Piaget Altiplano Chronograph

Piaget Altiplano Chronograph ad SIHH 2015

/

Piaget vanta una lunga storia di manifattura di orologi ultrapiatti e la leadership nella realizzazione di calibri dallo spessore incredibilmente piccolo (contesa probabilmente con Bulgari negli ultimi due anni) con la bellezza del movimento a carica manuale (obbligata se si vogliono realizzare orologi ultrapiatti). Sarò onesto nel dire che fino a poco tempo fa, almeno fino al rilascio del primo articolo sul SIHH 2015 del marchio, sapevo poco della maison Piaget e della sua storia segnata dai diversi record della cosiddetta “Ultra-thin revolution” iniziata circa 60 anni fa.

Piaget Altiplano Chronograph sihh 2015 trePiaget sottolinea, nel descrivere il Piaget Altiplano Chronograph, due numeri: 4,65mm per lo spessore del movimento e 8,24mm per lo spessore della cassa che ne fanno il cronografo con funzione Flyback più sottile al mondo. Questi due numeri, eccezionali, contribuiscono, insieme al design tipico di un Altiplano, a realizzare probabilmente il cronografo a tre contatori più elegante e moderno sul mercato.

Piaget Altiplano Chronograph sihh 2015 dueIl Piaget Altiplano Chronograph è l'unico crono tre contatori (il terzo è in realtà il secondo fuso orario) con la purezza estetica di un tre sfere. L'aggettivo da utilizzare è “classico”, non nel senso in cui lo si usa spesso quando si osservano altri orologi del genere. L'Altiplano Chronograph non è un crono “nostalgico”, non è la ennesima riedizione di un cronografo degli anni 50 e 60 di cui sono piene le collezioni di molti marchi, se non nei principi ispiratori come la forma della cassa (da 41mm) e la disposizione dei contatori. Questi ultimi non sono separati dal quadrante, realizzato in un pezzo unico, ma sono integrati nel suo design, per cui hai la sensazione a prima vista di essere di fronte ad un tre sfere. È questo il “trucco” di design che distingue questo orologio dalla pletora di cronografi esistenti.

Piaget Altiplano Chronograph sihh 2015 quattroLo spessore ridotto delle sfere e la necessità di inserire tutto in appena 8,24mm di cassa contribuiscono a ridurre al minimo il gap tra vetro e quadrante: hai perciò quella piacevole sensazione di poter quasi toccare il quadrante con un dito. Il movimento meccanico è il calibro 883P, deriva dal calibro 880P ed è un cronografo con funzione Flyback. Per renderlo così compatto, i tecnici hanno dovuto ridurre a valori record lo spessore di ogni singolo componente: il pignone è di appena 0,12mm, l'asse del bariletto da 0,115mm (questo è uno di quei casi in cui la terza cifra decimale è significativa). Il risultato è un cronografo con ruota a colonne, innesto verticale e 50 ore di riserva di carica. Il calibro manuale è visibile sul retro: è decorato a Côtes de Genève circolari, ha la platina perlata, i ponti smussati, le ruote con decoro soleil e le viti azzurrate.

Piaget Altiplano Chronograph sihh 2015 cinqueLascio a voi commentare il Piaget Altiplano Chronograph al polso nella sue versione in oro rosa 18 carati, sebbene io preferisca l'oro bianco per un orologio classico, che Piaget propone ma solo con lunetta impreziosita da 56 diamanti taglio brillante. Spero aggiungano presto la versione in oro bianco e non mi dispiacerebbe vederne una versione in acciaio, ma so che resterà solo un desiderio: tutta la collezione Altiplano è esclusivamente in oro (o platino). Sarà disponibile da settembre 2015, ad un prezzo che non è stato ancora comunicato ma di cui vi terrò sicuramente informato.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy