Novità Tudor 2023 a Watches and Wonders

Novità Tudor 2023 a Watches and Wonders

/
tudor black bay gmt opaline dial 2

Arrivano anche le novità di Tudor per il 2023, che seguono un trend piuttosto diffuso nell’evento di Watches and Wonders di quest’anno. Infatti, molti marchi (tra cui anche Rolex) hanno preso spunto dal passato per proiettarsi nel futuro.

Agli straordinari orologi del marchio vengono affiancate le storie di persone altrettanto straordinarie, protagoniste di avventure estreme. Tra i ghiacciai, nel deserto, tra le nuvole e sotto la superficie del mare, nessun luogo è irraggiungibile. Vediamo, nel concreto, quali cambiamenti e innovazioni ha apportato Tudor con il Black Bay 54 nel ruolo di assoluta novità.

Black Bay 54: il nuovo modello di Tudor 2023

Entra ufficialmente a far parte della linea Black Bay, il nuovo modello ispirato al primo orologio subacqueo Tudor lanciato nel 1954, con referenza 7922. Il Black Bay 54 si presenta con una cassa di 37 mm con proporzioni del tutto simili all’originale, anche le lancette “Snowflake” sono unite alla base come nella referenza 7922. Permeabilità garantita fino a 200 m di profondità per il più piccolo Black Bay subacqueo.

tudor black bay 54

Il bordo della lunetta, sempre piacevole da ruotare, è rivisitato in chiave più moderna. Tra gli elementi caratterizzanti il quadrante a finitura satinata Soleil, su base nero con dettagli dorati, e la chiusura “T-fit” sul bracciale. La nuova dimensione lo rende ancora più comodo, ed il T-fit consente di regolare il bracciale in cinque posizioni, estendendosi fino a 8 mm in più. E’ disponibile anche l’opzione del cinturino nero di caucciù, la cui misura è personalizzabile, in modo tale da poter combaciare perfettamente con il polso di chi lo indossa.

tudor black bay 54 due

Infine, il movimento Calibro di Manifattura MT5400, un movimento solido e dalle buone prestazioni, è esteticamente accattivante grazie al rotore in tungsteno a vista. Cassa e bracciale offrono la solita, apprezzabile alternanza di dettagli lucidi e satinati. Le prestazioni prevedono una precisione di +2/-4 secondi al giorno.

Black Bay

Si aggiunge alla gamma un rinnovato Black Bay. È stato sottoposto ai test del Metas, l’istituto federale di metrologia svizzero, confermandosi come orologio ad altissima resistenza ai campi magnetici ed altamente performante nella cronometria.

tudor black bay 2023 due

Il nuovo Black Bay riprende le caratteristiche del modello originale, con una cassa di 41 mm di diametro ma leggermente più sottile, sempre in acciaio inossidabile.

La lunetta girevole unidirezionale è di un piacevole tono bordeaux che torna dopo il debutto nel 2012. Trae ispirazione dai primi orologi subacquei del marchio anche la lancetta dei secondi di forma “Lollipop”, contrapposta al quadrante nero con finitura satinata soleil.

tudor black bay 2023 tre

La cura dei dettagli si percepisce anche dal design della corona, ridisegnata traendo ispirazione dalle corone degli orologi tecnici storici del Marchio e montata a filo con la banda della carrure‎, in modo che il tubo non sia più visibile. Anche qui, il know-how di Tudor si afferma in modo netto, inserendo la chiusura “T-fit” (sempre con l’alternativa del cinturino in caucciù) sul classico bracciale a tre maglie oppure il nuovo a cinque. Il T-fit consente una estensione fino ad 8 mm per una regolazione pressocché perfetta.

tudor black bay 2023 bracelet

Al suo interno, il movimento certificato Master Chronometer (la dicitura è riportata sui ponti), che ha inizialmente debuttato sul modello in ceramica nera.

Black Bay GMT

Il nuovo Black Bay GMT in acciaio mantiene la classica combinazione blu-bordeaux della lunetta, ma con un nuova e vivace nota estetica data dal quadrante color opalino. Il quadrante opalino, di una colorazione bianca che vira al colore argento, si abbina perfettamente alla tonalità di blu e rossa della lunetta girevole, ed agli indici i cui profili sono scuriti, regalando luminosità al quadrante.

tudor black bay gmt opaline dial

Ricordiamo che il nuovo modello offre a chi lo indossa la possibilità di poter visualizzare tre fusi orari contemporaneamente. Pensato come orologio globe-trotter di utilizzo ampio, il Black Bay GMT vanta una impermeabilità massima fino a 200 m e la nuova variante di quadrante assicura un’ottima leggibilità.

tudor black bay gmt opaline dial 1

Anche per questo orologio sono garantiti standard di comfort elevati, con la chiusura “T-fit”, e prestazioni di alto livello con il Calibro di Manifattura MT5652. Il Black Bay GMT non è un Master Chronometer, ma è comunque certificato come Cronometro. Infine, Tudor ha deciso di offrire la possibilità di scegliere tra il bracciale con maglie in acciaio e tra il cinturino in tessuto Jacquard, realizzato in collaborazione con l’azienda Julien Faure.

(Photo credit: Tudor)

Marco De Risi @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy