Le novità Zenith 2023 alla Watch Week di Singapore

Le novità Zenith 2023 alla LVMH Watch Week

Zenith Defy Skyline Skeleton Blue 1

La collezione Defy Skyline di Zenith ha cambiato il paradigma della moderna edizione di Defy. Che piaccia o meno lo stile della nuova collezione, valutazione pur sempre soggettiva, Defy Skyline ha esteso l’architettura ad alta frequenza di El Primero al solo tempo, facendo crescere notevolmente questa collezione dal punto di vista tecnico e trasformandolo in uno dei pochissimi competitor nella fascia dei solo tempo ad alta frequenza in area 10.000 Euro tra cui possiamo annoverare solo Grand Seiko ma nessun altro player europeo.

Zenith Defy Skyline Skeleton Black

I designer di Zenith hanno applicato al nuovo Defy la formula Skeleton che ha riscosso notevole successo, trasformando lo scheletrato solo tempo sportivo di Zenith in un modello ad alta frequenza, l’unico orologio a mostrare la lettura ad 1/10 di secondo sul quadrante.

In edizione Skyline, il Defy Skeleton sale di tono anche dal punto di vista estetico; a mio avviso, i designer sono riusciti a realizzare un orologio particolarmente equilibrato ed ancor più personale e maturo del modello uscente. Il disegno a forma di stella è un marchio di fabbrica di Zenith ed in questa particolare versione raggiunge un livello di esecuzione notevole.

Zenith Defy Skyline Skeleton Blue

Il motivo scheletrato aggiunge infatti raffinatezza ma non confusione, rischio sempre presente quando si progetta un complicato del genere, aggiungendo viceversa ampiezza al quadrante rispetto al solo tempo. La nuova configurazione trae ad esempio vantaggio da indici decisamente più piccoli (e sospesi sul rehaut) rispetto al Defy Skyline classico; alla simmetria ed ampiezza del quadrante contribuisce inoltre il contatore con indicazione ad 1/10 di secondo spostato in basso, ad ore sei.

Zenith Defy Skyline Skeleton

Zenith presenta il Defy Skyline Skeleton in due varianti: la prima ha il quadrante nero, è più rassicurante ed indicata per i tradizionalisti che mirano a un orologio più sobrio nei toni e comunque più classico. La versione con quadrante blu è forse la più Zenith tra le due; questo schema di colori è squisitamente Zenith e rende l’orologio decisamente più sportivo. Le specifiche indicano per entrambi 41 mm di larghezza cassa.

Zenith Defy Skyline Skeleton Blue 3

Simili eppur differenti per sensazioni sono però accomunati da un’impermeabilità di 100 metri e la possibilità di sostituire rapidamente il (bel) bracciale in acciaio con un cinturino in gomma con deplo e fibbia ad ardiglione egualmente raffinato. I nuovi Zenith Defy Skeleton hanno un prezzo di listino di 11.800 Euro, in crescita ma comunque attraente per un orologio meccanico con un calibro di questa caratura, scheletrato e dotato di ottime finiture.

(Photo credit: Zenith)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy