Zenith El Primero 410

Zenith El Primero 410: Pre-Baselworld 2014

/

Quando, il 22 gennaio, sono andato al settimo piano dell'hotel Kempiski sapevo che avrei visto, in anteprima, le novità pre-Baselworld di casa Zenith. L'hotel Kempiski è stata la sede del Geneva Trade Fair, la fiera che si svolge in concomitanza con SIHH ed in cui i brand del gruppo LVMH svelano le anteprime dei loro modelli 2014. Mai avrei immaginato di vedere così tante novità:

Zenith El Primero 410 for Horbiter 7La prima l'avete già vista ed è uno degli orologi da aviatore più indovinati degli ultimi anni (qui), la seconda è completamente diversa, ed è figlia della storia più recente di Zenith: il nuovo Zenith El Primero 410. Entrambi gli orologi sono uniti da un valore comune, che non è il logo della stella sul quadrante, ma l'autenticità! Dimenticate strategie di marketing aggressive e faraoniche (che servono spesso a coprire prodotti non eccellenti); non solo sarebbero fuori dallo “style statement” di Zenith, ma semplicemente questa maison non ne ha bisogno:

La risposta è nel nome: Zenith El Primero 410. Non c'è scritto “cronografo” perchè basta dire El Primero, e pronunciare “410” per far girare come d'incanto tutti gli intenditori. Perchè il calibro El Primero è la storia dal 1969 del cronografo automatico, e la sua variante 410 con triplo calendario e fasi di luna è altrettanto famosa. Mi sono divertito a girare per i forum e leggere i tanti commenti degli appassionati, di chi negli anni 70 ad esempio ha acquistato un calibro 410 o lo ha ereditato, e ho trovato questa immagine:

zenithportroyaltitanio2wtosservate attentamente: quadrante, e movimento, sono praticamente invariati! Ed è questo che mi piace: Zenith torna a realizzare il classico crono tre contatori che è parte della sua storia. Ed il calibro 410 è ancora attuale. Con l'aggiunta di un tocco di modernità: la cassa cresce a 42mm, perdendo un po' del sapore classico di orologi la cui taglia si ferma di solito a 40mm, ma servirà ad attrarre un pubblico più ampio. Ed il cinturino in alligatore, chiuso da tripla deployante, che ha la parte interna rivestita in caucciù. Sul fondello, in vetro zaffiro, è visibile il calibro 410, il più famoso movimento a 5Hz, con il rotore a carica bidirezionale lavorato Côtes de Genéve a ricordare che Zenith, per chi lo avesse dimenticato, è una vera manifattura!

 (Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy