Le novità TAG Heuer 2023 alla LVMH Watch Week

Le novità TAG Heuer 2023 alla LVMH Watch Week

tag heuer monza calibre 02 tre

La LVMH Watch Week di Singapore è una ricca anticipazione delle novità che vedremo nel corso dell’anno. TAG Heuer continua a presentare novità a ritmo sostenuto dallo scorso anno ed inizia il 2023 con una serie di nuovi prodotti inediti, tra cui spiccano il Monza Flyback Chronometer ed il nuovo Carrera Birthday Piece (il leggendario Carrera compie 60 anni).

TAG Heuer Monza Flyback Chronometer

Sebbene il 2023 segni il sessantesimo anniversario del Carrera, abbiamo preferito esordire con la reinterpretazione contemporanea del Monza; il cronografo di forma ideato da Jack Heuer nel 1975 per celebrare la vittoria sul circuito di Monza di Clay Regazzoni alla guida della Ferrari è stato reinventato, seguendo alla lettera il claim “Swiss Avant Garde since 1860”. Il nuovo modello abbandona la cassa in acciaio per sposare la fibra di carbonio ed un approccio iper tecnologico.

tag heuer monza calibre 02 uno

La cassa da 42mm di diametro mostra le striature tipiche di questo composito che si interrompono in prossimità di pulsanti crono e corona, in acciaio con rivestimento DLC, o sul fondo cassa, realizzato invece in titanio grado 5 e trattato PVD nero. Materiali leggeri e trattamenti superficiali sono il leitmotiv di un cronografo tecnologico la cui parte meccanica offre il calibro Heuer 02 in versione Flyback, parzialmente visibile attraverso il quadrante e pienamente godibile attraverso il fondo cassa.

tag heuer monza calibre 02 due

La vittoria del 1975 a Monza segnò un momento di rinascita per la Scuderia Ferrari; analogamente il nuovo TAG Heuer Monza Flyback Chronometer è il degno rappresentante di quel traguardo ed il giusto esponente per rilanciare una collezione che ricordiamo nell’affascinante declinazione animata dal Calibro 36.

tag heuer monza calibre 02

Il calibro Heuer 02 Flyback è completamente realizzato in manifattura (il Calibro 36 deriva dal movimento El Primero) e vanta precisione cronometrica. Il quadrante offre scala tachimetrica e pulsometrica ed il team di sviluppo ha previsto indici e lancette riempiti di SuperLuminova.

Il prezzo di listino segna 13.350 Euro ma pensiamo non sia eccessivo considerando le specifiche tecniche; si tratta chiaramente di un modello che si stacca dalla tradizione del modello e che, presumibilmente, inaugura una nuova collezione Monza partendo da un modello flagship dalle caratteristiche uniche.

TAG Heuer Carrera Birthday Piece

La cifra del nuovo Carrera classico in edizione limitata è in antitesi con quanto espresso dal modello precedente. Quest’anno il Carrera festeggia sessant’anni ed il marchio ha applicato la formula riedizione allo splendido cronografo che ha debuttato in occasione dei 160 anni dalla sua nascita.

tag heuer carrera birthday piece 3

Il nome per esteso è TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary Edition Birthday Piece. La prima cosa che noterete è, nuovamente, la presenza esclusiva del logo Heuer a conferma della volontà di giocare sull’effetto nostalgia, toccando le corde degli appassionati storici del marchio.

tag heuer carrera birthday piece

Quegli stessi appassionati che noteranno un volto familiare; i designer hanno preso infatti ispirazione dalla referenza 2447 SN di fine anni ’60. Il riferimento è in particolare all’edizione con quadrante panda indicata proprio con le iniziali SN (S per Silver ed N per Noir). Il Birthday Piece si aggiunge alle due edizioni limitate che hanno celebrato il 2447 S ed il Montreal rispettivamente, nel 2020. Il Birthday Piece monta però una rally strap con fibbia ad ardiglione; il quadrante rivela infine dettagli pregevoli quali le lancette di ore e minuti con linea centrale parzialmente nera, associata a vintage SuperLuminova.

tag heuer carrera birthday piece 1

La linea nera si ripete anche sugli indici creando un piacevolissimo contrasto con il quadrante silver. Restano intatti alcuni elementi che fanno di questa serie di Carrera una collezione molto apprezzata: la cassa è da 39 millimetri di diametro; le prestazioni sono garantite dal calibro Heuer 02, degno (moderno) erede dei calibri Valjoux originali. Il TAG Heuer Carrera Chronograph 60th Anniversary Edition Birthday Piece ha un listino di 7.100 Euro e verrà prodotti in 600 esemplari.

(Photo credit: TAG Heuer)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy