A.Lange & Söhne Zeitwerk Honey Gold "Lumen", la recensione

A.Lange & Söhne Zeitwerk Honey Gold “Lumen”

/
Lange Soehne Zeitwerk Lumen

Introduzione

I collezionisti del marchio sassone hanno accolto con grande entusiasmo l’arrivo del nuovo A.Lange & Söhne Zeitwerk Honey Gold «Lumen». Basterebbe misurare l’hype in rete appena è caduto l’embargo sulla novità più “radicale” da quando il marchio di lusso sassone ha presentato il suo flagship: Zeitwerk.

a-lange-soehne-zeitwerk-honeygold-lumen-5

Lumen, che ha debuttato su Datograph, è una novità assoluta nel segmento dell’alta orologeria e, per l’occasione, i tecnici del marchio non si sono limitati ad una declinazione ma hanno introdotto miglioramenti che si sono concretizzati in una reingegnerizzazione della meccanica, il cui risultato più evidente è il raddoppio della massima riserva di carica, ora pari a 72 ore, ma non è certamente l’unico.

Un nuovo calibro per l’orologio digitale di alta gamma

Gli ingegneri di A.Lange & Söhne sono maestri di micro-meccanica ed hanno lavorato in questi anni al miglioramento continuo del calibro L043.9; quanto sia dovuto alla nuova affissione non è dato sapere, ma i tecnici hanno colto questa occasione per associare alla variante “Lumen” un consistente miglioramento di prestazioni ed usabilità che si associa ad una novità estetica e costruttiva che consente di godere appieno del meccanismo che muove le cifre digitali. Ad esempio, il pulsante ad ore quattro consente di far avanzare il disco delle ore, alla stregua della classica regolazione di un analogico con regolazione separata della lancetta delle ore (che avviene però in entrambe le direzioni).

a-lange-soehne-zeitwerk-honeygold-lumen-1

La modalità di regolazione è piuttosto raffinata, e prevede che il disco scatti durante la fase di rilascio del pulsante, separando così la prestazione offerta dal modo in cui ciascun utente può agire sul pulsante stesso. Il meccanismo è dotato di una frizione che consente di separare la regolazione dal naturale scorrere del tempo, e quindi delle ore. Così facendo, la regolazione non incide in alcun modo sulla misurazione. La regolazione a scatto rapido, introdotta con il modello Zeitwerk Date, consente di regolare ad incrementi di un’ora rendendo l’orologio molto più fruibile rispetto alla prima generazione di Zeitwerk.

Tante prime per la collezione: “Lumen” e Honey Gold

Lasciando per un attimo da parte la tecnica che rappresenta comunque il primo argomento quando si parla di un Lange, gli argomenti di conversazione sono due: Honey Gold, che debutta su Zeitwerk, e Lumen. La completa “scheletratura” del quadrante non è una novità, ma dà nuova linfa al modello mostrando la meccanica ed alleggerendone il design. I numeri non esposti sul ponte centrale ricurvo si illuminano profondamente attraverso il disco in vetro zaffiro mentre durante le ore del giorno sono nascosti dal quadrante pressoché opaco; il dualismo giorno-notte rende questa variante unica ed attraente.

a-lange-soehne-zeitwerk-honeygold-lumen

In tanto savoir-faire resta purtroppo lo storico punto debole, ovvero la taglia della cassa. Se il diametro rimane contenuto ad un accettabile 41,9 mm di larghezza, data la peculiare architettura meccanica, lo spessore rimane argomento di discussione ed un freno per i grandi collezionisti, soprattutto quelli asiatici, per i quali l’orologio è tanto sublime quanto fuori taglia massima per un orologio classico (12,6 mm).

Solo 200 esemplari

A.Lange & Söhne produrrà 200 esemplari del nuovo Zeitwerk Honey Gold «Lumen», non un numero ristretto per una manifattura i cui volumi sono nell’ordine delle migliaia; va però compreso in che lasso di tempo andranno realizzati e consegnati tutti gli esemplari, un periodo che si prospetta ben superiore all’anno considerando qualità e esclusività della produzione, ma c’è da scommettere che dalle 14 di domenica 24 ottobre siano già andati tutti sold-out.

a-lange-soehne-zeitwerk-honeygold-lumen-4

La triade Zeitwerk – Honey Gold – “Lumen” si mostra per la prima ed unica volta. Il nuovo calibro con regolazione rapida dell’ora aggiunge una prelibata novità ed offre una raffinatezza esecutiva ai massimi livelli possibili in orologeria. Il prezzo di Zeitwerk Honey Gold “Lumen” è pari a 116.900 Euro.

(Photo credit: courtesy of A.Lange & Söhne)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy