Novità IWC: IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean Racer

Novità IWC: IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean Racer

/

11 tappe per un totale di 38.739 miglia nautiche, pari a più di 70.000km per 7 team provenienti da tutto il mondo. Sono i numeri di una sfida che un tempo si chiamava Whitbread Round the World Race ed è la competizione velica più dura del mondo: oggi si chiama Volvo Ocean Race, non ha perso nulla del suo fascino e della sua durezza ed è considerata la 24 Ore di Le Mans delle competizioni veliche.

Volvo Ocean Race official routeIWC è official timekeeper della competizione, partita 12 giorni fa dal Porto di Alicante che si chiuderà a Gothenburg, Svezia, il 27 giugno 2015, ed è sponsor ufficiale del Team Abu Dhabi Ocean Racing.

IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean RacerI membri del team avranno al loro polso uno dei 1000 esemplari dell’IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean Racer. Un pò di storia: il primo IWC Yacht Club è nato nel 1969, aveva carica automatica e fondo cassa con chiusura del tipo Super Compressor. È scomparso da tempo dai cataloghi IWC fino a quando, alcuni anni fa, a Sciaffusa lo hanno rilanciato come declinazione sportiva del classico Portoghese cronografo a due contatori ma con movimento di manifattura.

IWC Yacht Club 1969L’IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean Racer è l’esempio di come IWC sia riuscita a realizzare una serie limitata piuttosto originale ed equilibrata senza dover aggiungere alcun tipo di logo o scritta che fa molto co-branding e poco “speciale” ed a proporre soluzioni che potrebbero applicarsi anche alle altre versioni dello Yacht Club crono rendendole ancor più fedeli allo spirito del Portoghese senza per questo sovrapporsi al modello classico.

IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean Racer cinqueLa differenza maggiore è nel rotore di carica, che è pregevole e fortemente identitario sui modelli in collezione ed ha in questo caso un design nuovo, di tipo perimetrale ed a forma di timone con, sulla massa eccentrica, la scritta “IWC Schaffausen – 68h Power Reserve” di colore rosso.

IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean Racer backCambiare la geometria del rotore non è banale, perché la sua inerzia è alla base del sistema di ricarica ma è sicuramente la più pregevole quando vuoi realizzare una serie speciale. Il rosso della massa eccentrica è riproposto anche sul quadrante (che diventa quello di un Regatta Timer) e si mescola alla perfezione con sfere ed indici di un forte colore blu ricoperte di SuperLuminova, creando così un insieme sportivo ma anche elegante perché il cinturino non è più solo in gomma ma ha al suo interno un inserto in pelle di alligatore.

IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean Racer quattordiciIl resto nell’IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean Racer è dato dalle proporzioni della cassa che è larga 45,4mm con una distanza, tra le anse, pari a 22mm. Ho sempre avuto la percezione che un Portoghese sembri al polso più grande di quanto non sia effettivamente, senza però essere mai eccessivo, una caratteristica che lo rende da sempre molto apprezzato ed utilizzabile. L’effetto è favorito dal layout a due contatori che rende il quadrante leggero e pulito ma il segreto è altrove, nella geometria delle anse, sottili e curvate, e nello spessore della cassa che è di soli 14,5mm.

Facendo un confronto con la concorrenza, si scopre che lo spessore dell'IWC Portuguese Yacht Club Chronograph “Ocean Racer” (come di tutti gli Yacht Club) è il più basso tra i cronografi in circolazione, i quali superano di slancio la soglia dei 15mm ed in alcuni casi quella dei 16mm. In alcuni casi lo spessore è frutto di scelte di design, ma in molti è dettato dall’ingombro del calibro, che nello Yacht Club è l’89361, di manifattura, che ha tra le sue caratteristiche tecniche la funzione fly-back ed il dispositivo di carica a doppio cricchetto.

Caliber IWC 89361L’IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean Racer verrà realizzato in soli 1000 esemplari al prezzo di 12.500€, una cifra elevata ma giustificata dal valore della collezione, dalle caratteristiche tecniche, inclusa la complicazione della funzione fly-back e dal fatto che si tratta di vera serie speciale. Sarà curioso sapere quanti tra quei mille saranno effettivamente disponibili sul mercato perché IWC premierà tutti i membri dell’equipaggio più veloce su tutte le distanze percorse in 24 ore con un IWC Portuguese Yacht Club Chronograph Ocean Racer. I restanti, probabilmente, si troveranno principalmente presso le boutique del marchio sparse nel mondo.

Per maggiori informazioni visitate iwc.com

(Photo credit: courtesy of http://www.volvooceanrace.com; IWC; Google)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy