Longines Conquest Heritage Power Reserve, la recensione

Longines Conquest Heritage Power Reserve, la recensione

/
Longines Conquest Heritage Central Power Reserve 4

Introduzione

Il 2024 è un anno di celebrazioni in casa Longines; ricorre infatti il settantesimo anniversario dal lancio sul mercato di una tra le collezioni più longeve del marchio, la collezione Conquest, e per l’occasione Longines introduce il nuovo Conquest Heritage Power Reserve durante un evento dedicato alla stampa a Milano.

La presentazione è avvenuta alla presenza di Giuseppe Miccio, Head of Product and Development, che ci ha raccontato genesi e sviluppo della nuova collezione, ed è stato il protagonista di una nostra intervista video, che vedrete presto online.

Genesi ed evoluzione di Longines Conquest

Introdotto nel 1954, il Longines Conquest ref.9001 è stato in assoluto il primo orologio Longines il cui nome sia stato depositato presso l’Ufficio Federale della Proprietà Intellettuale di Berna.

Conquest è uno degli orologi classici più riconoscibili di Longines, una pietra miliare della sua storia, tuttora proposto in un’estetica fedele alla referenza originale.

longines conquest brevetto nome

Quell’orologio fu seguito, cinque anni dopo, dal Longines Conquest***, sempre in misura da 35 mm. E’ la leggendaria referenza 9028, animata dal calibro 292 dotato dell’originalissima ed utile visualizzazione centrale dell’autonomia di marcia, realizzata mediante dischi girevoli; un modo semplice quanto immediato per verificare la carica disponibile.

In epoca più recente, correva l’anno 1984, la collezione ha anche preso le sembianze di un modello sportivo con bracciale, il Conquest VHP Ref. 4952 (è il primo da destra), dotato in questo caso del movimento Very High Precision 276 in grado di assicurare uno scarto di più o meno un minuto in cinque anni. E’ infine tornato alle origini con il classico Conquest Heritage che nel 2014 ha spento le sessanta candeline della collezione.

longines conquest power reserve 1959

Il 2024 segue la timeline storica della collezione riproponendo il secondo modello in ordine di tempo; il nuovo Conquest Heritage Power Reserve prende spunto dal modello del 1959, riportando in auge la complicazione meccanica più interessante mai apparsa probabilmente su questo grande classico, in una edizione da 38 mm più adatta ai nostri tempi ma pur sempre squisitamente classica per taglia.

Come è fatto il nuovo Conquest Heritage Central Power Reserve?

Raramente la riedizione di un modello include esattamente la stessa complicazione. Nel caso del nuovo Conquest Heritage Central Power Reserve possiamo parlare di riedizione fedele sia tecnicamente, con l’ovvio salto di qualità tecnica da un’epoca all’altra, che esteticamente.

Longines Conquest Heritage Central Power Reserve 2

La cassa ha una dimensione aurea

Se, infatti, la cassa cresce (seppur limitatamente) dai 35 mm originali del 1959 ai 38 mm del 2024, restando ampiamente e volutamente sotto il limite psicologico dei 40 mm, la meccanica sfrutta la stessa logica di funzionamento mista al meglio che possa oggi offrire Longines a scaffale.

Longines Conquest Heritage Central Power Reserve 5

Longines non dichiara tra le misure lo spessore di cassa che noi abbiamo misurato in almeno 12 mm, vetro incluso. Il disco centrale è una delle più gustose visualizzazioni della riserva di carica che si possano desiderare, consentendo di visualizzare il lento rilascio dell’energia immagazzinata.

Longines Conquest Heritage Central Power Reserve 7

La possibilità di caricarlo manualmente è un’opzione utile che restituisce anche l’esperienza di carica manuale frequente negli anni cinquanta e consente di verificare quando il calibro L896.5 ha raggiunto la piena carica, perché la piccola lancetta nera si allinea alla massima riserva di carica.

La chicca: una riserva di carica di immediata lettura

Lo stop avviene in prossimità del numero 64 e da quell’istante i due dischi si muovono all’unisono e possono essere disposti nella posizione che preferite come si evince dalle foto.

Longines Conquest Heritage Central Power Reserve 8

Questa scelta serve probabilmente ad avvisare chi indossa l’orologio che sono rimaste altre otto ore di autonomia prima che l’orologio si arresti completamente.

Il calibro Longines L896.5

Heritage sì, ma moderno in tutto. Il movimento è dotato di tutte le più recenti tecnologie come la spirale in silicio ed una resistenza ai campi magnetici che rispetta la specifica ISO 764.

Longines Conquest Heritage Central Power Reserve 9

E’ visibile attraverso il vetro zaffiro sul fondo cassa, da cui cui si notano la lavorazione a perlage sui ponti e Côtes de Genève sulla massa oscillante, due decorazioni che identificano costantemente le attuali produzioni dei calibri Longines.

A riprova del meticoloso lavoro di design, il fondo cassa presenta un anello di chiusura del tipo Super Compressor (sebbene sia impermeabile fino a 50 metri), che rende l’orologio particolarmente gustoso e denota una cura per il design che innalza decisamente il valore percepito di modello e collezione.

Al lancio sono disponibili tre quadranti

Il quadrante merita una sezione dedicata perché è decisivo nel costruire l’aspetto vintage dell’orologio ed il suo equilibrio stilistico, complicazione a parte. E’ piacevolmente bombato alle estremità, ricco di dettagli ed a suo agio in ogni schema di colore e finitura.

Longines Conquest Heritage Central Power Reserve 3

Gli indici applicati dorati sono in oro rosa 5N, giallo 2N o argentati rispettivamente su quadrante champagne, antracite o nero, ed intersecano un binario circolare interrotto esclusivamente dalla finestra della data ad ore dodici.

Longines Conquest Heritage Central Power Reserve 10

Inoltre, la parte principale della lancette di ore e minuti ed alcuni punti sul rehaut esterno (ai quattro punti cardinali per la precisione) sono riempiti di materiale luminescente ed assicurano una sufficiente visibilità al buio, restituendo un effetto scenico che si esalta sulla variante in antracite, che abbiamo scelto per la nostra foto a tema.

Considerazioni finali

Il nuovo Longines Conquest Heritage Central Power Reserve è delizioso e l’anteprima 2024 dedicata alle celebrazioni del settantesimo anniversario del Conquest conferma quanto Longines abbia a cuore questa collezione. Osservando le tre opzioni, scegliamo la versione champagne per leggibilità e luminosità del quadrante (e gusto vintage), ma l’antracite per ricchezza di riflessi e raffinatezza.

Al netto delle opinioni personali, risalta una elevatissima cura costruttiva dentro e fuori, che conferma le aspirazioni di crescita di prodotto.

longines conquest power reserve 1959 due

Avremmo forse dotato il Conquest Heritage Central Power Reserve di un bracciale classico alla stregua del modello originale (v. foto sopra). Consentirebbe di estendere il suo raggio d’azione e, ne siamo certi, potrebbe raccogliere il consenso di un’audience ancora più ampia. Il prezzo del Conquest Heritage Central Power Reserve è di 4.300€. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale Longines.

(Photo credit: Horbiter®)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy