Omega acquista da Phillips lo Speedmaster di Ralph Ellison

Omega acquista da Phillips lo Speedmaster di Ralph Ellison

/
Omega Speedmaster Ralph Ellison

Introduzione

Ci domandiamo spesso chi sia il collezionista privato che ha acquistato un orologio ad un’asta, in particolare quando l’orologio è molto ambito, un fenomeno che investe in primis orologi sportivi ed icone quali Nautilus, Royal Oak, Daytona, Speedmaster. E’ più raro invece che ad acquistare uno specifico orologio sia il marchio, eventualità che si manifesta quando l’orologio ha un valore particolare e rientra in un progetto più ampio di acquisizione di referenze dal particolare valore storico.

Ralph Ellison Omega Speedmaster 2

L’operazione portata a termine da Omega è particolarmente significativa per chi ha familiarità con la letteratura e cultura americana in particolare, ma è di assoluto rilievo in senso generale considerando lo spessore di chi ha posseduto in origine questo Speedmaster: Ralph Ellison.

Ralph Ellison Speedmaster 1

Lo Speedmaster che un tempo indossava Ellison è un 145.012-67. Per apprezzare l’importanza dell’operazione portata a termine da Omega, potremmo rifarci alle parole pronunciate da Petros Protopapas, Head of Brand Heritage: “L’orologio di Ellison costituisce un magnifico collegamento con la letteratura americana.” Chi era Ralph Ellison?

Ralph Ellison: autore di Invisible Man

Ralph Waldo Ellison è stato uno scrittore, saggista, critico musicale autore di un romanzo che ricopre tuttora un ruolo centrale nella cultura americana: Invisible Man, pubblicato nel 1952, che ha vinto il National Book Award nello 1953. Alle doti di scrittore, Ellison aggiunse quelle di scultore, musicista e fotografo. Fu quindi una figura poliedrica, ed il suo romanzo è un pilastro della cultura afroamericana che affronta il concetto di identità in un paese che vive tuttora di forti contrasti.

Ralph Ellison

Cosa ha in comune Omega con Ralph Ellison? Lo scrittore affronta il tempo ed il concetto di eredità più volte durante la narrazione; tra i temi affrontati emerge con forza un concetto rilevante, quello dell’orologio che si tramanda di padre in figlio. A partire dal 1968, anno in cui il modello Omega Ref. 145.012-67 SP da lui posseduto è arrivato, secondo i registri, sul suolo americano, Ellison lo ha acquistato ed indossato fino all’anno della sua morte, avvenuta nel 1994.

Omega Speedmaster 145.012-67

L’associazione con Ellison aggiunge valore ad una delle referenze più interessanti della galassia Speedmaster, tecnicamente ed esteticamente: cassa da 40 millimetri e calibro 321 ne fanno uno dei modelli in generale più desiderati dai collezionisti. In questo caso, l’orologio non proviene direttamente dalla famiglia Ellison ma da un consignor privato che lo aveva acquistato ad un’asta dopo la morte della moglie avvenuta nel 2005. Omega ha pagato 667,800 dollari per portare a casa lo Speedmaster di Ellison, la cui dimora sarà, a breve, il Museo del marchio in Svizzera.

(Photo credit: courtesy Omega)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy