Charles Lindbergh premio Orteig

Accade oggi, 92 anni fa…

/

92 anni fa, Charles Lindbergh completava la traversata in solitaria dell'oceano Atlantico, un'impresa epica considerando che il volo commerciale era agli albori e che il termine “tecnologia” era poco usato. Il merito di quella storica impresa va al coraggio dell'aviatore americano ed alle sue capacità tanto di aviatore quanto di inventore. Il Longines Lindbergh Hour Angle, realizzato su modifica del Weems, è tuttora uno degli orologi più amati dai cultori del marchio svizzero, ed è uno dei pezzi di storia più rilevanti presenti al museo del marchio, a St.Imier. Oggi, esattamente 92 anni fa, ricorre un evento speciale che viene accuratamente segnato nei libri di storia del marchio.

longines-museum-saint-imierIl 16 giugno 1927 infatti, Charles Lindbergh riceve a New York un premio di 25.000$ consegnatogli da Raymond Orteig per aver completato il suo volo da New York a Parigi senza scali. Chi era Raymond Orteig? Era un noto imprenditore americano, proprietario di una catena di alberghi a New York, che aveva istituito il premio Orteig, da assegnare al primo uomo in grado di trasvolare l'oceano Atlantico. Il premio fu istituito nel 1919 ma solo Charles Lindbergh, dopo i tentativi falliti ad opera di René Fonck, Floyd Bennet e Charles Nungesser, riuscì a portare a compimento l'impresa a bordo del suo Spirit of St.Louis, monomotore ad ala alta realizzato dall'azienda statunitense Ryan Airlines.

Lindbergh-Hour-Angle-Watch-90th-Anniversary-5Longines ha celebrato più volte questa pietra miliare dell'aviazione e questa bellissima storia; nel 2017 quando ha festeggiato i primi 90 anni dalla traversata di Charles Lindbergh con una serie limitata del Longines Lindbergh Hour Angle, la versione 90th Anniversary, ed ancor prima negli anni 2000 con la moderna riedizione del Longines Lindbergh Hour Angle Watch dotato di movimento automatico e dimensioni simili alla versione originale. Tuttavia, agli occhi dei collezionisti, nulla è in grado di eguagliare la versione del 1987 che ha commemorato i primi sessant'anni da quella storica impresa, un grande orologio da aviatore dotato di calibro a carica manuale derivato da alcuni calibri da tasca disponibili in manifattura.

Longines-heritage-flagshipE tu, possiedi un Longines d'epoca e vivi in Italia? Non deve certo essere per forza un Longines Lindbergh Hour Angle. Il concorso Trova l'orologio Longines più antico d'Italia è valido fino al 30 giugno e ti consente, partecipando, di provare a vincere un viaggio a St.Imier ed un orologio Longines.

(Photo credit: courtesy of Longines, Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy