Citizen Tsuyosa Piccoli Secondi: game changer?

Citizen Tsuyosa Piccoli Secondi: game changer?

/
citizen tsuyosa piccoli secondi 6

Introduzione

Con la prima edizione del Citizen Tsuyosa, realizzato anche in collaborazione con Pantone per una palette di cinque colori di quadrante, Citizen ha riportato in vita il modello Citizen NH299 popolare tra il 1990 ed i primi anni 2000.

citizen tsuyosa pantone
Fonte: Citizen HK

Questa collezione, come quelle più pregiate che appartengono alla Serie 8 ed includono ad esempio i modelli GMT, consolidano il forte ritorno di Citizen tra i protagonisti dell’orologeria meccanica offrendo un design riconoscibile, l’affidabilità degli orologi meccanici giapponesi e, nella versione piccoli secondi di questo articolo, una superiore attenzione a dettagli e finiture di cassa, bracciale e movimento.

Il nuovo modello Tsuyosa piccoli secondi

La caratteristica peculiare della collezione è l‘estetica sportiva di gusto classico, con la corona di carica disposta ad ore quattro, segno distintivo di Tsuyosa ed una cassa ricca di spigoli a finitura lucida e spazzolata che esalta la qualità percepita, accoppiata ad un bracciale integrato che richiama evidentemente gli anni novanta ed i trend di design allora popolari tra gli sportivi in acciaio.

citizen tsuyosa piccoli secondi 4

L’attuale collezione Tsuyosa ha, rispetto alla fonte di ispirazione, rinunciato al giorno della settimana, conservando la data, visibile attraverso la vistosa lente ciclopica nella consueta disposizione ad ore tre. La nuova versione piccoli secondi cambia il paradigma del modello di debutto, sostituendo i secondi centrali con i piccoli secondi ad ore sei e svela una nuova finitura del quadrante di tipo guilloché e non solo. Tutta la nuova collezione, disponibile in tre varianti al debutto (due su bracciale, una su cinturino), cresce ulteriormente in finiture e cura del design rispetto al modello Tsuyosa con secondi centrali e data.

Stessa taglia, superiore qualità percepita

I designer di Citizen hanno preservato la taglia originale da 40,0 mm per 11,7 mm di spessore, garanzia di ottimo confort, ed hanno ridisegnato il bracciale le cui maglie centrali lucide sono ora più larghe di quelle del modello NJ015,  chiudendosi su una clasp a farfalla decisamente più raffinata. Le modifiche, pur rilevanti, non si fermano esclusivamente alla “carrozzeria” ma proseguono al capitolo tecnico, con il movimento calibro 8322 da 3 Hertz e 60 ore di autonomia a piena carica che debutta sul Tsusoya.

citizen tsuyosa piccoli secondi 7

Infatti, a differenza del movimento 8210 montato sulla versione con data di Tsuyosa (che resta a catalogo e si arricchisce di ulteriori varianti in questa prima parte del 2024 a livello globale), il movimento 8322 non solo offre una superiore autonomia ma soddisfa la vista con finiture più pregiate come la decorazione tipo Côtes de Genève sui ponti ed il rotore scheletrato che fanno pendere, per quanto ci riguarda, la bilancia verso queste rinnovate versioni della collezione.

I prezzi dei nuovi Citizen Tsuyosa piccoli secondi e cosa ne pensiamo

Un occhio attento, ed un lettore che conosce Citizen ed il suo marchio alto di gamma “The Citizen”, noterà una certa somiglianza, a nostro avviso voluta e piacevole, con i modelli meccanici della serie 200-210, tanto nella forma della cassa quanto nella disposizione dei piccoli secondi. In quel caso, parliamo della proposta Citizen tra i meccanici sportivi di lusso; l’orologio non a caso fa leva su un calibro sviluppato in esclusiva dalla manifattura La-Joux Perret, di proprietà del gruppo.

Il Citizen Tsuyosa piccoli secondi è uno sportivo in acciaio con bracciale dal posizionamento incredibilmente accessibile ma senza costringere ad alcuna rinuncia né il neofita né, tantomeno, l’appassionato esperto; anzi, è vero il contrario. E’ perfetto per chi desidera un orologio meccanico ben costruito e confortevole, ma ha un budget contenuto quanto per il collezionista che desidera far ruotare più orologi in collezione.

L’unica cosa che si può forse rimproverare è la resistenza alla pressione corrispondente alla profondità di 50 metri, che ne limita un po’ l’uso. I nuovi Citizen Tsuyosa piccoli secondi costano 369€ su bracciale e 359€ su cinturino, facilmente intercambiabili grazie al sistema a sgancio rapido. Il prezzo è super competitivo da qualsiasi prospettiva lo si osservi ed è temibile per qualsivoglia competitor svizzero.

(Photo credit: Citizen)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy