L'orologio di Lionel Messi è un Louis Vuitton Tambour in oro

L’orologio di Lionel Messi è un Louis Vuitton Tambour in oro

orologio di lionel messi

Introduzione

La notizia dal titolo “Lionel Messi ha vinto il suo ottavo Pallone d’Oro” è stata la più battuta dalle agenzie di stampa sportive durante le celebrazioni per la consegna del Pallone d’Oro, tenutesi a Parigi il 30 ottobre. Un evento che ha coinvolto tre prime donne del calcio mondiale, di cui Messi è la punta di diamante per curriculum e per la recente vittoria della sua nazionale durante gli ultimi Mondiali di calcio, a giudicare dall’esito della competizione.

louis vuitton ballon dor messi

Fin qui la notizia generalista, quella che ha senza dubbio catalizzato l’attenzione degli amanti del calcio; c’è però una seconda notizia, la più rilevante per chi ama gli orologi, ed è rappresentata dall’orologio che Lionel Messi indossava durante l’evento.

louis vuitton tambour oro giallo 4

Qual è l’orologio che Lionel Messi indossava durante la cerimonia? Il campione del mondo indossava il nuovissimo Louis Vuitton Tambour in oro giallo. Una scelta non casuale, frutto di un progetto di product placement e di partnership iniziato prima della serata-evento.

Louis Vuitton diventa Partner Ufficiale del Trofeo Pallone d’Oro

Quattro giorni prima della cerimonia ufficiale, infatti, il marchio di lusso francese ha svelato due bauli nella classica livrea Monogram destinati a custodire i due palloni d’oro: uno per lui l’altro per lei.

louis vuitton ballon dor 2023

Sì perché, va sottolineato, la giuria internazionale costituita da cento giornalisti provenienti dalle più importanti testate mondiali, premia sia il miglior giocatore maschile che quello femminile.

louis vuitton ballon dor Aitana Bonmati

Da quest’anno i due palloni d’oro sono stati custoditi e svelati aprendo una speciale confezione dotata di due pannelli frontali pieghevoli che presentano, una volta chiusi, una V dipinta in oro dal duplice significato: “Vittoria” e “Vuitton”.

louis vuitton tambour oro giallo

E’ solo l’ultima, forse la più importante promozione, dopo quelle che la maison ha creato per altre categorie dello sport, tra cui Formula 1, campionato NBA e, più di recente, la rinnovata collaborazione per la Louis Vuitton Cup.

L’orologio di Lionel Messi

Per dovere di cronaca, Lionel Messi ha vinto il premio tra gli uomini e la bellissima Aitana Bonmatì tra le donne. L’orologio di Lionel Messi ha catalizzato, come anticipato, l’attenzione degli esperti di settore perché durante la cerimonia indossava l’ultima creazione della maison, il Louis Vuitton Tambour in variante oro giallo.

louis vuitton tambour oro giallo 1

La collezione, presentata ad inizio luglio durante un evento internazionale tenutosi a Parigi, rappresenta un consistente salto in avanti del marchio e segna il suo ingresso ufficiale tra i produttori di orologi sportivi di lusso ultra-piatti grazie ad una configurazione con bracciale integrato e calibro di manifattura a carica automatica dotato di micro-rotore in oro rosa. Certificato come Cronometro, è stato sviluppato dalla Fabrique du Temps in collaborazione con Le Cercle des Horlogers.

louis vuitton tambour oro giallo 2

Un orologio che Lionel Messi, grande collezionista di orologi, avrà sicuramente apprezzato. Il Louis Vuitton al suo polso ha un prezzo di listino di 55.000 Euro e si confronta, nelle intenzioni del marchio, con le creazioni dei migliori marchi di orologeria del settore, tra cui Octo Finissimo in oro, per citare i cugini del gruppo LVMH, piuttosto che icone quali Royal Oak e Nautilus, per non dimenticare le creazioni dei migliori marchi di orologi indipendenti.

Considerazioni finali

La maison Louis Vuitton ha scommesso molto sul successo del nuovo Tambour e, in linea con la sua strategia di produttore di accessori e total look di extra-lusso, ha scelto il palcoscenico più ampio, per audience ed evento, per diffondere ulteriormente l’immagine della sua nuova collezione alto di gamma.

louis vuitton tambour oro giallo 5

Dal nostro punto di vista, è stata una vetrina per mostrare al mondo, una volta in più, una collezione che brilla per qualità, su cui Louis Vuitton ha lavorato duramente per dimostrare di meritare il suo spazio tra le più rispettate manifatture di orologi; uno spazio che, per quanto ci riguarda, ha già ampiamente dimostrato di occupare con merito grazie a svariate creazioni di alta ed altissima orologeria.

(Photo credit: Louis Vuitton)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy