Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo Openface

Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo Openface

/
vacheron constantin traditionnelle complete calendar openface

Nel dicembre del 2021 Vacheron Constantin ha consegnato al mondo un’altra prova della sua eccezionale abilità. Il Traditionnelle calendario completo Openface prosegue la narrazione intessuta dalla collezione Traditionnelle, affiancando elementi moderni alle caratteristiche tradizionali su cui l’intera collezione si fonda (e per le quali è stata ideata).

Il savoir-faire, leitmotiv del marchio ginevrino, resta saldo nella sua posizione di rilievo, e ne risulta anzi arricchito dai nuovi elementi introdotti, che sembrano dare maggiore profondità ad un carattere scolpito nei secoli.

La collezione Traditionnelle: il punto di partenza

Abbiamo già avuto modo di parlare di questa collezione con articoli sul suo Grandi Complicazioni o Tourbillon Ripetizione Minuti.

Collezione che omaggia e valorizza l’eccellenza dell’alta orologeria ginevrina del Settecento, la Traditionnelle di Vacheron Constantin è tra quelle che riescono senza alcun dubbio a catturare l’attenzione per il raffinato equilibrio tra bellezza e tecnica.

vacheron constantin traditionnelle complete calendar openface 5

Nell’ampiezza della sua proposta, i modelli della collezione Traditionnelle spaziano da quelli dotati di grandi complicazioni a quelli più semplici. La chiave di volta di questo ramo della Maison resta però la gerarchia instaurata tra l’elemento estetico e quello funzionale, il primo dei quali è sempre al servizio del secondo.

I modelli della collezione sono caratterizzati da movimenti meccanici di notevole fattura e da un design che, seppur espresso in varianti creative assai differenti, resta però saldo nel mantenere i caratteri che contraddistinguono tutti i Traditionnelle: cassa tonda a due livelli con lunetta fine e fondello scanalato, minuteria “chemin de fer” con indici applicati “bâtons de Genève” e lancette dauphine.

Le innovazioni del Calendario Completo Openface

Il Design Openface

L’estetica del modello si mostra fin da subito come dettaglio di chiaro intreccio tra una storia centenaria e la meraviglia di un design contemporaneo.

vacheron constantin traditionnelle complete calendar openface 2

Il quadrante scheletrato con vetro in zaffiro mette in bella mostra il movimento da ambo i lati, dando al modello quello slancio garantito dalla fiera consapevolezza della propria eccellenza. Da questa caratteristica, il nome “Openface”.  Il meccanismo si mostra così agli occhi del suo pubblico di colore grigio antracite, tonalità ottenuta grazie al trattamento galvanico NAC.

vacheron constantin traditionnelle complete calendar openface 1

Una lancetta centrale con falce di luna alla punta segna la data del mese, ruotando lungo una finitura dalle tinte grigio perla e camminando su un quadrante egregiamente rifinito nei 180° superiori da una segmento guilloché con indici in oro.

Giorno della settimana e mese dell’anno sono mostrati invece attraverso due dischi in vetro zaffiro che forniscono due aperture sul quadrante.

Incredibilmente affascinante è poi il disco a cui a cui è affidata la segnalazione delle fasi lunari: posizionato a ore 6, presenta la raffigurazione della luna in modo perfettamente realistico, richiamando con la sua tonalità i colori predominanti dell’intero modello.

vacheron constantin traditionnelle complete calendar openface 3

La Maison ha deciso di realizzare due versioni di questo orologio, una in oro bianco e l’altra in oro rosa. Entrambi i modelli sono dotati di cinturino in alligatore “Mississippiensis” di colore grigio a squame quadrate, foderato in pelle di vitello e con fibbia ad ardiglione che riprende il colore della versione scelta – oro bianco oppure rosa.

A dirla tutta, la creazione non è del tutto nuova, e prende dichiarata ispirazione dal Traditionnelle Twin Beat Calendario Perpetuo lanciato nel 2019 dalla stessa Vacheron Constantin.

Tuttavia, le differenze tra i due – come la posizione ribaltata dei quadranti per le indicazioni dei calendari e le funzioni – li distanziano parecchio tra loro, pur facendoli rimanere fratelli di sangue.

Funzioni e caratteristiche

Come già accennato – e come del resto suggerisce il nome stesso – la componente funzionale attorno a cui ruota l’identità di questo modello è quella di triplo calendario: giorno della settimana e mese dell’anno mostrati in dischi in zaffiro a ore 10 e 2, e giorno del mese segnalato da una lancetta sul quadrante con falce di luna sulla punta.

Al triplo calendario si aggiunge poi anche la funzione fasi lunari nel suo affascinante aspetto.

vacheron constantin traditionnelle complete calendar openface 7

Con un diametro di cassa pari 41 millimetri e uno spessore di 10,7, questo modello è dotato di impermeabilità fino a circa 30 metri, ossia una pressione di 3 bar.

Movimento: il calibro 2460 QCL/2

Sono 312 i componenti che si occupano del funzionamento di questo piccolo gioiello, combinati con 27 rubini a partire da una rielaborazione del calibro 2450 – movimento a carica automatica brevettato dalla Maison stessa.

vacheron constantin traditionnelle complete calendar openface 4

Largo 29 millimetri e spesso 5,45, con una riserva di carica che arriva alle 40 ore, il calibro ha una frequenza di 28.800 alternanze all’ora ed è dotato del classico meccanismo per l’arresto dei secondi. La sua composizione gli permette di tenere il conto sia dei tre calendari – giorno della settimana, giorno del mese, mese dell’anno – che delle fasi lunari con un’autonomia di 122 anni.

Prezzo del Vacheron Constantin Traditionnelle Calendario Completo Openface.

Il modello è arrivato sul mercato al prezzo indicativo di € 47.600, uguale per entrambe le versioni.

(Photo credit: Vacheron Constantin)

Tommaso Sabia @Horbiter®

1 Comment

  1. Orologio bello per alcuni aspetti e brutto per altri. Maison storica che realizza un triplo calendario, perché è una complicazione più povera di un perpetuo per cui oggi le grandi maison realizzano meno calendari perpetui rifacendosi alle piastre realizzate 25/30 anni fa, premessa personale.
    La scelta di un quadrante scuro con dei dischi trasparente e numeri neri la trovo una scelta poco funzionale, sia cromaticamente perché non si valorizza il quadrante sia perché dovrebbe esserci una condizione di luce ottimale per una buona lettira. Inoltre l’inutilità di un bel calibro una cassa grande in stile elegante la trovo una cosa poco sensata, perché i calibri sottili erano negli anni 50 prerogativa di eleganza e questo elegante orologio nelle linee trova poca senso. Quindi ricapitolando bel movimento, quadrante nero, dischi trasparenti e cassa grande! Dimenticavo che ricorda uno star wheel ovvero un orologio realizzato 32 anni fa. Questo dovrebbe fare dubitare. Articolo come sempre molto fluido e pieno di informazioni utili, fotografie splendide complimenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy