Terra Cielo Mare Orienteering Cerro Torre: l'orologio degli scalatori

Terra Cielo Mare Orienteering Cerro Torre: l’orologio degli scalatori

/

Non c’è niente di meglio di quattro giorni di meritato riposo verso la fine di un anno che si è rivelato tanto impegnativo quanto pieno di soddisfazioni personali. Sebbene le vacanze più belle dell’anno siano vicine, il Ponte dell’Immacolata per gli italiani è un momento in cui si viaggia, un antipasto del Natale. Ho scelto di trascorrere la mia breve vacanza in Italia, mangiando italiano, indossando italiano e guidando italiano.

Sono spesso in giro per l’Europa e credo che noi italiani siamo così esterofili da dimenticare spesso quanto di bello possa offrire l’Italia. Due delle mie più grandi passioni sono alimentate proprio dal mio paese, una è da qualche anno raccontata dagli ormai cinquecento articoli circa che riempiono le pagine del magazine, l’altra ha caratterizzato invece la prima parte della mia vita professionale e la mia gioventù, le auto.

Terra Cielo Mare Orienteering Cerro Torre 8

Ho perciò pensato di prendere a prestito una Giulia da un amico ed ex collega di FCA e di andare da Milano a Pisa, uno dei luoghi della mia infanzia che da tempo volevo rivedere. In questo “on the road” avevo con me uno dei modelli più importanti di Terra Cielo Mare, l’Orienteering ed una sua versione molto particolare, il Terra Cielo Mare Orieentering Cerro Torre.

Ci sono molte affinità elettive tra i due oggetti, l’Alfa Romeo Giulia è l’auto della rinascita di un marchio “che gridava vendetta” secondo le parole pronunciate da Sergio Marchionne durante la presentazione alla stampa, un’auto che ti riconcilia con la guida in un’epoca in cui ti siedi al volante e sembra di poter fare tutto tranne che guidare, la degna erede della Giulia Super, la prima auto mai acquistata da mio padre.

Terra Cielo Mare Orienteering Cerro Torre 7

Terra Cielo Mare è il marchio italiano per eccellenza nel mondo dell’orologeria, un progetto che ha dato fiducia a tanti altri imprenditori italiani che si stanno lanciando ora con diversi progetti nel mondo degli orologi. Abbiamo del resto dettato la moda per tanto tempo, qui è nata la maglia Milano, ha avuto origine il Royal Oak e siamo da vent’anni almeno il mercato europeo più importante per ROLEX.

Terra Cielo Mare Orienteering Cerro Torre 4

Terra Cielo Mare ha sempre fatto orologi particolari, pensati con un approccio outofthebox e tra questi l’Orienteering rappresenta forse la migliore sintesi di tutte le idee del marchio ed il Cerro Torre è la prima serie limitata ad aggiungere un primo vero elemento di rarità. Il marchio ha ricevuto dai Ragni di Lecco, con cui è legato da amicizia e partnership, un pezzo di pietra del monte Cerro Torre, una cima nota ad alpinisti ed arrampicatori professionisti, situata nella Patagonia del Sud.

Terra Cielo Mare Orienteering Cerro Torre 3

Un pezzo di pietra con cui il marchio ha realizzato 20 quadranti di altrettanti Orienteering. Delle caratteristiche dell’orologio abbiamo già parlato in un articolo dedicato, è un tre sfere che consente di rilevare la posizione mediante bussola solare, una specie di sfida dell’analogico e della semplicità al mondo del digitale e della complicazione a tutti i costi.

Terra Cielo Mare Orienteering Cerro Torre 2

Il Cerro Torre non è però soltanto il più importante collector’s piece del marchio dalla sua fondazione, è un orologio che introduce il nuovo logo del marchio sul quadrante che sostituisce la scritta per esteso e dà piena giustizia al titanio che appare per la prima volta nel suo colore originale e con un nuovo cinturino in tessuto. Assume così una tonalità tipo “frozen grey” che dà un aspetto da orologio HiTech più che da “semplice” orologio per appassionati esploratori.

Terra Cielo Mare Orienteering Cerro Torre

Non solo, perché l’inserto di pietra estratta dal monte rende impossibile o estremamente difficile aprire una finestra della data sul quadrante ed è uno dei motivi per cui manca, nonostante il 2824 abbia in dotazione il disco della data (gli altri Orienteering hanno infatti la data).

Così come diventa superfluo riportare i numeri arabi che toglierebbero visibilità all’elemento più importante, il pezzo di pietra grezza presa dalla cima del Cerro Torre, su cui il marchio ha aggiunto il logo, a contrasto ma non nero abbastanza secondo me, e le due scritte “Northern Hemisphere” e “Southern Hemisphere“, poco visibili ma necessarie per usare la bussola solare. Il Terra Cielo Mare Orienteering Cerro Torre costa 2850 Euro e sarà realizzato in 20 esemplari. E’ nato da un’idea di Luca Fontana, il CEO del marchio e grande appassionato di alpinismo ed arrampicata che ha così creato, per passione, 20 esemplari unici da collezione.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy