Rolex Yacht Master: storia, modelli, prezzi

Rolex Yacht Master: storia, modelli, prezzi

/
Rolex Yacht-Master Dix Millionieme Chronometre 9

(NEWS) Monaco Legend Group ed il Rolex Yacht-Master Dix Millionieme Chronometre

Il Rolex Yacht-Master Dix Millionieme Chronometre

L’esemplare di Yacht-Master che andrà all’asta i prossimi 22 e 23 aprile a Monaco è uno dei Rolex contemporanei più interessanti ed è un esemplare unico, realizzato negli anni novanta per celebrare il decimilionesimo orologio Rolex dotato del Certificato di Cronometro.

Rolex Yacht-Master Dix Millionieme Chronometre 3

Curiosamente, non è un Daytona, un Submariner o un Day-Date ma UN Rolex Yacht-Master che arricchisce la nostra guida come nessun altro modello poteva mai fare. Potremmo anche definirlo lo Yacht-Master Heiniger ma, quanto meno, occorrerebbe una spiegazione.

La famiglia Heiniger e Rolex

Il modello che vedete nelle foto è stato realizzato durante la gestione del marchio da parte della famiglia Heiniger e comprende un periodo che va dalla presidenza del padre Andre, iniziata nel 1964, per proseguire con quella del figlio Patrick a partire dal 1992.

Rolex Yacht-Master Dix Millionieme Chronometre 1

Questo speciale, ed unico, Yacht-Master in platino è un prototipo realizzato per celebrare questo traguardo ed è dotato di alcune caratteristiche che fanno parte del pedigree dei modelli speciali costruiti da Rolex, in cui ricorre l’adozione di diamanti e zaffiri taglio baguette al posto degli indici con l’aggiunta della dicitura “DIX MILLIONIEME CHRONOMETRE” sia sul quadrante che sulla massa oscillante del calibro 3135.

Rolex Yacht-Master Dix Millionieme Chronometre 7

La famiglia Heiniger aveva evidentemente un debole per il platino; a loro si deve la creazione di tre Daytona speciali in platino e, analogamente, si suppone che la creazione del Daytona 116598 SACO, meglio conosciuto come Leopard, ne abbiamo parlato nella nostra guida sul Daytona, sia da ascrivere all’eclettismo della famiglia ed, in questo caso particolare, sia stata Nina Stevens, al tempo fidanzata di Patrick Heiniger, ad ispirare questa creazione.

Rolex Yacht-Master Dix Millionieme Chronometre 8

Il Rolex Yacht-Master Heiniger non è però un oggetto da museo dell’orologeria e da museo  Rolex in questo caso; sarà infatti messo all’incanto durante l’asta tematica organizzata da Monaco Legends Group, casa d’aste che ha tra le sue fila l’esperto mondiale di orologeria vintage Davide Parmegiani, la penultima settimana di questo mese, i giorni 22 e 23 aprile.

Rolex Yacht-Master Dix Millionieme Chronometre 5

Data l’importanza dell’orologio e la sua unicità, ci si attende una gara tra i più grandi collezionisti al mondo per entrarne in possesso. La base di partenza? E’ stimata in una forbice tra uno e due milioni di Euro, molto ampia considerando che è comprensibilmente difficile dare una previsione.

Le origini del Rolex Yacht-Master

Le fonti ufficiali circa la nascita del Rolex Yacht Master sono piuttosto scarse. Il brevetto del nome Yacht Master fu depositato nel 1950 e, secondo fonti non ufficiali, tradiva la volontà del marchio di creare qualcosa di nuovo nell’offerta capitalizzando il successo del Submariner, ma cosa volesse effettivamente proporre il marchio non era chiaro e ciò può in parte giustificare l’enorme lasso di tempo tra brevetto e lancio del primo modello. Qual è la fonte di ispirazione della collezione? Il marchio cita a più riprese eventi che spaziano dalle imprese più sfidanti negli oceani alle attuali regate per professionisti.

robin knox johnston 1969

Tra le prime cita l’impresa di Sir Robin Knox-Johnston, vincitore della prima circumnavigazione in solitaria del mondo, la Sunday Times Golden Globe Race del 1969 oppure l’impresa portata a termine da Sir Francis Chichester, che ha circumnavigato il globo da ovest ad est, impiegando nove mesi ed un giorno tra il 1966 ed il 1977 a bordo del suo Gipsy Moth IV.

rolex oyster perpetual chichester 1965

Chichester indossava un Rolex Oyster Perpetual Cronometro durante il suo viaggio ponendo le basi, anche in tale ambito, per la proverbiale robustezza di un orologio Rolex in condizioni proibitive su terra, mare, aria.

Il primo Yacht Master

Il primo Rolex Yacht Master è targato 1992 con referenza a cinque cifre 16628 e rappresenta il secondo vero nuovo orologio Rolex in ordine di tempo seguendo il più recente Rolex Sky-Dweller.

primo rolex yacht master 1992

La storia di questa collezione, strettamente legata oggi al mondo dello Yachting, ha seguito un’evoluzione curiosa se confrontata con altre collezione.

Dotato di cassa e bracciale in oro giallo 18 carati ed un inusuale quadrante bianco, montava il movimento 3135 (quindi la penultima generazione dei calibri automatici solo tempo) e non si può non negare che rappresentasse, come tuttora appare, una elaborazione dei concetti estetici espressi dal Submariner sebbene l’evoluzione dalla registrazione del nome alla prima edizione è piuttosto travagliata e piena di punti interrogativi.

Rolex Yacht Master 6239
Fonte: Rolexmagazine.com

E’ davvero stato questo il primo Yacht Master? Dal punto di vista commerciale è il primo capitolo della storia, non il primo in assoluto a portare questo nome. Il nome Yacht Master è apparso per la prima volta su un orologio realizzato tra il 1967 ed il 1969 quando Rolex ha prodotto due prototipi su base Daytona, cui ha aumentato il diametro cassa fino a 39,5 mm. Di questo orologio si conoscono al momento due soli esemplari: uno appartiene al collezionista John Goldberger, l’altro ad Eric Clapton.

Rolex Yacht Master 40 e 37 mm

La gamma più nota, il “bread and butter”, è la variante con bracciale. Ha subito varie evoluzioni fino a quella che vedete in foto, uno degli esempi dello Yacht Master in acciaio e metallo prezioso. Con l’arrivo di Jean-Frèdèric Dufour al timone della marca, Rolex ha ridato energia ad una collezione, che include i modelli da 40 e 37 mm, che non ha mai (ingiustamente) brillato tra le scelte degli appassionati. Daytona, Submariner, GMT Master 2 sono di gran lunga più ambiti sebbene lo Yacht Master in questa configurazione abbia visto il suo apprezzamento crescere.

rolex yacht-master 40 126621 sei

Il percorso di rinnovamento complessivo di Yacht Master è iniziato con la collezione Rolex Yacht Master 2 116680 del 2007, un orologio dotato di una complicazione dedicata ai professionisti della vela che dà prova, insieme al più recente Rolex Sky-Dweller, delle capacità degli ingegneri Rolex di progettare orologi complicati.

Rolesor e Rolesium.

L’attuale collezione Yacht Master con bracciale prevede una gamma completamente rivista, che in questa configurazione prevede sette modelli: quattro da 40 mm e tre da 37 mm. Tutti sono disponibili esclusivamente in acciaio e metallo pregiato; alcuni sono in Rolesium (acciaio e platino) altri in Rolesor (acciaio e oro) come, ad esempio, il modello Rolex Yacht Master 40mm in acciaio e oro Everose di queste foto, disponibile anche con quadrante nero e taglia da 37 mm.

Rolex Yacht Master 40 collezione

Analizziamo in particolare il Rolex Yacht Master 40 in Acciaio e Oro Everose: combina acciaio 904L ed oro rosa Everose, la declinazione Rolex dell’oro rosa che eleva la formula di base di oro giallo 18 carati, intervenendo sul legame con argento e rame sì da realizzare, in un modo non meglio specificato dal marchio per comprensibili ragioni di proprietà intellettuale, una lega in grado di offrire lucentezza, tono e resistenza all’usura superiori alla media.

La lunetta dello Yacht Master

Una caratteristica che rende unico lo Yacht Master, se si esclude la versione 2, è la costruzione della lunetta sia per finitura che per funzionalità; indici e numeri sono rialzati rispetto alla base a finitura sabbiata e costituiscono un anello d’oro in un pezzo unico (è in platino sui modelli Rolesium) e sono lucidati a specchio. L’alternanza di superfici lucide e spazzolate, prosegue sul bracciale Oyster e sui fianchi della cassa, anse incluse.

rolex yacht master 40 126621 tre

Tra i professionali, il modello Yacht Master è unanimemente considerato una variante più lussuosa del Submariner, di transizione tra modelli sportivi e classici con cassa in oro, come evidenziato dalla curvatura dolce delle anse e dal fianco della cassa che, ad un occhio attento, rendono lo Yacht Master tanto più lussuoso (e più vicino per design ai modelli a quattro e cinque cifre del Submariner) quanto meno professionale di altri modelli della stessa macro categoria, come confermano funzioni e specifiche. La lunetta è graduata come su un diver ma è bidirezionale e l’impermeabilità è garantita solo fino a 100 metri.

rolex yacht-master 40 126621 uno

In termini di offerta, la differenza tra lo Yacht Master attuale e le prime referenze quali, ad esempio, i Rolex 69623 o Rolex 169622, è nella scelta delle opzioni: il quadrante blu è ora associato solo al modello in Rolesium, mentre la versione in Rolesor è disponibile sia con quadrante color cioccolato che nero, entrambi perfettamente coordinati ai toni di cassa e bracciale secondo noi.

Il calibro 3235

Dal 2019 il Rolex Yacht Master monta il calibro Rolex solo tempo nella sua più recente evoluzione, il 3235. Tutti i modelli sono quindi in grado di marciare per almeno 70 ore a piena carica.

Rolex calibro 3235

Ricordiamo che l’orologio è Cronometro Superlativo secondo gli standard Rolex sull’orologio con movimento incassato, come previsto ormai su tutti gli orologi del marchio.

Il calibro 2236

I modelli da 37 mm montano, forse pochi lo sanno, un calibro diverso dal 3235; è il più piccolo calibro 2236, che offre specifiche tecniche piuttosto differenti dal fratello maggiore.

rolex calibro 2236

La principale differenza tra questo movimento (che viene montato anche sulla versione Lady del Datejust) e gli altri più noti è l’assenza della spirale Parachrom Blue sostituita dalla spirale Siloxy con curva terminale piatta, introdotta da Rolex nel 2014.

Rolex Yacht Master Oysterflex

Correva l’anno 2015 ed esisteva ancora la fiera di Basilea quando Rolex presentò una grande novità, inedita per un marchio tanto conservativo. A Baselworld 2015, il marchio presentò il primo Yacht Master con cinturino in Oysterflex, il cinturino in gomma (con anima in lega di nickel e titanio) brevettato da Rolex, accoppiato alla cassa rigorosamente in oro, nelle dimensioni di 40 mm e 37 mm. Osservando il primo modello della sua storia, Yacht Master Oysterflex rappresenta forse il perfetto erede dello Yacht Master lanciato nel 1992.

rolex yacht master 40 oysterflex ref 126655

La cassa su queste versioni è esclusivamente in oro come anticipato; sui primi due modelli della gamma solo in oro rosa Everose. Probabilmente questa nuova generazione di orologi rappresenta al meglio lo spirito della collezione; professionale nell’aspetto ma più lussuoso, esaltazione della geometria della carrure Yacht Master grazie all’adozione di metalli preziosi.

Tra le novità assolute, Yacht Master Oysterflex ha introdotto la prima lunetta in ceramica opaca; è la stessa che trovate su un Rolesor o Rolesium ma il disco è in questo caso un pezzo unico in ceramica nera opaca.

rolex yacht master 42 ref 226658 uno

Come per i modelli originali, le versioni da 40 e da 37 mm di diametro cassa montano il calibro 3235 e 2236 rispettivamente. La nuova proposta ha riscosso un successo così rapido che a Ginevra hanno esteso rapidamente la gamma, offrendo la cassa anche nella più generosa dimensione di 42 mm (crediamo tuttavia che il modello da 40 sia insuperabile per proporzioni).

rolex yacht master 42 ref 226658

Attualmente la collezione da 42 mm è disponibile in oro giallo o bianco, mentre le due varianti da 40 mm e 37 mm sono acquistabili solo con cassa in oro rosa Everose. C’è da giurare che Rolex estenda ulteriormente la gamma Oysterflex adottando nuovi materiali per la cassa.

rolex yacht master 42 titanio ben ainslie
Fonte: The Times

Nel 2020, lo skipper di Ineos Britannia Ben Ainslie è stato fotografato mentre indossava uno Yacht Master 42 in titanio durante una sessione di allenamento. Dopo la presentazione del Rolex Deepsea Challenge Titanio RLX, è perciò verosimile che questo modello si trasformi presto da prototipo a realtà.

rolex yacht master 42 ref 226659 occhio di falco

Non è tutto però; Rolex non sempre annuncia i suoi nuovi modelli. Ecco così che, sul sito ufficiale, appare una referenza alquanto nascosta e mai davvero comunicata dalla marca: è il Rolex Yacht Master 42 Occhio di Falco o Yacht Master Falcon’s Eye se preferite, che vedete nella foto sopra.

Rolex Yacht Master RLX Titanio

Nella foto sopra, è stato colto Ben Ainslie, in allenamento, con al polso un particolare modello di Yacht Master con cassa in titanio. Alla edizione 2023 di Watches and Wonders, Rolex ha presentato la versione di produzione, il modello Yacht Master RLX Titanium referenza 226627. Rispetto al prototipo indossato dal noto skipper inglese, il modello di normale produzione presenta anche il bracciale in titanio, come era prevedibile, visto che il bracciale Oysterflex è riservato ai modelli Rolex in metalli preziosi.

rolex yacht master 42 titanio 226627

La cassa è realizzata in RLX Titanium, che Rolex realizza a partire da titanio Grado 5, su cui il marchio ha lavorato per riprodurre il più possibile la stessa alternanza di finiture lucide e spazzolate che si ritrovano sui modelli professionali in acciaio, sebbene il colore di cassa e bracciale sia evidentemente più scuro, e di colore grigio come c’è da aspettarsi sugli orologi costruiti in titanio. Come gli altri modelli della collezione Yacht Master, è garantito impermeabile fino a 100 metri.

Rolex Yacht Master Rainbow

Il modello Rolex Yacht Master Rainbow 116695 SATS fu presentato nel 2017 durante la fiera di Basilea. Come nel caso del Daytona Rainbow, questo modello particolare mostra la volontà di Rolex di declinare i suoi modelli sportivi in varianti particolarmente lussuose, facendo largo uso di pietre preziose incastonate sulla lunetta.

rolex yacht master rainbow 116695 sats

Questi modelli sono diventati particolarmente ricercati dai grandi collezionisti di Rolex, non solo in mercati, quali quelli dell’est o del mondo arabo, in cui tradizionalmente questi particolari modelli sono acquistati. I modelli Rainbow hanno iniziato a raccogliere ampio consenso a livello globale per l’elevata qualità della realizzazione e le quotazioni in continua crescita.

rolex yacht master rainbow 116695 sats 2

Sulla lunetta bidirezionale di uno Yacht Master Rainbow sono inseriti zaffiri di colore blu, arancio, giallo e rosa. Ogni quartetto di zaffiri, per un totale di 32, è intervallato da uno tsavorite verde (otto in totale). L’ultimo zaffiro rosa e l’ultimo tsavorite verde ad ore dodici sono intervallati da un diamante di forma triangolare. Il livello di finitura è superlativo come eccezionalmente rigoroso è il processo per la selezione delle pietre preziose da incastonare sulla lunetta.

rolex yacht master rainbow 116695 sats 3

Un’altra particolarità risiede nel quadrante, la cui finitura è lucida se comparata con il quadrante nero opaco dell’equivalente modello in oro rosa ordinario da 40 mm. All’interno batte il calibro Rolex 3135. Questo specifico  modello non è oggi più a catalogo ma quando fu presentato, il modello 116695 SATS aveva un prezzo di listino di circa 63.000 Euro.

Rolex Yacht Master 2

Rolex è una manifattura in grado di realizzare orologi complicati; è un aspetto spesso trascurato. Va sempre ricordato che, nella stessa fascia di prezzo di modelli più ambiti quali i Daytona, il marchio offre la scelta di almeno due complicazioni e quella riservata allo Yacht Master 2 ne fa uno strumento per le regate.

primo rolex yacht master 2 2007

Se il modello solo tempo ha una vocazione non professionale, la destinazione d’uso dello Yacht Master 2 è invece chiara e ben definita; è un orologio strumento a tutti gli effetti.

Il Rolex complicato: dallo Sky-Dweller allo Yacht Master 2.

Il Rolex Yacht Master 2 è grande, è un regatta timer (non tutti lo comprendono, pochi hanno davvero necessità di usarlo) e se cerchi un Rolex complicato rivolgerai presumibilmente le tue attenzioni al più trasversale Rolex Sky–Dweller. Il Rolex Yacht–Master 2 nasce dall’idea di dotare gli skipper professionisti di uno strumento da polso capace di misurare con precisione il count-down allo start di una regata.

rolex yacht-master 2 116680 uno

Il legame tra Rolex ed il mare è longevo: il suo nome è associato da molti anni a diverse categorie di competizione a vela quali la classe Farr 40 o la Sidney–Hobart. Nella immagine sottostante abbiamo riportato una mappa delle attuali partnership.

rolex yachting partnerships

I 5 o 10 minuti (dipende dalla tipologia di match race) prima della partenza di un regata sono minuti ad alta adrenalina per uno skipper ed il suo equipaggio; la gestione dell’ultimo minuto può essere decisivo per la vittoria finale. La capacità di avere quindi una misurazione dedicata ed estremamente precisa è perciò fondamentale.

La maggior parte degli orologi Regatta presenti sul mercato (rappresentano una nicchia che sta crescendo) ha un settore sul quadrante all’interno del quale scorre un disco a più colori. Il Rolex Yacht–Master II ha invece un contatore dedicato sul quadrante, coassiale alla lunetta, dotato di una scala graduata da 0 a 10 minuti ed una vistosa sfera a freccia.

La funzione Count-down: come si attiva.

La regolazione del timer è estremamente semplice e si fa usando lunetta, corona e pulsante ad ore 4 in questa sequenza. La prima operazione da fare è quella di ruotare la lunetta in senso antiorario, in modo da attivare il sistema di regolazione della piccola sfera del countdown.

rolex yacht-master 2 116680 due

La lunetta si bloccherà automaticamente dopo una rotazione di 90° ovvero quando la scritta “Yacht-Master II” sarà disposta sul lato destro (l’asse di rotazione della corona taglia idealmente a metà la scritta). Successivamente occorre premere il tasto ad ore 4. La corona viene poi svitata fino a metterla in posizione 1: da questo momento in poi la regolazione della scala dei 10 minuti (saltanti) viene gestita, a scatti interi di un minuto, attraverso la rotazione in senso orario della corona.

rolex yacht-master 2 116680 quattro

Dopo aver fermato la sfera dei minuti sul valore desiderato, basta ruotare in senso orario la lunetta fino allo scatto che la blocca nella posizione in cui la scritta Yacht Master 2 è nuovamente allineata in basso (-90°, nella sua posizione originale).

Alla fine di questa rotazione le due scale dei minuti, su lunetta e quadrante rispettivamente, sono allineate. Riavvitando completamente la corona di carica si può far partire il conto alla rovescia (pulsante al 2): la sfera rossa al centro parte ed il countdown dei minuti si attiva simultaneamente.

rolex yacht-master 2 116680 sette

Durante il conto alla rovescia, la sfera può essere fermata mediante il pulsante ad ore 2 oppure il conto alla rovescia fermato ed azzerato mediante il pulsante al 4 (Flyback). Nel secondo caso il conto alla rovescia riparte dalla posizione originale. A countdown ultimato, la lancetta dei minuti si arresta, quella dei secondi continua invece indefinitamente. Il Rolex Yacht–Master II è a tutti gli effetti un cronografo con funzione Flyback.

rolex yacht-master 2 116680

Il Rolex Yacht Master 2 del 2017 referenza 116680 ha sostituito la precedente referenza introducendo una serie di aggiornamenti; la nuova versione guadagna le lancette Mercedes allineandosi così al family feeling degli altri Oyster professionali quali il Submariner ed ha nuovi indici applicati al 12 ed al 6 (a freccia e rettangolare rispettivamente) che sostituiscono i più anonimi indici quadrati della versione originale.

Ring Command e calibro 4161

La lunetta Ring Command è integrata con il calibro ed è parte attiva dell’esperienza di utilizzo. Il livello di complicazione e di perfezione richiesti al meccanismo (scatti rapidi, nessun gioco) sono più sfidanti che in qualsiasi altro Rolex e lo rendono estremamente attraente.

rolex 4161

Contemporaneamente, come è nella tradizione Rolex, la complicazione è nascosta da un’estetica semplificata, sebbene il quadrante sia comunque più complesso ed affollato rispetto agli standard cui Rolex ci ha abituato ed è uno dei motivi che non fanno di uno Rolex Yacht Master 2 la prima scelta.

Prezzi Rolex Yacht Master

La gamma parte dallo Yacht Master 37 mm il cui prezzo è pari a 14.450 Euro ed arriva ai 43.800 Euro del modello Yacht Master 2 in oro giallo. Ciò per quanto riguarda i modelli di cui il listino è noto. Sono esclusi i modelli il cui prezzo è a richiesta, come la referenza 126655, ad esempio. I prezzi sono aggiornati a febbraio 2023; per una overview dei prezzi dl listino Rolex vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato in cui troverete anche l’analisi dell’evoluzione del prezzo dal 2021 sulle referenze professionali più ambite.

(Photo credit: Horbiter®)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy