Da IWC Ingenieur 2017 al Rally Passione Caracciola

Da IWC Ingenieur 2017 al Rally Passione Caracciola

/
iwc ingenieur chronograph sport edition 50 anniversary mercedes amg 2017

IWC Ingenieur, un nome che mi ispira più di altri perché rappresenta la mia scelta professionale. IWC, il marchio svizzero che ha costruito intorno a questo nome una leggenda dell’orologeria che dura dal 1950 (1954-1955 per la precisione), dedicata ai professionisti che lavoravano a stretto contatto con forti campi magnetici.

Infine il Rally Passione Caracciola, gara di regolarità che rappresenta, insieme alla Formula 1, il legame attuale tra la manifattura, l’atelier di Affalterbach (AMG) ed il mondo dei motori. Unite tutti i punti ed avrete una delle più belle esperienze cui abbia partecipato da quando questo magazine è stato fondato.

iwc ingenieur perpetual calendar digital date month 2017 due

L’IWC Ingenieur è cambiato. Ancora una volta, dirà qualcuno. Un altro pilastro dell’offerta IWC ha cambiato nuovamente pelle. Mi ero ormai abituato a Big Ingenieur, Mission Earth e Plastiki che siamo quasi all’improvviso passati alla rievocazione del Gerald Génta, per sposare infine uno stile più vicino ad un Ingenieur originale, anticipato dalle tre edizioni speciali del 2016, dedicate a Rudolph Caracciola, alla mitica MercedesBenz W125 del 1937 ed al Festival della Velocità di Goodwood rispettivamente.

iwc ingenieur chronograph sport edition 50 anniversary mercedes amg 2017 quattro

Linee semplici, “rigorose“, tedesche più che svizzere, una reinterpretazione, nella versione tre sfere, della referenza IW323311, che ha alcuni anni fa di fatto anticipato involontariamente l’IWC Ingenieur 2017.

iwc ingenieur chronograph sport edition 50 anniversary mercedes amg 2017 due

I giorni in cui ho visto da vicino tutta la collezione hanno coinciso con l’edizione 2017 del Rally Passione Caracciola, prima a Milano ed a Via Montenapoleone, davanti la boutique IWC, dove il Rally è ufficialmente partito, successivamente all’Autodromo di Monza dove il nuovo IWC Ingenieur ha fatto da cornice ad una splendida giornata su circuito originale ed attuale dove, oltre ad essere stato, nella sua versione crono Flyback un compagno di viaggio indispensabile durante la simulazione della gara di regolarità sul circuito storico, all’interno di una cabrio d’epoca di MercedesBenz,…

Christoph Grainger Herr ceo iwc

…ha fatto da perno della nostra intervista al nuovo CEO Christoph GraingerHerr, l’uomo del nuovo corso della manifattura, che ci ha raccontato aneddoti, sviluppo e ragioni alla base della scelta di realizzare questo Ingenieur. Un Q&A racchiuso nel video che abbiamo realizzato dentro e fuori la hospitality del circuito.

All’esterno, alla fine di quell’intervista, siamo entrati prima all’Interno di una GLA targata AMG, al fianco di Nicola Larini, per poi calarci nel romantico abitacolo di una C-Klasse versione DTM, con cambio ad innesti frontali e motore 6 cilindri aspirato, guidata dal pluricampione tedesco ed ambasciatore della Stella Bernd Schneider che ci ha proiettati da una curva all’altra dell’autodromo.

Bernd Schneider iwc

Le nostre review dei nuovi IWC Ingenieur? Arriveranno, questa è solo un’anteprima. Orologi come l’IWC Ingenieur Chronograph Sport edition 50th Anniversary of MercedesAMG oppure l’IWC Ingenieur Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese meritano la lente d’ingrandimento di Horbiter®.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy