libri-da-leggere

I libri da leggere

Monografie, pubblicazioni esclusive, Annuari: i migliori libri da leggere per gli appassionati di orologi

Se amate leggere e amate anche gli orologi di lusso, il mercato offre pubblicazioni interessanti ed alcune eccezionali per qualità, fotografia e contenuto. Che siate giovani che si avvicinano al mondo degli orologi di lusso oppure consumati collezionisti o esperti del settore, i libri da leggere che trattano di orologeria sono tantissimi e soddisfano tutte le esigenze, per prezzo e contenuto. In libreria e on line, l'offerta è molto ampia: alcuni libri sono da leggere assolutamente, altri libri si possono leggere on line, e tra questi ci sono tanti libri da leggere gratis. L'offerta è inoltre ricca di cataloghi e annuari disponibile in edicola, per non parlare infine di libri da leggere tematici pubblicati dai marchi di orologeria.

Le monografie.

Le monografie sono tra i più interessanti libri che possiate mai leggere: alcune, come detto, sono curate direttamente dai marchi di orologeria e rappresentano vere e proprie enciclopedie del sapere. Il libro Omega, ad esempio, che abbiamo acquistato alcuni anni fa presso il museo Omega a Bienne, è tra i migliori esempi di libri tematici da collezione, ed in assoluto uno dei più ricchi se avete voglia di scoprire la storia completa di Speedmaster o Seamaster, e gli aneddoti che raccontano la storia del marchio svizzero. Un altro esempio di libro da leggere, curato in questo caso da privati, è la collana di testi realizzati dagli esperti di Moonwatch Only. Omega è solo uno dei tanti marchi a vantare una storia importante. Tra quelli che vantano una storia affascinante citerei Panerai: in redazione abbiamo in collezione un libro dedicato interamente alla storia di Eilean, un veliero d'epoca che, come pochi sapranno, è apparso anche nel video "Save a prayer" dei Duran Duran, girato durante gli anni ottanta. Un altro splendido esempio di monografia è il famoso libro Cartier, che raffigura la storia del marchio francese attraverso immagini in alta definizione e didascalie, oppure l'ultimo volume realizzato da Audemars Piguet, che racchiude tutte le complicazioni del marchio di Le Brassus dalle origini ad oggi. Abbiamo avuto la fortuna di consultarlo presso la loro sede italiana.

I giornalisti di settore e i loro libri.

La carta stampata, in particolare quella italiana, gioca un ruolo rilevante nel settore e offre, soprattutto attraverso le testate di settore, libri da leggere ed inserti da collezione di eccezionale qualità. Molti giornalisti di settore hanno realizzato e continuano a scrivere stupendi libri da leggere e conservare gelosamente. Alcune case editrici come Mondani Editore, vantano la più ampia collezione di testi dedicati a Rolex (Guido Mondani è il più grande esperto di orologi Rolex), altri come Pucci Papaleo, una istituzione nel settore offre tanti libri di qualità superlativa. Tra gli ultimi volumi andrebbe citato il libro "Fero" edito dall'amico Paolo Gobbi, o, per restare in tema di Rolex, il libro Daytona Perpetual, di prossima uscita (25 novembre 2019, mentre scriviamo questa introduzione), curato da Paolo Gobbi, Ross Povey, proprietario di TudorCollector.com, supportato dalla fotografia di Fabio Santinelli.


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top