Alfred Dunhill City-Fighter

Alfred Dunhill City-Fighter: the English Job

Prendete una Rolls Royce di inizio '900, entrate ed osservate le sue luci interne; montateci un vetro a tre lati, espressione stilistica tipica del periodo Art-Deco: siete nel 1936 ed avete appena creato la versione originale del Dunhill City-Fighter:

Dunhill London City Fighter 12Se vi state chiedendo chi sia Alfred Dunhill oppure, soprattutto in Italia, lo associate ai soli cultori del tabacco di alta qualità vi state sbagliando. Quest'inglese di Hornsey, Middlesex, è praticamente il padre dei moderni accessori di lusso per gentlemen drivers, in molti casi innovativi. Ha inventato la pipa che non si spegne se guidi una cabrio e, dal 1890, svariati accessori di lusso per auto con il marchio Dunhill's Motorities, solo per citarne alcuni. Ed è sotto questo nome che, alcuni anni fa, il marchio ha lanciato il Dunhill City-Fighter, edizione moderna del facet watch lanciato nel 1936.

Alfred Dunhill Windshield PipeIl Dunhill City-Fighter è stato realizzato in soli 2000 esemplari, merita tutta la vostra attenzione e vi spiego perchè. Non si distingue esclusivamente per lo stile originale, che può piacere o meno, né perchè costruito in serie limitata, ma semplicemente perchè è un trionfo di dettagli:

La cassa rettangolare misura 48mm x 24mm, è realizzata in acciaio, a finitura spazzolata nella parte superiore e lucida in quella inferiore. Ed è protetta da una cover d'acciaio, anch'essa satinata, dotata di lente magnificatrice, per proteggerla dagli urti accidentali: originale! Il quadrante, molto elaborato, è a tre sfere con quella dei secondi che si muove molto dolcemente e con il rotore di carica del movimento automatico, che è praticamente impercettibile:

Il modo migliore per apprezzarlo?Non indossarlo!Se ruotate infatti l'orologio sul fondo cassa, trovate un simpatico bulldog con cappello, inciso su uno…specchio: la lucidatura realizzata sul fondo cassa è semplicemente spettacolare ed è priva di ogni tipo di distorsione. E, per completare la lista delle lodi, date uno sguardo alla chiusura deployante con incisione Dunhill sulla parte interna. Una volta indossato la lettera “D” di Dunhill sarà l'unico dettaglio in vista sul cinturino in pelle:

(Photo credit: Google; Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy