Quali sono le origini del nome Rolex?

Quali sono le origini del nome Rolex?

/

La maggior parte dei marchi di alta orologeria vanta un nome che deriva quasi sempre dall’unione di due o più nomi (i fondatori del marchio) o da una città (Glashütte Original). Nel primo caso si possono citare ad esempio JaegerLeCoultre, Panerai o marchi moderni come Bell & Ross. Vi siete mai chiesti quale sia stata l’origine del nome Rolex e del suo logo costituito da una corona a cinque punte?

logo-corona-rolex

Considerando che parliamo di nome e marchio che rappresentano la manifattura di orologi più potente al mondo, almeno a giudicare dal valore del brand secondo la speciale classifica dedicata ai marchi svizzeri stilata da Interbrand nel 2016, la curiosità è spontanea perché quella genesi spiega tante cose oltre ad alimentare un mito ed a rappresentare, sia nel caso del logo che del naming, il risultato di un’attenta strategia di marca costruita all’inizio del 900 e perpetrata con fermezza quasi religiosa fino ad oggi.

hans-wilsdorf-fondatore-rolex

Sulla genesi del nome si rincorrono due diverse storie: la prima è piuttosto romantica e racconta che Hans Wilsdorf, il fondatore, lo abbia scelto quasi per caso e che il nome Rolex gli sia stato sussurrato da qualcuno mentre viaggiava su un bus a Londra, città in cui viveva prima di trasferirsi a Ginevra.

certificato-di-fondazione-di-rolex-1908

La seconda, più verosimile e tuttora la più accreditata, indica che il nome sia in realtà derivato dalla fusione delle parole “horlogere” e “exquisite” che in inglese si scrive “hoROLogical EXcellence”. Siamo sicuri che Rolex esegua sempre tutto in modo impeccabile? Anche loro possono inciampare talvolta, almeno a giudicare da quanto ha scoperto recentemente Watchfinder su un esemplare unico di Rolex AirKing. Hans Wilsdorf ha inoltre voluto che fosse breve, immediato, facile da pronunciare in qualsiasi lingua, scritto in stampatello e perfettamente simmetrico. Non è a questo punto un caso che anche le collezioni nate in oltre un secolo di storia del marchio di orologi con la corona sul quadrante seguano questa stessa logica di base: Oyster, GmtMaster II, AirKing, Daytona.

rolex-sea-dweller-126600-oystersteel

I colori di brand scelti per il logo sono l’oro ed il verde, simbolo di ricchezza e prosperità rispettivamente, mentre la corona a cinque punte rappresenta l’eterna conquista come riportato a chiare lettere nello slogan originale. Le fonti disponibili non confermano però con certezza queste ipotesi e contribuiscono così ad alimentare costantemente il mito. Voi cosa ne pensate?

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting, courtesy of Rolex)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy