia.

mercedes-amg one 1

Esteticamente, l’orologio ha ricevuto quello che ho ribattezzato il “trattamento Mercedes-AMG Petronas” costituito da toni in verde Petronas quali il sottile anello esterno alla lunetta, accoppiato alle scritte riferite alle fasi lunari nell’emisfero nord e sud, riportate sul relativo contatore posto, orientativamente, ad ore 13. Il cinturino è realizzato in gomma con processo ad iniezione bi-materiale e con la stella Mercedes, presente sulla carrozzeria della AMG One, replicata lungo l’intera estensione del cinturino.

Considerazioni finali

Sarebbe preferibile parlare di commenti, perché l’orologio non sarà mai disponibile al pubblico nonostante qualche collezionista lo aggiungerebbe volentieri alla sua collezione pur non avendo acquistato una AMG One. Sebbene non ci sia alcuna dichiarazione in merito, è atteso che il numero massimo di esemplari previsti sia pari a 275, tanti quanti quelli attesi per la vettura (già tutti venduti).

E’ presumibile inoltre che IWC lo produca solo su richiesta, prevedendo che non tutti gli acquirenti di una AMG One siano necessariamente interessati ad acquistarne uno, né siano appassionati di orologi quanto di auto sportive. Nel merito, l’orologio è a mio avviso splendido e neanche fuori tono considerando che il modello originale, il cui prezzo è in area 220.000 Franchi Svizzeri, nasce come sportivo puro di alta gamma. L’augurio è che l’esperimento prosegua arricchendo presto il catalogo di ulteriori modelli in partnership ma disponibili al pubblico ivi incluso, a questo punto, un Big Pilot’s Watch in TiAl.

(Photo credit: IWC, Mercedes-AMG)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy