Gioielleria Grande, realtà di successo del luxury retail

Gioielleria Grande, realtà di successo del luxury retail

gioielleria grande parioli

Introduzione

I viaggi dedicati a stampa specializzata ed operatori commerciali del settore hanno un grande pregio: favoriscono la conoscenza tra professionisti appartenenti ad universi diversi per natura, con almeno un obiettivo comune: comunicare adeguatamente il mondo del lusso, quello degli orologi (nel nostro caso) e dei gioielli.

A dispetto delle politiche di accentramento promosse dai marchi che spingono la vendita diretta ed un contatto senza filtri tra cliente e marchio, i rivenditori giocano tuttora un ruolo centrale nel promuovere adeguatamente un marchio sul territorio e sono un’opzione irrinunciabile per chi voglia confrontare più proposte.

gioielleria grande appia nuova

Vale nell’area EMEA come negli Stati Uniti, ad esempio, in cui il modello del negozio monomarca non ha sostituito quello della moderna boutique multimarca di lusso ma ne è diventato complementare. Basti pensare ad esempio a Carat & Co. ed a Tourneau la cui presenza sul territorio nordamericano è organica al successo commerciale dei marchi.

Dal primo negozio a cinque boutique multi-marca

La Gioielleria Grande ha iniziato la sua storia di successo con il primo negozio a Frosinone ma è cresciuta rapidamente fino ad occupare, oggi, un ruolo importante tra le boutique di lusso italiane. La storia è proseguita con l’allargamento della sua presenza nella città, prima, nella capitale, poi.

gioielleria grande frosinone 2

Nel primo caso, la boutique di Corso della Repubblica a Frosinone, da cui ha avuto inizio l’avventura imprenditoriale della famiglia Grande, si è trasformata nel 2014 in una nuova realtà, situata in Via Aldo Moro.

gioielleria grande frosinone

Nel percorso che ha portato al rinnovamento e riposizionamento della boutique originale, la famiglia Grande (guidata da Raffaele Grande, che ha oggi coinvolto pienamente il figlio Michele nella gestione aziendale) ha inaugurato una seconda boutique a Piazzale de Matthaeis nel 2010 creando con l’occasione il primo spazio dedicato a Rolex, rientrando così tra i primissimi retailer di alta orologeria a prevedere spazi monomarca all’interno delle sue boutique.

Gioielleria Grande debutta a Roma

I passi successivi sono la naturale conseguenza del consolidamento del progetto iniziale; nel 2016 Gioielleria Grande apre a Roma la boutique di Via Parioli 104, caratterizzata in questo caso da spazi dedicati sia a Cartier che a Rolex e, di lì a breve (2022), una seconda boutique in Via Appia Nuova 104.

gioielleria grande parioli 14

L’espansione è proseguita con l’apertura, lo scorso luglio, di una seconda boutique nel quartiere Parioli. Oggi, in totale, sono cinque le boutique di Gioielleria Grande.

I marchi: un mix unico in Italia, lo confermano nomi e numeri

Abbiamo citato solo due tra i marchi del portafoglio, senza dubbio i più noti che misurano la caratura dell’offerta e generano attrattiva, ma il punto di forza delle boutique è l’offerta complessiva che, solo tra gli orologi, prevede 39 marchi che spaziano da lusso accessibile all’extra lusso; un mix di offerta difficile se non impossibile da trovare in ogni altro grande retailer italiano.

gioielleria grande parioli 4

Ai marchi generalisti e più noti al grande pubblico, infatti, si aggiungono alcuni in grande crescita come quelli della sfera sassone, tra cui spicca la manifattura indipendente Nomos Glashütte, con cui Grande ha in serbo un progetto speciale dedicato all’Italia; ne parleremo a breve in modo approfondito.

gioielleria grande parioli 11

Tra i marchi di nicchia spicca ad esempio Parmigiani Fleurier che, sotto la gestione di Guido Terreni, rappresenta probabilmente la più grande sorpresa degli ultimi due anni nel segmento dell’extra lusso per intenditori, mentre tra i marchi italiani figura Wyler Vetta, su cui la famiglia Binda ha scommesso, attraverso una struttura indipendente ed un progetto di rilancio ambizioso.

gioielleria grande parioli 18

La Gioielleria Grande è stata inoltre scelta da Grand Seiko tra gli undici rivenditori selezionati sul territorio nazionale per rappresentare il “made in Japan” di lusso. Abbiamo citato il settore dell’orologeria ma, “nomen omen”, Gioielleria Grande vanta un portafoglio altrettanto grande tra i gioielli (sono 35 marchi ed includono tra i nomi più noti Damiani e Pasquale Bruni) ed otto infine tra gli accessori.

Considerazioni finali

Proseguirà l’espansione della presenza sul territorio? All’attuale tasso di crescita e con una così vasta offerta crediamo di sì e glielo auguriamo. La consistenza con cui Gioielleria Grande cresce indica che il progetto ha tutte le carte in regola per allargare ulteriormente la sua presenza, confrontandosi a livello geografico con le pochissime realtà italiane che hanno attualmente una estensione su tutto il territorio nazionale.

(Photo credit: Gioielleria Grande)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy