Meccaniche Veloci orologi, la recensione

Meccaniche Veloci orologi, la recensione

Se smontate la testata di un motore quattro valvole per cilindro, la capovolgete ed al posto delle valvole inserite quattro movimenti swiss made, avete creato un orologio Meccaniche Veloci. Vi resta solo da decidere se il cilindro ha alesaggio 48, 42 o 44mm. In realtà l’ispirazione dichiarata dal marchio è il pistone e non la testata di un motore, e le sue sedi per il fine corsa delle valvole. Ed il suo moto alternato la trasposizione del meccanismo di un orologio.

Meccaniche Veloci QV Luxury for HorbiterIn entrambi i casi, la sorgente di ispirazione del marchio è rappresentata dal mondo dei motori e della meccanica. Basta osservare il logo del marchio che riporta un ingranaggio a denti diritti, un simbolo che nella storia italiana ha spesso rappresentato le aziende di meccanica motoristica (il logo MV Agusta non vi dice nulla?). La filosofia del marchio non si ferma però ad una operazione di marketing perchè chi lo ha creato ha voluto davvero ed indissolubilmente legarlo al mondo dei motori ed a quello italiano.

Per questa ragione, il design di ogni orologio Meccaniche Veloci riprende fedelmente materiali e lavorazioni meccaniche usate nelle competizioni. Ne sono esempio le due operazioni di co-branding, la prima con Brembo la seconda con DellOrto che hanno portato alla realizzazione di due modelli la cui cassa è in carbo-ceramica come i dischi freno dell’azienda leader al mondo nei sistemi frenanti o dell’Ergal adoottato da DellOrto per realizzare il corpo dei suoi famosi carburatori.

Meccaniche Veloci 48 for HorbiterLa terza è ancora più originale, ed è un vero co-design, perchè coinvolge una piccola azienda italiana di auto sportive, la Spada Vetture Sport che sulla sua Codatronca, una due posti secchi costruita a mano che ricorda le indimenticate vetture di Zagato a coda tronca, ha montato sulla consolle un orologio Meccaniche Veloci e sparso in tutto l’abitacolo l’inconfondibile cassa con i quattro fori, a ricoprire pressocchè ogni indicatore necessario.

La gamma di Meccaniche Veloci è composta da tre collezioni: il Quattro Valvole, il Due Valvole ed il Chrono Driver. La prima è il modello che abbiamo introdotto e che più identifica il marchio, un orologio incredibile perchè nella versione solo tempo contiene ben quattro movimenti automatici indipendenti (di origine ETA), che diventano uno nella versione con riserva di carica i cui quadranti servono per riserva di carica, giorno della settimana e data. Nel Due Valvole i movimenti sono invece due, uno con scala graduata delle ore, l’altro dei minuti:

Il Quattro Valvole è anche cronografo, e tutti sono realizzati con cassa di dimensioni variabili da 48mm a 42mm. L’ultima creazione, presentata a Baselworld 2013 è il Chrono Driver nato con l’obiettivo di essere un vero “Driver’s Watch”, pensato per semplificare la lettura del tempo quando si corre in auto perchè la classica cassa rotonda è più piccola con i suoi 38mm di diametro ed è montata su un telaio basculante che consente al pilota di ruotarla su due posizioni, senza necessariamente staccare le mani dal volante.

(Photo credit: courtesy of Meccaniche Veloci, Spada Vetture Sport)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy