Novità Zenith 2023 a Watches and Wonders

Novità Zenith 2023 a Watches and Wonders

/
zenith pilot collection

Le novità Zenith 2023 si concentrano sulla nuova collezione Zenith Pilot, che il marchio ha progettato ex-novo e proposto in chiave inedita. A questa collezione, che rappresenta la proposta di quest’anno, almeno per il primo semestre dell’anno, si aggiungono estensioni di gamma della collezione Defy.

Zenith Pilot 2023

E’ singolare che Zenith abbia deciso di non ricorrere a modelli del passato per definire il nuovo Pilot, una strategia che avrebbe senza dubbio poggiato su basi solide e, con buona pace di tutti i marchi del lusso, le più solide dell’intera orologeria svizzera in questo settore.

Il marchio svizzero ha infatti registrato il nome “Pilote” nel 1888 e quello inglese “Pilot” nel 1904, un’azione propedeutica allo sviluppo di una serie di orologi-strumento da polso e da cockpit cui ha ridato ossigeno negli ultimi dieci anni con alcune rievocazioni storiche, piuttosto fedeli, dei grandi orologi da aviatore.

zenith pilot big date flyback rainbow 3

Cambia totalmente il paradigma: nuova cassa, nuovo calibro (che si basa sull’attuale architettura tecnica a 5 Hz) ed un’offerta semplice per un orologio da pilota contemporaneo, che richiama vagamente le sue origini ma si presenta come uno sportivo con cinturino che dal concetto di “orologio da pilota” riprende leggibilità e immediatezza d’uso, completando la proposta con due attraenti calibri che confermano la volontà di Zenith di offrire sempre il meglio della tecnica.

Zenith Pilot Automatic

E’ il modello di accesso alla gamma e, come per il cronografo di cui parleremo a breve, si fonda su una cassa da 40 millimetri dalla linee morbide e dalla finitura prevalentemente spazzolata su cui i designer hanno lucidato i bordi: quello smussato, alla base della lunetta ed i bordi che corrono, sottili, lungo il fianco, da un’ansa all’altra. Zenith non ha rilasciato informazioni ufficiali riguardo lo spessore ma l’orologio è stato studiato per un uso da orologio unisex, come suggerisce l’estrema pulizia del quadrante e delle forme.

zenith pilot automatic

I grandi numeri arabi sono riempiti di materiale luminescente (è Super-Luminova™ SLN C1) e contrastano con un quadrante a larghe linee orizzontali con la scritta “PILOT” inserita tra i numeri 4 ed 8 e perfettamente simmetrica rispetto al logo ZENITH, la cui scritta è posizionata tra il 2 ed il 10.

Ad ore sei, un indice rettilineo posizionato orizzontalmente sovrasta la finestra della data con apertura a forma trapezoidale ed un font, su fondo nero, che si integra abilmente nel design complessivo. Sul quadrante ci sono tre sfere: ore e minuti a gladio, e quella dei secondi a freccia che, su tutti i modelli, richiama i modelli Rainbow di El Primero.

zenith pilot automatic ceramic

Complessivamente, il risultato è un buon lavoro di design mirato a creare un solo tempo sportivo equilibrato, facile da usare, robusto e leggibile ma pur sempre ben equipaggiato dal punto di vista tecnico, grazie al calibro da 5 Hz rivisitato anch’esso in chiave moderna, con l’uso di una nuova massa oscillante che richiama un orizzonte artificiale, un vezzo stilistico che ben si adatta al movimento bidirezionale della massa oscillante. Il calibro Zenith 3620 è già presente in gamma; è montato ad esempio sul Defy Skyline con la differenza che non è qui esposta la visualizzazione ad 1/10 di secondo lato quadrante.

zenith pilot automatic ceramic 1

Un ultimo accenno merita la corona, perché offre un disegno simile alle grandi corone di carica a forma di cipolla o diamante usualmente adottate sugli orologi da pilota o da aviatore, ma interpretato in chiave moderna. Non è eccessivamente larga da dare fastidio al polso e prevede un numero ridotto di denti (dieci in tutto) per favorire la presa in fase di regolazione dell’orologio (oltre a sposarsi bene con la stella a cinque punte, il logo del marchio). Zenith Pilot Automatic prevede due versioni al lancio, una in acciaio l’altra in ceramica nera ed una combinazione di cinturini, tra cui uno in caucciù.

zenith el primero 3620

Il marchio non ha previsto un bracciale in questa fase ma un’opzione del genere, in particolare sul modello in acciaio, potrebbe trasformarlo in un’originale interpretazione dello sportivo di lusso in acciaio. Va sottolineato che la corona è a vite e l’orologio è in grado di resistere alle pressioni corrispondenti ad un massimo di 100 metri di profondità.

Zenith Pilot Big Date Flyback

Il marchio sinonimo di precisione e cronografo ad alta frequenza ha aggiunto anche un modello complicato, ed è un cronografo Flyback ovviamente. La complicazione largamente usata dagli aviatori durante l’epoca di sviluppo dell’aeronautica civile e militare entra in una cassa che cresce fino a 42,5 mm di diametro, offrendo una visualizzazione a due contatori sovradimensionati. Il crono flyback non è l’unica complicazione, ma si associa ad una grande data progettata anch’essa con estrema cura.

zenith pilot big date flyback rainbow 2

Il modello Cronografo Flyback è stato oggetto di una nostra analisi approfondita all’interno dello stand Zenith, durante la sessione di touch and feel. Il cronografo si distingue per l’eccezionale morbidezza dell’attivazione del pulsante crono ed una incredibile stabilità della sfera centrale all’avviamento della misurazione. Il maestro orologiaio che ha introdotto la collezione PILOT ha tenuto a precisare che il carico necessario ad azionare il cronografo (funzione azzeramento e flyback incluse) è in media inferiore a quanto usualmente previsto per un cronografo di pari caratteristiche.

zenith pilot big date quadrante rainbow

Merita attenzione anche il meccanismo della grande data, i cui leveraggi di azionamento dei due dischi a scatto rapido sono stato concepito per garantire un cambio data in meno di tre centesimi di secondo. La narrazione conferma le capacità tecniche di Zenith e la volontà di coniugare l’estetica con un meccanismo in grado di soddisfare i più esigenti ed oggettivamente il nuovo Pilot Big Date Flyback è uno dei più interessanti e performanti cronografi di ultima generazione ad alta frequenza, ed uno dei pochi, in una categoria di prodotto che include El Primero e Grand Seiko (con il suo recente Tentagraph) e nessun altro a meno di salire nella scala del valore, dove troviamo ad esempio Parmigiani con il suo Tonda PF Chronograph.

zenith pilot big date flyback rainbow

La proposta è a nostro avviso più accattivante rispetto al solo tempo anche dal punto di vista estetico. Se la scelta del solo tempo o del cronografo è personale e riguarda la volontà di un modello più semplice o di uno complicato, il cronografo si presenta in variante acciaio nella leggendaria colorazione Rainbow, che dona un tocco di vivacità adeguato, mai eccessivo, ad un orologio sportivo completo per funzioni, prestazioni e facilità d’uso.

zenith el primero 3652

Anche il cronografo è water resistant fino a 100 metri di profondità e vale quanto detto per il solo tempo: sarebbe auspicabile un bracciale in acciaio. L’orologio è anche disponibile con cassa in ceramica ma crediamo che la versione in acciaio sia la più polivalente.

I prezzi dei nuovi Zenith Pilot

La proposta di lancio è semplice, e prevede due solo tempo e due cronografi. Di seguito sono sintetizzati i prezzi di listino:

  • Pilot Automatic Acciaio: 8.100 Euro
  • Pilot Automatic Ceramica: 10.300 Euro
  • Pilot Big Date Flyback Acciaio: 12.300 Euro
  • Pilot Big Date Flyback Ceramica: 14.500 Euro

(Photo credit: Zenith)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy