Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium

Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium

18 Gennaio 2018 | Van Cleef & Arpels , 5 minuti al polso SIHH 2018

Sono passati quattro anni dal lancio dell’orologio Midnight Planétarium di Van Cleef & Arpels e all’inizio di questo nuovo anno, in occasione del Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra, la Maison svela una nuova versione dedicata alla donna, il Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium. La novità, che fa parte della collezione Temps Poétique, racchiude in una cassa dal diametro di piccole dimensioni una complicazione realizzata esclusivamente per quest’orologio, che attrae sin dal primo istante.

Van-cleef-arpels-boothSul quadrante dal blu intenso, come un cielo trapunto di stelle, del Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium appare la danza fatata dei pianeti Mercurio, Venere e Terra che si muovono in armonia intorno al Sole; la Luna, invece, che viene sempre percepita come pallida e malinconica, è stata rappresentata in tutto il suo alone di mistero da uno sfavillante diamante taglio brillante che esegue il suo movimento in 29,5 giorni. Tenere il Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium  tra le mani sapendo che è animato da un movimento automatico e poter seguire ogni giorno come si muovono questi astri è quanto di più affascinante si possa indossare al polso. In questo universo miniaturizzato è possibile monitorare il movimento dei pianeti esattamente come avviene realmente: Mercurio impiegherà 88 giorni, 224 Venere e 365 giorni la Terra, che avrà la Luna che le ruota intorno in 29,5 giorni.

Van-cleef-arpels-lady-arpels-planetariumNiente più dell’astronomia ha rappresentato il desiderio di conoscenza accompagnata da quell’alone di mistero e poesia che, personalmente, ancora oggi m’incuriosisce. E se di poesia parliamo chi meglio della donna potrebbe avere l’orgoglio d’interpretare in maniera perfetta questo tema così sconosciuto e dibattuto in passato? Chi, come me, si definisce sognatrice non può sicuramente negare la bellezza del Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium, non soltanto per quanto riguarda la misurazione del tempo, ma anche per la sua sofisticata complicazione racchiusa in così poco spazio. Nota per le sue eleganti creazioni, Van Cleef & Arpels anche questa volta ha affidato al savoir faire dei suoi maestri orologiai la realizzazione di questo orologio “mystery-chic”; sono loro, infatti, che sono stati in grado di esaltare questo vivido quadrante grazie alla loro approfondita conoscenza di tecnica orologiera, dall’utilizzo di materiali e pietre preziosi.

Van-cleef-arpels-lady-arpels-planetarium-watch-2La magia della luminosa oscurità della notte di Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium ed i modelli Lady Arpels Zodiac si affiancano quindi alle collezioni Complications Poétiques e Cadrans Extraordinaires, che si ampliano grazie a questa nuova interpretazione dell’universo, in cui il trascorrere del tempo poetico scorre nel cosmo femminile, dove Venere e la Luna simboleggiano la donna alla perfezione. Il Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium è una meraviglia di tecnica orologiera che, per il sottile e delicato polso femminile, è custodita in una cassa in oro bianco di 38mm impreziosita di diamanti e con lunetta altrettanto preziosa, mentre la corona racchiude un diamante taglio brillante.

Van-cleef-arpels-lady-arpels-planetarium-watch-3Sul quadrante in aventurina dal colore blu profondo appaiono il Sole in oro rosa e la Stella Cometa in oro rodiato. Preziosi anche i pianeti: Mercurio che si presenta in madreperla rosa, la Terra in turchese, mentre Venere è in smalto verde; tutte le pietre sono state intagliate e lavorate a mano per ottenere delle sfere perfette. Nella sua bellezza discreta la luna è in diamante e la Stella Cometa, che indica l’ora in modo originale, in oro rodiato. La cura al dettaglio e la magnificenza di questo orologio proseguono anche sul fondello dove appaiono giorno, mese e anno all’interno di finestrelle decorate.

Il Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium racchiude nella sua cassa un movimento meccanico a carica automatica dotato di un modulo planetario pensato e realizzato esclusivamente per la Maison Van Cleef & Arpels che garantisce una riserva di carica di 40 ore. Se l’orologio ci stupisce fin dal primo sguardo, v’invito ad osservare il fondello in vetro zaffiro di questa meraviglia orologiera, che offre un universo prezioso: oro bianco, oro rosa, quarzo aventurina, calendario, rotore di carica in oro bianco e PVD nero, la Terra in turchese. La Luna, invece, in oro bianco e diamanti incastonati a neve riluce in tutto il suo splendore. Due sono le scelte di cinturino per questa originale complicazione: in alligatore di colore blu pagliuzzato con fibbia ardiglione in oro bianco incastonata di diamanti taglio brillante o con bracciale in oro bianco e diamanti nella versione preziosa. Il Van Cleef & Arpels Lady Arpels Planétarium appartiene ad un’edizione numerata. E voi di fronte a tanto splendore come vi sentite? Abbastanza romantiche da sentirvi come la Terra facendo ruotare tutto intorno a voi?!

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Mirella Codeghini @HorbitHer

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top