L’orologio di Dune è un Hamilton Ventura

L’orologio di Dune è un Hamilton Ventura

/
hamilton x dune design sketch

Introduzione

Tra pochi giorni, lunedì 26 febbraio per la precisione, assisteremo al secondo capitolo di Dune, il kolossal sci-fi diretto da Denis Villeneuve che ricorda (siamo tra questi) la saga di Star Wars. Hamilton è onnipresente nel cinema, qualunque sia il genere, ed è in questa occasione un partner privilegiato come è già accaduto di recente con Oppenheimer e Indiana Jones.

Il prop Watch

I props sono accessori di scena funzionali all’immagine ed alla narrazione di un film, soprattutto se il film è del genere “science-ficiton”. Hamilton ha per Dune Parte 2 confezionato un prop Watch particolare e di forma rettangolare che viene regolarmente indossato durante il film.

Hamilton Dune Desert Watch
Fonte: Legendary Entertainment

Come effettivamente funzioni e quale ruolo svolga nel film lo scopriremo solo il prossimo 26 febbraio.

Hamilton Dune Desert Watch 1
Fonte: Legendary Entertainment

E’ però interessante la genesi: questo “oggetto non identificato” è il frutto del lavoro congiunto di Hamilton e di Doug Harlocker, Prop master della produzione del film. L’orologio utilizzato nel film Dune non ha avuto, purtroppo, un seguito commerciale ma Hamilton ha comunque deciso di realizzare due serie limitate che celebrano il film e puntano, evidentemente, a catturare l’attenzione dei fan della saga.

Gli Hamilton Ventura per Dune parte 2

Il marchio svizzero dal passaporto americano ha realizzato due modelli su base Ventura, l’orologio più atipico in collezione per forma e caratteristiche, che ben si presta allo scopo. Entrambi sono in versione full black ed in edizione limitata.

Hamilton Ventura XXL Bright Dune Limited Edition

Il primo dei due è una personalizzazione in chiave Dune del Ventura al quarzo; misura 52,0 per 46,6 mm, ed è spesso 11,8 mm, con cassa in acciaio trattato PVD.

Hamilton Ventura Edge H24624330 due

Il quadrante nero nasconde una “pista” che replica idealmente il motivo presente sul quadrante del Prop Watch e si illumina del colore blu degli occhi del popolo Fremen, a richiesta. La cassa monta un cinturino in gomma con fibbia ad ardiglione, ed è impermeabile fino a 50 metri. L’orologio è limitato a 3000 esemplari.

Hamilton Ventura Edge H24624330 tre
Fonte: Hamilton Watch

Hamilton Ventura Edge Dune Limited Edition

Il secondo modello è concettualmente più aderente al Prop Watch, e prevede un design specifico del Ventura che mira ad avvicinarsi al concetto originale.

Il risultato è una cassa molto più spigolosa e grande; le dimensioni ufficiali sono 51,0 x 47,2 mm con 13,8 mm di spessore.

Anche in questa versione, la cassa è in acciaio trattato PVD ma la resa estetica è decisamente diversa.

Identifica a tutti gli effetti una nuova versione della cassa Ventura, esclusiva di questo modello.

A corredo, il quadrante replica quanto più fedelmente possibile il quadrante del prop Watch, come è evidente dal motivo verticale che incorpora il simbolo con il cerchio.

La visualizzazione è infatti, altra novità, esclusivamente digitale con ore e minuti che adottano la stessa tonalità blu del modello descritto in precedenza.

L’illuminazione si attiva a richiesta ed allo stesso modo si attiva il logo luminoso che replica quello previsto sul Prop Watch. Attraverso la corona è possibile attivare selettivamente ore e minuti, oppure i secondi.

La cassa è in questo caso impermeabile fino a 100 metri e la serie è limitata a 2000 esemplari.

Prezzi e considerazioni finali

Hamilton Ventura XXL Bright Dune Limited Edition ha un listino di 1.845 Euro ed Hamilton Ventura Edge Dune Limited Edition costa invece 2.595 Euro. Entrambi vengono proposti in una confezione speciale (foto sotto).

Hamilton Ventura XXL Bright Ventura Edge H24614330 H24624330
Fonte: Hamilton Watch

Tra i due preferiamo il secondo; ha un aspetto più vicino all’oggetto sci-fi del film inclusa la visualizzazione interamente digitale. Si tratta chiaramente di un “halo product” sul cui prezzo incide la esclusività (intesa come strettamente legata a questo capitolo e mai più replicata) del progetto, partnership inclusa, ed il fatto di uscire dalla sfera esclusiva dell’orologeria per diventare un oggetto da collezione.

Nondimeno, avremmo accolto favorevolmente una superiore molteplicità di funzioni, trattandosi di un orologio interamente digitale. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale Hamilton.

(Photo credit: Hamilton Watch)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy