Vacheron Constantin Overseas Calendario Perpetuo Ultrapiatto Oro Rosa

Vacheron Constantin Overseas Ultrapiatto Calendario Perpetuo Oro Rosa

/
vacheron constantin overseas perpetual calendar

Adoro l'Overseas.

Chi mi conosce sa bene cosa io pensi: il Vacheron Costantin Overseas, in ogni sua versione, è l'orologio di alta gamma sportivo che preferisco. Se parliamo poi del Vacheron Constantin Overseas Calendario Perpetuo Ultrapiatto Oro Rosa appena presentato a SIHH 2018, il mio pensiero si estende naturalmente anche agli orologi sportivi con complicazione calendario perpetuo.

vacheron-constantin-overseas-ultrapiatto-calendario-perpetuo-oro-rosa-1La complicazione calendario perpetuo è quella che forse più attira tutti gli appassionati di orologeria, perché contiene anche un elemento di incredibile praticità oltre che di fascino: il concetto (e la possibilità) di utilizzare un orologio meccanico che corregga autonomamente tutte le irregolarità del calendario gregoriano come la presenza degli anni bisestili, i mesi e le fasi lunari, è qualcosa di altamente ingegneristico e magico, un cervello di micro meccanica da polso.

La seconda volta di un Overseas Ultrapiatto Calendario Perpetuo.

Vacheron Constantin porta questa magia nella collezione Overseas per la seconda volta dopo aver presentato la prima versione con cassa in oro bianco e bracciale o cinturino nel 2016, anno in cui la nuova collezione Overseas ha debuttato ufficialmente. Lo fa grazie al calibro di manifattura 1120 QP/1, movimento calendario perpetuo ultrapiatto in cui la massa oscillante in oro da 22 carati carica un bariletto fino a 40 ore di riserva di carica massima, condensato in 4.05mm di spessore.

vacheron-constantin-overseas-ultrapiatto-calendario-perpetuo-oro-rosa-3

E senza necessità di esser regolato fino al 2100, giro di boa di tutti gli attuali calendari perpetui meccanici, dal momento che il ciclo regolare degli anni bisestili si arresterà e bisognerà passare alle correzioni manuali. Non è il più sottile dei calendari perpetui, perché Audemars Piguet Royal Oak RD#2 Perpetual Calendar UltraThin ha dato una scossa al segmento, anche se è rimasto un concept e non è entrato in produzione. E' comunque più sottile del suo naturale concorrente, il Patek Philippe Nautilus Calendario Perpetuo 57401G.

Diametro, spessore, touch and feel, vestibilità.

La cassa da 41.5mm di diametro, 8.1mm di spessore, impermeabile fino a 50 metri ha al suo interno un sottile anello di protezione dai campi magnetici realizzato in ferro dolce, soluzione tradizionale ma efficace abbastanza per mitigare l'effetto dei campi magnetici nell'uso comune. La lunetta richiama la croce di Malta di Vacheron Constantin ed è soprattutto, nella nuova collezione Overseas ed in questa versione ultra piatta, molto sottile e completamente lucidata a contrasto sulla base della cassa satinata, creando così un fantastico gioco di luci e riflessi che si intersecano con il blu del cinturino in alligatore a grandi squame quadrate o in caucciù, che può essere facilmente sostituito grazie al sistema di sgancio rapido.

vacheron-constantin-overseas-ultrapiatto-calendario-perpetuo-oro-bianco

Soffermiamoci un attimo su questo particolare: la collezione Overseas è dedicata ai viaggiatori e l’idea di avere un cinturino che sia facile da sostituire, senza dover utilizzare un’attrezzatura specifica, è un plus di tutta la gamma. Entrambi i cinturini sono poi completati da una chiusura deployante in oro rosa a tripla lama. Non sarebbe stata forse più adatta una chiusura ad ardiglione, trattandosi in questo caso di un ultrapiatto? Non è prevista invece una versione con bracciale integrato, soluzione che resta così confinata alla sola versione in oro bianco.

Il quadrante ha una geometria perfetta.

Nonostante la complicazione calendario perpetuo, il quadrante presenta una spiccata leggibilità, complice la finitura laccata traslucida, gli indici e le sfere in oro rosa. I toni di blu su minuteria, contatore dei mesi e fasi di luna (pregevole la luna in oro rosa lucidato che richiama la analoga finitura, presente su lunetta, carrure e corona) si sposano splendidamente con l'oro rosa raggiungendo un livello di calore incredibile e piuttosto raro tra i calendari perpetui di alta gamma.

vacheron-constantin-overseas-ultrapiatto-calendario-perpetuo-oro-rosa-2

Qualcosa in più si poteva forse osare tecnicamente perché è un peccato vedere i correttori del calendario posizionati sulla cassa rompere la purezza di un insieme così ben bilanciato per toni e materiali e perfetto in termini di proporzioni.

Può questo capolavoro essere ulteriormente migliorato?

Ci piacerebbe vedere un giorno questo calibro gestire tutte le operazioni attraverso la sola corona di carica. Mi rendo conto sia una sfida tecnica non facile da vincere considerando lo spessore ridotto del calibro 1120 QP/1, ma costituirebbe un plus per chiudere un cerchio pressoché perfetto. A 78.000€, il Vacheron Constantin Overseas Calendario Perpetuo Ultrapiatto Oro Rosa è tra i calendari perpetui in assoluto più costosi sul mercato, ma unico nel suo genere. La certificazione con Punzone di Ginevra aggiunge inoltre un valore non facilmente percepibile dal cliente eppure è uno dei contenuti di maggior valore di questo calendario perpetuo, che segna un gap non trascurabile nei confronti della concorrenza.

 

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Matteo Bulla @Horbiter®

@Matteo Bulla

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy