Citizen OF collection Aviator 2022, la recensione completa

Citizen OF collection Aviator 2022, la recensione completa

/
citizen of aviator 2022 tre

Ad inizio 2022 arrivano già le prime novità di Citizen, che estende la collezione Citizen OF Aviator ed aggiunge un modello inedito, il Citizen OF Seaplane di cui parleremo in un articolo dedicato. Sebbene l’onda della serie Hakuto-R sia lunga e rilevante proprio quest’anno, Citizen non dimentica la gamma OF che costituisce la pancia dell’offerta ultra-accessibile specifica per i mercati europei, almeno a giudicare dalla assenza dal mercato UK e da quello nordamericano, che prendo spesso come riferimento per individuare i nuovi modelli e trend del marchio.

citizen of aviator 2022

Ciò nonostante, non si può fare a meno di notare che i nuovi OF Aviator aggiungono più di un elemento di novità in una collezione dalla collocazione che fatico a collocare e, per di più, poco “Aviator” se dovessi giudicare dai modelli attualmente disponibili. Inoltre, mi fa piacere notare che lo spirito del Navihawk, orologio ben più complesso che ha il mercato statunitense come palcoscenico principale (ed esclusivo, sembrerebbe), sia arrivato alle nostre latitudini, in attesa che un giorno Navihawk (e Nighthawk) arrivino alle nostre latitudini. Il vantaggio, per chi è appassionato di Citizen ed ha un budget non grande, è che questo “light” Promaster conserva l’aspetto di un professionale pur senza esserlo.

Citizen OF Aviator Solo Tempo

Citizen ci ha abituati a svariate declinazioni su un tema singolo, con o senza bracciale, ed i nuovi Citizen OF Aviator Solo Tempo non sfuggono alla regola. In questa recensione troverete esclusivamente la referenza BM7550-10E, ma nella foto di gruppo, ed in didascalia, sono raggruppate tutte le referenze al lancio.

citizen of aviator 2022 full collection

A giudicare dalle foto, direi che prediligo le versioni con bracciale pur senza aver avuto alcuna possibilità di provarle; le mie valutazioni reali si fermano perciò alla variante con cinturino safari e grandi numeri luminosi dello stesso tono. Il nuovo OF Aviator ha, come suggerito all’inizio, un vago aspetto da Promaster “wanna be” pur senza vantare specifiche professionali. I designer di Citizen hanno tratto ispirazione dalla collezione sportiva professionale ed ulteriori tratti si rifanno all’attuale Altichron in acciaio.

citizen of aviator 2022 quattro

La cassa misura 43 mm di diametro ed è in acciaio, ma la leggerezza del calibro Eco-Drive la rende particolarmente leggera. E’ esteticamente proporzionato; il quadrante è ultra-leggibile con una solida luminosità al buio ed una lunetta sottile che consente di usare l’orologio come una bussola (anche se approssimativa). Forse, si poteva posizionare la finestra della data altrove, sfruttando la simmetria del disegno complessivo piuttosto che inserirla ad ore quattro. Non solo taglia il numero arabo corrispondente ma l’anello arancione al contorno esalta un posizionamento non proprio felice.

citizen of aviator 2022 cinque

L’impermeabilità è ovviamente pari a 100 metri, mentre il calibro base Eco-Drive garantisce sei mesi di autonomia a piena carica. E’ un solo tempo tuttofare senza particolari specializzazioni, una formula nel segmento dello sportivo accessibile in cui Citizen è da sempre molto forte.

Citizen OF Aviator Cronografo

Gli stessi concetti che hanno ispirato la versione Solo Tempo si ritrovano intatti sul cronografo OF Aviator che include in gamma l’alternativa della variante con trattamento IP (Ion Plating) della cassa. Dimensioni e distanza anse non cambiano, ma OF Cronografo Aviator è disponibile esclusivamente con bracciale. Anche in questa occasione, la collezione è raggruppata nella foto sotto, in cui abbiamo riportato le diverse referenze disponibili all’interno della didascalia in senso orario.

citizen of aviator 2022 chrono full collection
da sinistra a destra: CA0791-81X, CA0790-83L, CA0790-83E, CA0797-84X

Per la recensione abbiamo ricevuto la combinazione con cassa nera (tendente in realtà al grigio scuro, quasi un “gun metallic”, più che al nero). Il risultato è un cronografo sportivo puro, con classica disposizione verticale dei registri simile a quella dei cronografi analogici meccanici, per percezione. E’ un peccato che, scelta Eco-Drive a parte, Citizen non offra un cronografo meccanico di accesso dando la possibilità della doppia opzione ai potenziali acquirenti.

citizen of aviator chrono 2022

Senza dubbio, il prezzo crescerebbe rispetto all’attuale, ma proverei a esplorare questa strada perché i cronografi del marchio sono in generale ben disegnati ed almeno una opzione meccanica avvicinerebbe un consumatore che oggi si rivolge altrove.

citizen of aviator chrono 2022 due

Se escludiamo la complicazione, l’architettura di base è sostanzialmente la stessa; il posizionamento della data è più ordinato in questa declinazione e sta dove ti aspetteresti di trovarla. Tecnicamente, il nuovo Citizen OF Aviator Cronografo offre un’autonomia estesa a nove mesi, a piena carica, il cronografo ad 1/5 di secondo ed il contatore che copre fino a sessanta minuti. Ed è impermeabile 100 metri. Anche in questo caso, il marchio spinge per offrire l’utilizzo più ampio possibile ad un non professionale.

Considerazioni finali

I Citizen OF Aviator costano rispettivamente 149 Euro e 159 Euro, nella versione solo tempo, e 199 Euro nella versione Cronografo (la IP Black costa poco più, 219 Euro). Sono entrambi degli ottimi entry-level all’universo del marchio ed hanno il plus di offrire un design più moderno ed attraente, che li fa percepire un gradino sopra l’attuale collezione OF nel complesso, aggiungendo una identità che manca ad altre proposte.

citizen of aviator 2022 uno

Su tutte, ritengo la variante solo tempo la più riuscita e, in particolare, l’opzione con bracciale la più interessante, in virtù del prezzo ultra-competitivo che consente di avere uno sportivo con bracciale proverbialmente robusto ed esente da manutenzione ben al di sotto dei 200 Euro.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy