I cinque orologi da aviatore più costosi del 2018

I cinque orologi da aviatore più costosi del 2018

28 Novembre 2018 |

Oggi, sulla nostra rubrica Top 5, ospitiamo l'amico e Senior Editor di Watchuseek, Bhanu Chopra, grande appassionato di orologi da aviatore, che ci presenta la lista dei cinque orologi da aviatore 2018 più costosi.

A cura di Bhanu Chopra - Senior Editor di Watchuseek

I moderni orologi da aviatori non possono mancare nella collezione di ogni vero collezionista. In questa rassegna sono rappresentati i più costosi orologi da aviatore disponibili sul mercato nel 2018 con l'esclusione di quelli decorati con diamanti o altre pietre preziose. Sono esclusi da questa lista anche gli orologi vintage, perchè la loro condizione e disponibilità può variare molto.

top-five-most-expensive-pilot-watches-2018A questa lista, per chiarezza, appartengono perciò orologi che sono attualmente a catalogo, siano essi in oro o platino, con una fascia di prezzo che oscilla da 24.000 a 1.2 milioni di dollari.

Breitling Navitimer 1 B01 Chronograph 46 - 24,270 dollari

Nel 2018, Breitling ha rinominato il suo inconfondibile orologio da navigazione come Navitimer 1. Il nuovo Navitimer 1 è dotato del calibro di manifattura B01 inserito in casse la cui dimensione varia da 43mm a 46mm. La versione in oro 18 carati da 46mm di diametro che vedete in foto, dotata di quadrante antracite, è in assoluto la più costosa dell'intera collezione ed ha un prezzo di 24.270 dollari. Il quadrante ridisegnato del Navitimer 1 ha ora il logo a forma di "B" al posto di quello precedente, cui eravamo abituati, dotato di ali.

breitling-navitimer-1-B01-Chronograph-46-in-18-carat-red-gold-with-anthracite-dial-and-black-alligator-leather-strapIn generale, il quadrante ha ora uno stile più semplice ed un numero inferiore di scritte, che lo rendono così più leggibile. Il quadrante color antracite ha un motivo soleil con registri crono bianchi a contrasto. Breitling ha inoltre aggiunto un vetro zaffiro sul fondo cassa, che consente di ammirare il calibro crono B01, dotato di ben 70 ore di riserva di carica.

Maggiori informazioni sul sito Breilting.

Breguet Type XXI Flyback - 25,600 dollari

Breguet e Vixa furono i primi marchi ad fornire cronografi Type XX all'esercito militare nel 1950. Sebbene molte delle caratteristiche rimangano invariate nel passaggio da Type XX a Type XXI, il Type XXI ha sia la sfere dei minuti che quella dei secondi crono al centro, con indicazione giorno/notte e data. Il Breguet Type XXI Flyback ha cassa in oro rosa 18 carati lucida con il classico motivo a colonne sulla carrure.

Breguet-Type-XXI-FlybackIl quadrante è grigio ardesia, su più livelli, con i registri incassati rispetto alla parte centrale e piatta. Il registro sulle 24 ore disposto ad ore 3 fornisce l'indicazione AM/PM. La funzione Flyback consente la ripartenza istantanea del cronografo con la semplice pressione di un unico tasto crono piuttosto che, come nei cronografi tradizionali, dover ricorrere a fermare il crono, azzerarlo e poi ripartire.

Maggiori informazioni sul sito Breguet.

IWC Big Pilot's Watch Calendario Annuale Edizione “Le Petite Prince” - 35,200 dollari

IWC ha creato, a partire dal 2013, più di una edizione speciale di un suo Pilot's Watch dedicato alle avventure del "Piccolo Principe", capolavoro dello scrittore ed aviatore Antoine de Saint-Exupéry.

iwc-big-pilots-watch-annual-calendar-edition-le-petit-princeQueste versioni sono tutte riconoscilbili dal quadrante blu con motivo soleil. Sul quadrante, la complicazione con calendario annuale mostra mese, data e giorno in tre finestre separate e richiede una correzione manuale, attuabile attraverso la sola corona di carica, una sola volta all'anno alla fine di febbraio.

iwc-big-pilots-watch-annual-calendar-edition-le-petit-prince-case-backIl fondo cassa è molto particolare ed è caratterizzato da un rotore in oro a forma di asteroide in cima al quale vi è il piccolo principe che osserva il cielo stellato. L'orologio è animato da un calibro automatico, il movimento di manifattura 52850, dotato di due bariletti per una riserva di carica pari a 7 giorni in totale. L'IWC Big Pilot's Watch Calendario Annuale Edizione "Le Petite Prince” ha cassa in oro da 46,2mm ed è prodotto in soli 250 esemplari.

Maggiori informazioni sul sito IWC.

Patek Calatrava Pilot Travel Time - 47,630 dollari

Il Calatrava Pilot Travel Time, che coniuga ora locale ed ora di una secondo fuso orario, è stato lanciato originariamente nel 2015 con grande stupore di giornalisti e collezionisti di Patek. All'epoca fu proposto con cassa in oro bianco ed un quadrante blu a toni forti. La versione 2018 è disponibile in oro rosa con cassa da 42mm e quadrante marrone con motivo soleil, leggere gradazioni di colore nero e numeri applicati in oro.

patek-calatrava-pilot-travel-time-5524r-001-dueL'orologio è animato dal calibro automatico Patek 324 SC FUS, con rotore in oro. Il quadrante offre la visualizzazione di ora locale ed ora di casa, secondi centrali, quadrante separato per la visualizzazione dell'ora locale ed indicazione giorno/notte. Il Calatrava Pilot Travel Time è disponibile su cinturino in pelle marrone di ispirazione vintage.

Maggiori informazioni sul sito Patek.

Richard Mille RM 039 Tourbillon Aviation E6-B Flyback Chronograph - 1.2 milioni di dollari

L'RM 039 è un ultra complicato da più di un milione di dollari, realizzato in soli 30 esemplari per clienti chiaramente molto facoltosi. La cassa è larga 50mm e spessa circa 20mm ed include un calibro costituito da circa mille parti.

Richard-Mille-RM-039-Tourbillon-Aviation-E6-B-Flyback-Chronograph-1Secondo Richard Mille, la cassa in tre parti dell'RM 039 è eccezionalmente difficile da realizzare e richiede, da sola  più di 800 lavorazioni di macchina, nel corso di diversi giorni. I cinque pulsanti, i loro componenti e la corona richiedono da soli ben dieci giorni di lavorazioni alle macchine. L'RM 039 è spinto dal calibro manuale Tourbillon che ingloba un regolo calcolatore E6-B ed indica minuti, secondi (al sei), funzione UTC, grande data, crono Flyback con secondi centrali e contatori di minuti ed ore al nove, funzione conto alla rovescia, settore di funzione ed indicatore della riserva di carica.

Maggiori informazioni sul sito Richard Mille. 

(Photo credit: courtesy of the respective brands)

Bhanu Chopra

Senior Editor - Watchuseek

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top