Quattro Omega nella lista dei desideri di Horbiter

Quattro Omega nella nostra lista dei desideri

/

Durante la nostra visita, lo scorso agosto, al Museo Omega, abbiamo scoperto, come già anticipato nel primo articolo dedicato alla Moon Saga (qui), alcuni modelli della storia della maison assolutamente eccezionali e per molti versi sconosciuti ai più. Due settimane fa succede che, riuniti tutti all’Antico Caffè Greco a Roma, ritrovo di pensatori, filantropi, artisti e, da ora…anche appassionati di orologi, inziamo a rivedere tutte le fotografie di quel fantastico viaggio di mezza estate e, sotto la guida fedele del libro Omega, decidiamo di estrarne quattro che vorremmo Omega proponesse in edizione moderna e limitata.

antico-caffe-greco

Superfluo dire che il criterio di scelta non ha nulla di scientifico ma, ad ogni modo, ognuno di noi ha motivato la propria scelta mettendola ai voti. Ecco, cari appassionati, la scelta di Horbiter®.

Omega_The_Book_horbiter

N°4 – Omega Seamaster Megaquartz 1000m 32kHz del 1974.

Omega_Seamaster_1000_Megaquartz_horbiter_2 new

Questo Omega Seamaster ha una imponente cassa con corona semi-incassata sulla sinistra, la sfera delle ore di colore blu a forma di freccia, quella dei minuti ultradimensionata di colore arancio, la sfera dei secondi bianca con bilanciere tondo cosiddetto “Lollypop” lunetta in acciaio con, ad ore 12, il logo “Omega” smaltato di colore rosso. Semplicemente unico (nel vero senso del termine perchè solo prototipo) e bellissimo, lo immaginiamo con lunetta in Liquidmetal, cassa titanio grado 5, logo rosso ad ore 12, laccato, calibro 8500 ed impermeabilità fino a 4000! Perchè no?

N°3 – Omega Seamaster “Anakin Skywalker”.

L’Omega Seamaster Crono Vintage referenza ST 145.0023, è un orologio assolutamente originale e ricercatissimo dai collezionisti, sia nella versione Anakin che nella versione nera Darth Vader con cassa in acciaio di dimensioni 44,5mm x 51mm, vetro minerale con lunetta in Carburo di Tungsteno, bracciale in acciaio con chiusura Omega, movimento cronografo a carica manuale calibro 861. Nella versione Darth Vader è lui il vero Dark Side of the Moon, non trovate?

N°2 – Omega Stopwatch

Si, la scelta vi apparirà strana ma gli stopwatch stanno tornando di moda; all’inizio del ‘900 sono stati rimpiccioliti e trasformati in orologi da polso (non sempre) ma oggi possederne uno è tra le ambizioni dei collezionisti. Se poi sono da gara e realizzati da chi ha cronometrato (quasi) tutti gli eventi olimpici, meglio ancora. Sarebbe bello vederli racchiusi in una confezione in edizione limitata e con gli stessi colori di questi esemplari unici da gara.

N°1 – Omega Cronografo Lawrence d’Arabia.

Il cronografo indossato da Lawrence è al primo posto della nostra classifica semplicemente perchè questo cronografo ha tutte le caratteristiche per essere un autentico successo: a parte l’aura di mistero che ne avvolge la storia per il solo fatto che movimento e cassa hanno seriali diversi, cosa che fa pensare ad una personalizzazione, ciò che rapisce è la cassa in silver 925 con quadrante dotato di numeri arabi sovradimensionati e disco interno sulle 24 ore, di colore rosso, totalizzatore dei secondi crono ad ore 9 e dei minuti ad ore 3. E, poi, è un crono monopulsante. Semplicemente imperdibile!

(Photo credit: Horbiter®; courtesy of Omega Watches; Google)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy