IWC Pilot's Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium

IWC Pilot’s Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium®

/

Le prime novità di IWC sono state presentate in anteprima presso l’Aerodrome di Goodwood e fanno parte tutte della collezione Pilots Watches. IWC continua quindi ad investire in modo consistente sulla collezione con cui molti, incluso il sottoscritto, identificano maggiormente il marchio di Sciaffusa.

Le tre novità presentate nel consueto appuntamento internazionale che anticipa alcuni dei nuovi modelli che verranno ufficialmente presentati a gennaio, sono molto diverse tra loro e, se escludiamo lo splendido tourbillon dedicato a pochi fortunati appassionati (il Big Pilots Watch ConstantForce Tourbillon Edition Le Petit Prince), confermano che IWC non ha abbandonato l’idea di sviluppare la originale complicazione ore del mondo lanciata con il Timezoner (seppure in una versione semplificata e non più accoppiata ad un cronografo) ed ha deciso di proseguire lo sviluppo della sua collezione di crono rattrapanti che, sinceramente, pensavo volesse abbandonare.

iwc-pilots-watch-double-chronograph-top-gun-ceratanium-IW371815-due

La collezione Top Gun di IWC e la partnership tra il marchio di Sciaffusa e la Fighter Weapons School di Miramar è inoltre una delle più riuscite che il marchio abbia mai siglato, a mio avviso. Se, con la collezione Spitfire, IWC strizza l’occhio alle origini dell’aviazione, con la collezione Top Gun si proietta nel presente e nel futuro e la scelta di adottare per la prima volta il Ceratanium® sui suoi Pilot Crono di punta è un bel regalo agli amanti dei cronografi di ispirazione militare e di tecnologia.

iwc-pilots-watch-IW3705-ceramic

Il Ceratanium® è un brevetto di IWC ed ha debuttato sull’Aquatimer Calendario Perpetuo Data e Mese Digitali lo scorso anno. Il nome è la crasi di Ceramic e Titanium ed è il risultato dell’unione di un metallo e di ceramica derivata da ossido di zirconio. Il risultato è una lega che unisce le proprietà meccaniche del titanio (alta resistenza meccanica e leggerezza, ma scarsa resistenza ai graffi) e le caratteristiche della ceramica (viceversa) dotato di un colore nero opaco (jet black in gergo) che ricorda molto la referenza 3705 ossia il primo Pilot Crono in ceramica lanciato da IWC nel 1994 pur rifacendosi, nelle linee (e nelle sfere), al suo più recente antenato, la referenza IW379901, il primo rattrapante a mostrare il logo Top Gun. A differenza del quale ha un diametro ridotto dagli originali 46mm agli attuali e più ragionevoli 44mm.

iwc-pilots-watch-chronograph-top-gun-IW3789

La meccanica resta invariata: il calibro 79230 unisce la complicazione del doppio cronografo sviluppata da IWC ad una base Valjoux ed è una scelta che ha assolutamente senso se consideriamo che si tratta di un calibro estremamente collaudato e che sarebbe molto costoso sviluppare un calibro di manifattura per alimentare una produzione di nicchia.

Considerando però che IWC ha introdotto il calibro di manifattura 69380 a tre contatori, è ragionevole pensare che quest’ultimo costituisca la base di sviluppo per una futura versione del crono rattrapante. E’ presto per dare valutazioni del Pilots Watch Double Chronograph Top Gun Ceratanium® che, per quanto ci riguarda, non proveremo (e fotograferemo) prima della settimana di SIHH 2019. E’ stato nel frattempo indicato il prezzo: 14.400€. E’ il prezzo più alto mai proposto su un Doppio Cronografo di IWC ed una sua buona parte è da ascriversi sicuramente all’utilizzo esclusivo del Ceratanium®.

(Photo credit: courtesy of IWC Watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy