TAG Heuer Carrera GMT Calibro 8, la recensione completa

TAG Heuer Carrera GMT Calibre 8, la recensione

/
tag heuer carrera calibre 8 gmt 7

Un TAG Heuer dopo l’altro…se il Monaco è forse il modello più noto al grande pubblico, sia perchè indossato da Steve Mc Queen nel film Le Mans, sia perchè con la sua cassa quadrata, impermeabile ed animata dal Chronomatic ha condensato una serie di pietre miliari del brand Heuer prima e TAG Heuer successivamente, merita grande attenzione anche una famiglia di orologi che trae sempre ispirazione dalle corse, ma quelle d’oltreoceano, quali la Carrera Panamericana: il TAG Heuer Carrera. Abbiamo già parlato dello sviluppo incontenibile che la famiglia dei Carrera ha avuto nel 2013, vi riportiamo all’articolo per chi volesse approfondire ma, poiché non amiamo lasciare nulla al caso, crediamo che uno dei modelli della gamma 2013 meriti più attenzione di quanta ne abbia finora ricevuta, almeno dai magazine specializzati: il TAG Heuer Carrera GMT Calibre 8 Grande Data.

E vi diciamo perchè: se siete abituati a viaggiare tanto, amate un design classico ma con quel tocco sportivo che vi consenta di utilizzare il vostro orologio tanto in situazioni formali quanto in abbigliamento business casual durante un aperitivo in centro, vi accorgerete che il TAG Heuer Carrera Calibro 8 GMT è meno comune di quel che sembri. La cassa è tonda, quindi classica, ma di 41mm, quindi non piccolissima e questa caratteristica già dice qualcosa. A finitura lucida e satinata…ed anche questo dettaglio non è trascurabile… Il movimento, automatico, certificato cronometro dal COSC…ottimo! La data ha due dischi separati, tutta un’altra cosa: affiancate due orologi qualsiasi simili per forma, dimensioni e “complicazione” e giudicate voi stessi una grande data da una soluzione tradizionale. Il secondo fuso orario, è un GMT, non è una terza sfera centrale, bensì un quadrante separato ad ore 6.

tag heuer carrera calibre 8 gmt 12

Ora, guardate in giro e trovate nella stessa fascia di posizionamento di questo TAG Heuer Carrera Calibro 8 GMT (ca Euro 3000) un orologio che abbia esattamente la stessa sintesi di caratteristiche tecniche. Vi aiuto: non esiste! Il tutto in un design solo apparentemente deja vù, perchè la cassa del Carrera è ora ancor più facilmente riconoscibile grazie ad alcuni dettagli di design quali le anse dalla foggia molto originale che sono ormai il line-up statement e richiamano l’Heuer Carrera, il vetro ricurvo che sprofila volutamente dalla cassa, quasi a ripetere il motivo a scalino della lunetta e gli indici riportati sul quadrante inclusi la cornice attorno alla grande data ed al secondo fuso orario, dando un contributo allo sviluppo tridimensionale dell’orologio.

tag heuer carrera calibre 8 gmt 7

Anzi diciamo meglio: inclinazione lunetta, curvatura vetro, bordo cornice quadrante ad ore 6 creano un motivo unico a tripla simmetria. Effetto? L’orologio sembra più voluminoso di quanto non sia nella realtà. Un ultimo suggerimento da appassionati: cara TAG Heuer perchè non applicare sulla deployante il logo? Ed uno per chi volesse aggiungerlo alla sua collezione: sul nuovo bracciale ad H è ancora più attraente, assume una forma pressocchè monolitica, grazie ad accoppiamenti precisissimi, con un touch and feel davvero notevole.

(Photo credit: Horbiter®’s original photo shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@GaetanoCimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy