Ecco il Citizen Pocket Watch del 100° Anniversario del marchio

Ecco il Citizen Pocket Watch del 100° Anniversario del marchio

/
Citizen Pocket Watch 100 Anniversario 4

Introduzione

Mentre ci avviciniamo rapidamente all’edizione 2024 di Watches and Wonders (mancano circa due settimane all’inizio della fiera, mentre scriviamo), si moltiplicano le anticipazioni di marchi espositori e concorrenti, esterni cioè alla manifestazione. Il marchio Citizen compie cento anni nel 2024 ed in piena coerenza con le origini della sua storia celebra questo traguardo come ha iniziato la sua storia: con un orologio da tasca.

Citizen orologio da tasca 1924 uno

Il Citizen Pocket Watch 100° Anniversario crea un legame perfetto con l’orologio da tasca presentato nel 1924, il primo in assoluto ad adottare il marchio CITIZEN sul quadrante (il marchio fu fondato ufficialmente nel 1918) e veicola un messaggio forte, che conferma la volontà di posizionarsi in modo sempre più autorevole tra i marchi dell’orologeria meccanica.

L’orologio da tasca Citizen del 1924

Nel nome e nella sostanza si celano le intenzioni del marchio, secondo noi. Ne parleremo più avanti. Ricostruiamo, intanto, storia ed ambizioni del team che ha sviluppato il Citizen Pocket Watch 100° Anniversario che sono evidenti e poggiano su argomentazioni solide.

Come ricorda Kenji Tsuchiya, Watch Development Engineer nel video corporate rilasciato da Citizen Watch Global su YouTube, l’obiettivo del primo orologio di Citizen era di confrontarsi ad armi pari con gli orologi importati al tempo in Giappone. Il risultato fu un classico orologio da tasca presentato nel 1924, un tre sfere con ampio registro dei secondi continui disposto ad ore sei.

Il nuovo Pocket Watch Caliber 0270

L’edizione moderna rispetta il layout originale, sfruttando le migliori capacità oggi disponibili all’interno del Gruppo Citizen, tra cui la manifattura La Joux Perret SA, di cui è proprietario. Va segnalato che Kenji Tsuchiya è lo stesso ingegnere che ha supervisionato il progetto del calibro 0200 che equipaggia l’omonimo orologio commercializzato con il marchio “THE CITIZEN” ed ha segnato il debutto del marchio di lusso di Citizen nel segmento premium degli orologi in acciaio con bracciale integrato.

L’approccio nel concepire il nuovo Citizen Pocket Watch 100° Anniversario è stato analogo e si fonda sulla volontà di offrire un orologio in grado di celebrare in modo appropriato il pedigree di Citizen nell’orologeria di lusso meccanica; il manifesto delle capacità di costruire orologi di autentica tradizione meccanica ed elevate finiture.

Il DNA del calibro 0200

Partiamo dalla cassa, le cui dimensioni sono ragionevoli: misura 43,5 mm di diametro e 13,4 mm di spessore ed è costruita in lega di titanio lucidata a specchio con vetro zaffiro convesso a copertura del quadrante.

Citizen Pocket Watch 100 Anniversario 2

La finitura di quest’ultimo è ottenuta mediante processo di elettroformatura per creare un effetto che riproduca l’accumulo dei fiocchi di neve, con l’esclusione del contatore dei secondi, lucido ed a contrasto. Su questo layout sono applicati numeri arabi che richiamano il font del modello del 1924 e le lancette di ore e minuti in stile Breguet.

Citizen Pocket Watch 100 Anniversario 5

Per completare la sezione estetico-funzionale, Citizen ha dotato l’orologio di una corda realizzata da Domyo. E’ un’azienda giapponese specializzata nella produzione di tessuti intrecciati dal diciassettesimo secolo. Per il Citizen Pocket Watch 100° Anniversario, Domyo ne ha realizzata una esclusiva in seta.

Il calibro Citizen 0270

E’ l’argomento forte, il messaggio che Citizen intende veicolare attraverso questa edizione limitata. Visibile attraverso il vetro zaffiro disposto sul fondo cassa, il movimento segue le stesse linee guida che hanno portato alla realizzazione dei calibri della serie 0200, superandoli per finitura.

Citizen Pocket Watch 100 Anniversario 6

E’ un movimento a carica manuale, come era lecito aspettarsi, dotato di bilanciere a spirale libera, capace di un’accuratezza tra -3 e +5 secondi al giorno. Supera quanto previsto dalla attuale certificazione di Cronometro (norma ISO 3159 la cui ultima revisione risale al 2021). L’autonomia a piena carica si attesta sulle 55 ore circa.

Lo scappamento è costruito con tecnologia LIGA ed i ponti hanno una evidente finitura Côtes de Genève con un’altrettanto evidente smussatura dei bordi realizzata mediante teste diamantate.

Citizen Pocket Watch 100 Anniversario

La batteria di test prevista sul movimento è analoga a quella prevista sul calibro della serie 0200. Conferma inequivocabilmente l’appartenenza alla categoria dei movimenti scelti per il marchio THE CITIZEN. E’ un squisito per finiture, elegantemente disegnato, testato per essere tra i primi della classe.

Considerazioni finali

Il Citizen Pocket Watch 100° Anniversario referenza NC2990-94A sarà costruito in 100 esemplari e verrà venduto a partire dall’autunno a circa 9,000 dollari (il prezzo è indicativo). Non sarà disponibile in tutti i paesi, non lo sarà in Italia, ad esempio, in cui THE CITIZEN non è commercializzato. Sebbene l’orologio porti il logo Citizen sul quadrante, tecnologia, finiture e quadrante tradiscono l’appartenenza al marchio di lusso del Gruppo Citizen.

Esecuzione e prestazioni rappresentano il meglio di quanto possa oggi offrire il marchio tra gli orologi meccanici e va oltre la semplice commemorazione. E’ il manifesto di quanto il Gruppo ha iniziato a costruire insieme a La Joux Perret tra gli orologi da polso. E’ un oggetto da mettere in collezione se siete autentici collezionisti.

Indica inoltre che Citizen intende consolidare la sua presenza in questa fascia di mercato riaffermando le sue capacità nel segmento di lusso. Possiamo aspettarci una gamma premium di nuovi modelli meccanici pronta ad invadere i mercati globali? E’ presto per dirlo, ma le premesse sono esaltanti. L’augurio è che un’intera famiglia di orologi meccanici con questa filosofia di prodotta arrivi presto in Europa. Per maggiori informazioni visitate Citizen Watch Global.

(Photo credit: Citizen Watch)

Giovanni Maria Di Biase @Horbiter®

2 Comments

    • Ciao Roberto,

      Te lo auguriamo. Ti consigliamo di tenere lo sguardo puntato sul sito globale perché in Italia non arriverà. Potrebbe aiutare il fatto che si tratti di un orologio da tasca (non tutti sono attratti da questa tipologia di orologi). Ma 100 collezionisti, competenti, che capiscono il valore e la fattura di questo orologio Citizen li troverà facilmente. Buona Pasqua.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy